Modeoheim
di Zackneifan

23/02/12, ore 00:14

Premetto che non amo lo yaoi in quanto genere, poichè detesto la canonizzazione e reiterazione di un'esigua e quanto mai scontata gamma di situazioni, personaggi, scenari. Premetto anche di schifare tutto ciò che non è canon, perchè a mio avviso significa utilizzare un personaggio solo per l'involucro. Detto ciò vorrei fare una premessa in risposta a J3nnif3r e poi passerò alla recensione vera e propria.

SEGUONO GROSSI SPOILER (FINAL FANTASY VII)
Probabile che Cloud non sia gay, tuttavia si veste da donna, fa il bagno con uno stuolo di culturisti (decisamente gay), ironizza su Barrett ventilando un'ipotetica relazione con lui (ci si può ottenere addirittura un appuntamento al Gold Saucer!): ciò dimostra che sia una persona con una mente sufficientemente aperta da poter avere amato il suo primo (e forse unico) amico. Del resto il gioco ruota attorno al dramma esistenziale del protagonista, nel quale è determinante la sovrapposizione della personalità dell'amico a scapito della propria. Perchè non è in grado di accettarne la morte? Perchè era la sua unica sicurezza, il suo modello? Per il senso di colpa? Probabili tutte e tre le opzioni. Ma doveva essere ben importante, l'amico, se Cloud decide di cancellare la sua personalità per inglobarlo, continuare a farlo vivere in qualche modo. Già il fatto che Zack costituisca una necessità per la crescita psicologica di Cloud è sufficiente per rendere un rapporto affettivo intenso tra loro non solo plausibile, ma indispensabile affinchè il gioco stesso sussista. C'è poi chi storce il naso immaginando che due persone dello stesso sesso possano baciarsi, o fare sesso. Ma questa è un'altra faccenda, mi sa. Cloud e Zack possono non essersi mai baciati ma avebbero potuto farlo. Cloud e Aerith non si sono mai baciati ma avrebbero potuto farlo. Cloud e Tifa non si sono mai baciati ma avrebbero potuto/potranno farlo. O forse, in tutti e tre i casi, non ci è stato dato di vederlo, ed è stato lasciato spazio alla nostra immaginazione. Final Fantasy VII è un gioco volutamente vago riguardo alle relazioni tra i personaggi: Clack, Zerith, Clerith, Clifa sono canon. E probabilmente Cloud non è gay, e probabilmente Cloud non è etero.

E ora la recensione (vera e propria). La tua storia è bella. Delicata e intensa allo stesso tempo. In alcuni punti si percepisce vagamente che è stata scritta con sforzo, ma ciò non inficia nella qualità complessiva. I personaggi sono di un'incredibile naturalezza e perfettamente in character. Ma soprattutto mi piace il tono elegiaco, quasi struggente. Quoto di J3nnif3r, nonostante le divergenze (XP), l'inusuale atteggiamento di iniziativa di Cloud (particolarmente bella è, nello specifico, la sua dichiarazione), plausibile in una situazione di estrema sicurezza e serenità emotiva, così insolite per lui! E' proprio ciò che rende possibile e speciale il rapporto con Zack: il fatto che Cloud al suo fianco si senta in pace con sè stesso. (Ho già parlato del fatto che Zack è in qualche modo fondamentale per la crescita psicologica di Cloud?) Peccato che tu non voglia ripetere l'esperienza: è la fic più bella (e di molto, rispetto alla media di schifezze) che ho letto fin ora sul pairing. Forse proprio perchè non è yaoi (parola che ormai detesto), nel senso del "genere". Grazie per lo sforzo. ;P
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 12:44 am)

