What dreams made of?
di Angelica94

04/08/10, ore 22:39

Ciao.
-Ci sono errori di sintassi: i verbi, ad esempio, sono instabili e la punteggiatura non è perfetta o, tanto meno, corretta.
-Il lessico, poi, è povero: espressioni di uso parlato le quali, oltre a non aver alcuna finalità, rendono la stesura un qualcosa di semplice e prevedibile. Non ti sto dicendo di utilizzare un linguaggio aulico, ma di limitare simili espressioni, almeno.
-Il titolo, tra l'altro, merita attenzione: io non sono un'esperta della lingua, ma avendo delle minime reminiscenze scolastiche, non mi sembra che sia corretto. Rammento, ad esempio, che vi dovrebbe essere un ausiliare... sbaglio?
-Le descrizioni sono assenti come, del resto, l'approfondimento psicologico. Gli avvenimenti sono accelerati e sinceramente, alla fine, non si comprende la situazione. Hai introdotto due nuovi personaggi di cui, oltre il loro vestiario, non conosciamo nulla.
-Hai posto delle indicazioni, alla fine del secondo capitolo, è questo non incoraggia la lettura o, tanto meno, l'apprezzamento della stesura. Il lettore gradisce, almeno nel mio caso, un'ampia presentazione del personaggio -soprattutto quando è nuovo- e quindi non apprezza, minimamente, le informazioni inserite come appunti.
-La trama è debole, poi. Non ci sono emozioni, non c'è la componente del verosimile e soprattutto i personaggi sembrano finti. Esempio: io, per un buffo ed eccentrico intervento del Fato, mi ritrovo in una dimensione alternativa o, nel tuo caso, nel mondo di Harry Potter e quindi ignorando la ragione e l'obiettività, non mi pongo delle domande? Come, dove, quando, perché e chi? I dubbi, nel caso mio e delle protagoniste, sarebbero legittimi.
-I personaggi di Harry Potter, nonostante non abbiamo avuto una particolare risonanza, mi sembrano un tantinello OOC: giustamente, eh, mi riferisco a Silente. Questo, pur essendo un tipino furbetto, mi sembra un po' leggero e poi ignorante. La storia che racconta alle protagoniste, nel secondo capitolo, cos'è? Giulietta ed Edoardo o, ancora, Juliet ed Edward? Personalmente, magari sono un po' retrò, io conosco Romeo e Giulietta: una tragedia, seppur la consideri incredibilmente romantica, di un certo Shakespeare.

Escludendo ciò, concentriamoci su altro. Le protagoniste, poi, mi sembrano delle Mary-sue: io detesto i nuovi personaggi, ma sono capace d'apprezzare un nuovo inserimento o, ancora, di comprendere la natura di una nuova creazione. Le tue protagoniste, oltre a peccare d'ingenuità, mi sembrano perfettissime: parentele assurde, doni particolari e nomi unici. Mah, credimi, è un qualcosa di finto e per nulla gradevole: un personaggio, per essere tale, deve avere pregi e difetti. Prendi, ad esempio, Hermione: non mi sembra perfettissima, no?

Nel secondo capitolo, poi, non si leggono i dialoghi: << Esempio >>, in questo modo devono essere utilizzate le virgolette!

Ho un appunto, ora. Io sono un'autrice e come tante, anch'io, mi diletto nello scrivere storie; motivo cui, la tua domanda mi ha lasciata perplessa. Io, ad esempio, scrivo per evadere dalla mia realtà o, in altri termini, per sognare e quindi, alla luce di ciò, non mi concentro sul numero di recensioni, sulle visite o sull'apprezzamento del pubblico. Dico questo perché, sinceramente, non comprendo la tua nota finale: la storia è tua, la trama è tua e quindi perché dovresti smettere? Solo perché non ci sono recensioni o, ancora, visite? Mah...
Ah, altro: secondo la nota iniziale, il secondo capitolo non è corretto e quindi, mi chiedo, il primo lo è? Se si, non mi sembra che la beta -senza offendere nessuno, eh- abbia compiuto un magnifico e impeccabile lavoro. Ci sono errori come, del resto, ci sono nel secondo.
Ti consiglio, in modo disinteressato, di rivedere la storia e di cambiare, poi, l'impaginatura: caratteri enormi e colori accecanti!
Ciao.

