Scorre la Senna
di Dazel

09/01/11, ore 16:18

Che bella...mi ha davvero toccato, complimenti davvero!!

18/11/10, ore 12:28

Non ho dubbi nel dire che questa è una delle poche Fruk che io posso giudicare veramente romantica.  E davvero lo è in toto, a partire dai personaggi, passando per lo stile e finendo per soffermarsi sulle immagini lasciate al lettore.
Un Francis così romantico e contemplativo, senza scadere nel banale - cosa in cui molti cascano, raramente l'ho visto. Hai approfondito con il dovuto tatto questo suo aspetto, senza, a mio avviso, scadere nell'OOC.
Lo stile è buono, e ottimo applicato a questa tipologia di testo: un ritmo lento, quasi meditativo, dà l'mpressione di seguire la lentezza con cui Francis scrive le sue lettere.
"leggere e rileggere le proprie parole, sperando che un giorno per caso il destinatario le trovi e capisca, è qualcosa di tremendo e deprimente."
Cito questa frase, che più mi ha colpito; è struggente la sua veridicità, e offre molti spunti di riflessione. Inoltre, sempre parlando di immagini, ho apprezzato molto il continuo riferimento allo scorrere della Senna (che poi ricollego allo scorrere del tempo e delle parole), e le stesse riflessioni sul tema della parola stessa.
Un'unica piccola pecca, però; devo segnalare qualche piccolo errore di concordanza, pochissimi a dire il vero, causati certamente da distrazione.
("Era bello, ma non era una bella (bellezza) normale"; "era un sorriso taglienti (tagliente)"; "Emozioni, parole, baci non dato (dati)")
Infine, la conclusione ha il potere di toccare il cuore. <3
Un lavoro impeccabile.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

28/07/10, ore 00:02

Ciao!Credo che sia la prima volta che recensisco in questo fandom,ma non è di certo la prima volta che leggo.Non credo di avere parole per dirti quanto io trovi bella questa FF e quanto mi abbia emozionat leggendola. Francis e Arthur sono...perfetti,assolutamente ben caratterizzati e il tuo stile in questa storia mi piace veramente tantissimo.C'è molta poesia in ciò che hai scritto, secondo me,e ogni singola parola richiama nella mia mente i ricordi di Parigi.Ci sono stata diverse volte e la vista della Senna, per qualche misterioso motivo,ha qualcosa di estremamente romantico e poetico.Ancora complimenti, sei stata bravissima, quei due sono dolcissimi!!!!!!!!!!

27/07/10, ore 23:05

Ahaha, oh, donna, ti approvo moltissimo! Questa cosa è... è...
Sono emozionata. Con calma. Questa è dolce, profondamente dolce, è languida, è... da Francis e Arthur ♥ Splendido, davvero.

Ucchan

27/07/10, ore 20:40

Oggi quando ho aperto EFP ero alla ricerca di una storia Francia/Inghilterra, ne avevo voglia e ho trovato la tua. Diamine, dire che ne sono soddisfatta è poco.
E' ben scritta, i pensonaggi sono IC e per di più è romantica ma lascia anche un senso dolceamaro.
In pratica quello che ci si aspetta quando si cercano fanfiction FrUk <3
Davvero bravissima.
Alla tua prossima storia.
Mel

27/07/10, ore 20:08

Ommioddio Ommioddio! Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella Che bella!!!
Francis che scrive da poeta lettere d'amour! Che tesoro Arthur...lo è andato a trovare!

27/07/10, ore 18:43

Ahaha la mia prima recensione su forumfree dopo qualcosa tipo... 4 anni? Vabbè a parte queste piccolezze che non c'entrano nulla, non posso che non farti i complimenti. Breve, coincisa ma molto profonda, trovo i due personaggi molto IC e il modo di descrivere la loro relazione veramente azzeccato. E' vero che i rapporti odio-amore sono sempre belli, quelli delle cose non dette, dove c'è sempre un pò di sofferenza di fondo, però è ancora più bello quando una cosa del genere viene messa nero su bianco in un modo così sereno, pacato e sensibile, da risultare irresistibile. Probabilmente ci si sarebbe potuti aspettare che Arthur non apprezzasse "le parole" di Francis, ma l'evoluzione è così naturale che il finale non può essere che perfetto. Davvero bella!

27/07/10, ore 17:39

Oddio...non sai quanto mi sia piaciuta owo Come è già stato detto, è un peccato che sia una shot ç-ç ma merita lo stesso, e tanto pure x3
Non è stancante leggerla e il modo in cui e scritta è scorrevole e semplice >w<
Adoro le cose romantiche e scritte bene *ç*
Davvero tantissimi complimenti! Fino ad ora non sapevo scrivessi fanfic .__. indi sono contenta di averlo scoperto ùwù
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:40 pm)

27/07/10, ore 17:26

Dovresti ritenerti fortunata: è raro che io recensisca, soprattutto storie su questo fandom, che trovo fin troppo pieno di ficcyne.
Ben scritta, non c'è che dire. Stile lineare, si legge in una manciata di minuti - cosa molto positiva - e ti lascia una sensazione gradevolissima, quasi un sapore dolce sulle labbra. Strano a dirsi, eh?
Personalmente, trovo che la disposizione delle parole che hai usato per ripetere "Scorre la Senna" sia a dir poco piacevole. Un richiamo quasi alla poesia futurista, senza però allontanarsi dal ritmo e dal senso del testo.
La caratterizzazione dei personaggi, fatta emergere da frasi precise e calcolate, viene colta perfettamente.
Decisamente, un ottimo lavoro, complimenti.

27/07/10, ore 17:21

Che romantica. Queste cose toccano davvero il cuore. Sono rimasta contenta del lieto fine, anche se non sono un'accanita sostenitrice del FrUk, ma tutti hanno bisogno di un pezzetto di felicità, no? Beh, molto bella, mi è piaciuta davvero xD

27/07/10, ore 17:16

C'è stato un pezzo in cui mi sono sbudinata, quando scrivi "In fondo penso di amarti." ;_; Lì mi sono proprio sciolta ;O; è carinissima, la approvo abbuco *O* *mette nei preferiti

27/07/10, ore 17:10

*O* ma,ma è fatta benissimooo °O°! si vede proprio che ci hai messo l'anima a scriverla °w° è strutturata in una maniera molto originale e stilosa,ha dei toni poetici e al contempo quel qualcosa del tuo stile che ti caratterizza sempre!
mi piace molto. anche proprio la presentazione,le frasi a scaletta,le ripetizioni,è molto ben elaborata!
brava *o*!

27/07/10, ore 17:08

E' molto bella e trovo i personaggi IC. Tra l'altro è ben scritta, complimenti.

27/07/10, ore 17:08

Fantastico *_*! è bellissima, adoro il tuo modo di scrivere, molto scorrevole. Dai ritmo alla storia grazie alla ripetizione "Scorre la Senna" che non da fastidio, anzi enfatizza! Peccato che sia così corta! ancora complimenti!