29/09/10, ore 11:36

Ma dai, che carina! XD
Iniziamo col dire che CLOUD NON E' GAY. Ecco. E nemmeno Zack, direi. E per questo, lo yaoi fra di loro non mi ha mai convinto. Che una storia parli di amori etero o no, non mi importa... ma la mania di ficcare lo yaoi ovunque, quella mi irrita.
Detto questo, il tuo tentativo reticente di trattare la cosa... è davvero carino. Ed è Cloud che si fa avanti! :O Di solito è il contrario... E Zack si sconvolge! :O Penso che Cloud sia geneticamente incapace di farsi avanti per primo... (e Zack di sconvolgersi, lol) ma hai trattato la cosa con delicatezza, come una di quelle cose che succede perché sì, senza troppe spiegazioni, senza duemila parole su cosa stavano pensando, e questo è bene. Se Cloud si sente una persona diversa quando è con Zack... e dando per buona la fantascientifica ipotesi che tutto il mondo sia gay... XD allora la scena diventa plausibile. Voglio dire che la delicatezza con cui la descrivi la rende tale. Cloud mi è sempre sembrato il tipico ragazzo che si fa "mille problemi" per tutto, e pensare che solo con Zack si senta libero di agire, di prendere l'iniziativa, rende plausible la situazione. E, diciamolo, ogni pairing diviene possibile, descrivendolo come si deve.
Quindi... Bravo. :D Ma non farlo mai più. XD

28/09/10, ore 22:03

è bellissima... adoro come scrivi! Riesci a far calare il lettore nel personaggio... delicatamente, ma in modo profondo... mi piace tantissimo!!!

12/07/10, ore 20:57

è bellissima! ma non ci credo che non è il tuo genere, l'hai scritta bene!! e pensare che neanche a me piacciono le yaoi, ma quelle scritte bene le leggo comunque, e questa l'ho apprezzata moltissimo! e poi, mi piace vedere che qualche volta è zack quello un po' indeciso e cloud che prende in mano la situazione e fa il primo passo! non è la solita cosa!
comunque anche se ribadisco che non sono proprio per le yaoi, zack e cloud sono troppo carini insieme!!!
la parte finale mi ha fatto quasi commuovere, vabbè sarò esagerata lo ammetto anche, però l'hai scritta in una maniera particolare che mi ha preso....
bravo, scrivine altre!! =)

12/07/10, ore 20:47

"C’era Aerith, la ragazza dal sorriso facile che avevo incontrato mesi prima, e poi la Turk dai capelli rossi che sembrava avere un debole per me, e Angeal, e Kunsel..."
...soprattutto Kunsel direi. Scusa, ma uno che ti manda un email intitolata "cosa penso di Angeal" sperando che te ne freghi qualcosa non può non passare alla storia XD
Va bene, ho capito, mi ricompongo, era per dirti che mi è piaciuta davvero la tua fic ❤, sopratutto perchè da quel che ho capito non è esattamente il tuo genere!

12/07/10, ore 15:59

In primis ti ringrazio un mondo perché capisco che per te sia stato un enorme sacrificio scrivere una Clack solo per me. Penso proprio che per questo un giorno mi ritroverò ricattata xD "io scrissi per te una clack, ricordatelo! E ho ancora adesso i segni di quella grande tragedia!" e mi ritroverò invischiata in chissà quale tuo casino...! Che poi avresti potuto scrivermi tranquillamente una Zerith... ma come già hai avuto modo di dirmi, questo va parecchio contro i tuoi principi. Signori, da notare come questo ragazzo abbia preferito la Clack (yaoi) alla Zerith (etero) xD è da lodare! Ma, sorvoliamo. E ora mi chiedo perché tu debba fare pubblicità per niente occulta! xD dire Lirith bastava e avanzava xD
L'avevo già letta in privato questa one shot, ma io la trovo sempre bella (nonostante tu continui a dire che faccia schifo, ma sorvoliamo anche su questo. Preferisco non pronunciarmi). Che poi sei riuscito pure a farmi amare la canzone da cui hai tratto un pezzo del discorso di Cloud! Hai visto cosa può fare una Clack? Non ho parole per descriverti la mia gratitudine, né quanto mi abbia fatto piacere il fatto che tu ti sia immolato semplicemente per farmi un regalo!
Grazie, grazie, grazie, grazie davvero!
Lirith