04/08/10, ore 16:05

Quoto Veronica!
Per scrivere non basta digitare qualche parola qua e là scrivendo quello che è un semplice sunto di ciò che accade. Per scrivere un libro ci vogliono anni e molto impegno.
Certo, non dico che dovresti impiegare mesi e mesi per pubblicare il prossimo capitolo, ma se vuoi più persone interessate al seguito della storia, devi incuriosire e invogliare i lettori, arricchendo le situazioni di particolari, facendo immedesimare il lettore nella protagonista, che per non apparire odiosa, deve anzitutto essere UMANA, non il ritratto della perfezione!
Una scrittura pesante scoraggia le persone. Impegnati, ce la puoi fare! :)

27/07/10, ore 20:22

Sai che dovresti fare?
Mettere queste " virgolette al posto di queste < > perchè queste < > sono del linguaggio HTML, e siccome questo sito usa questo tipo di HTML, il computer crede che ci sia qualche messaggio o codice e non fa leggere quello che c'è scritto dentro, perchè io non riesco a leggere i dialoghi XD

Mi dispiace romperti XD

Comunque, ma certo che devi continuare, perchè non dovresti? :D

26/07/10, ore 17:36

Bellissima!:D
Adesso vediamo cosa succederà alle due amice.. ^^

25/07/10, ore 00:02

Sono costretta a dare una recensione piuttosto negativa a questa fiction....xD
Il primo motivo?
Mary Sue.
Sai cosa sono le Mary Sue? Se no trovi un ottimo articolo su Wikipedia.u.u
In breve, le Mary Sue sono personaggi femminili nelle fanfiction. E hanno la caratteristica della perfezione.
Bellissime, bravissime, potenti, intelligentissime, dolci, tutti le vogliono...
Solitamente le Mary Sue hanno altre caratteristiche, come quella di essere parenti segrete di Harry Potter e company, di essere babbane teletrasportate nel potter mondo e avere nomi come Angel.xD
Per evitare che Angel e Giulia siano Mary Sue devi dare loro dei difetti che vengano riconosciuti dagli altri e che pesino loro.
Poi...il modo di scrivere.
Scrivi in modo troppo veloce, rapido e semplice. Per esempio...

"Devonne prese la bachetta ed disse << Cosa faccio?>>

<< Prova a fare un'incantesimo!>>

<< Accio, cappello!>> esclamò lei muovendo la bacchetta ed il cappello arrivò sulla sua testa e disse << Corvonero! >>

<< Da ora in poi quella sarà la tua casa e famiglia! 12 pollici, ala di drago>>

<> esclamò Silente dando una bacchetta ad Angela."

Vedi, questo pezzo è scritto in modo troppo breve. Dovresti descrivere meglio le sensazioni e le azioni. Per esempio, andrebbe bene qualcosa come...

"Devonne prese la bachetta, emozionata, le mani tremanti.
<< Cosa faccio?>> disse tirando un profondo respiro.
<< Prova a fare un'incantesimo!>>le rispose allegramente Silente.
Devonne iniziò a riflettere. Pensò a tutti gli incantesimi che conosceva di Harry Potter, cercando di farsi venire qualcosa in mente...
E poi ricordò qual'era sempre stato il suo incantesimo preferito della saga.
<< Accio, cappello!>> esclamò muovendo la bacchetta. Da uno scaffale vicino il Cappello Parlante si sollevò in aria e saettò verso di lei. Devonne si accorse con sorpresa che il cappello si era posato sulla sua testa, e sentì una voce dire...
Devonne si sentì felice. Si tolse il cappello dalla testa, dentro di lei turbinavano pensieri su Hogwarts...non riusciva a credere che tutto ciò stesse accadendo...
<< Da ora in poi quella sarà la tua casa e famiglia! Tieni questa bacchetta, comunque...è lunga 12 pollici, con ala di drago>> esclamò Silente dando una bacchetta ad Angela, che la afferrò con le guance rosse per l'emozione."

E poi qui...

"Ebbene si...si trovavano ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria di Londra.

<< Allora, Hogwarts esiste veramente! >> esclamò Giulia confusa ma allo stesso tempo felice
Angel annuì semplicemente."

E poi le due ci credono subito. Cioè...non lo trovi improbabile? Due ragazze si trovano di colpo in un corridoio di Hogwarts, ed immediatamente dicono che allora Hogwarts esiste e che ci credono?
Per dare più credibilità alla scena avresti dovuto scrivere che si mettevano a dire cose come "Ma...no...è impossibile!","è tutto uno scherzo, su, come possiamo essere ad Hogwarts?"o"Non ci credo. Tutto questo non è reale."
E poi avresti anche dovuto descrivere le sensazioni delle protagoniste, il loro senso di irrealtà.^^
Spero che tu non te la sia presa.xD

24/07/10, ore 21:56

Eccomi a recensire :D
Capisco benissimo Cielo, anche io se mi avessero detto una cosa del genere sarei svenuta, anzi, io sarei svenuta già quando mi avrebbero detto di essere una strega XD

Comunque non ti preoccupare, vedrai che arriverà qualche altro lettore a recensire! ;)

Niki

24/07/10, ore 00:36

Un prologo intrigante, non c'è che dire u.u
Promette bene!
Chissà di chi è la voce misteriosa :D

Niki