La morte è vestita di bronzo
di alister_

06/12/13, ore 20:08

Ciao carissima, rieccomi a romperti, questa volta in un'altra storia di tutt'altro genere direi xD Ma comunque davvero, davvero bellissima ** Ho adorato il tuo modo di narrare, di illustrare direi perché mi sono immaginata perfettamente tutto, i pensieri di Ettore. Hai dato uno spessore e una profondità a questo personaggio tutti nuovi o che comunque io non avevo considerato, forse perché l'Iliade non mi è mai piaciuta molto XD Hai dilatato e approfindito con riflessioni ed emozioni il monento prima dell'incontro di Ettore con la morte vestita di bronzo (perifrasi meravigliosa e molto d'effetto), che hai fatto trasparire perfettamente dal racconto e che io ho subitamente colto, commuovendomi quasi per il dilemma in cui si trova coinvolto il nostro protagonista...Fare l'eroe e morire lasciando i suoi cari nel dolore, o fuggire da vigliacco ripudiando il suo onore di guerriero e la gloria della sua patria ma non perdendo moglie, figlio e genitori insieme al loro affetto? Scelta terribile, ma che alla fine sa benissimo che non può avere altra soluzione. Perchè lui non potrebbe mai fare diversamente...Davvero tanti complimenti perché sei riuscita a rendere estremamente interessante perfino un missing-moment, se così possiamo chiamarlo, su un poema omerico che non mi piace granché.
Un bacione e alla prossima, chitta97 <3

12/12/10, ore 10:26

Giulia!
Finalmente ho trovato una tua storia che  io possa capire e recensire, senza perdermi nei meandri di strani videogiochi o cose così :D
Che tu sia brava a scrivere è un dato di fatto ed è inutile a dirsi, ma devo dire che ho trovato questa fic davvero bella.
La prima cosa che appare lampante è che, nonostante l'ambientazione, il tono e il ritmo della narrazione sono diametralmente opposti rispetto al modello con cui ti confronti e questo invece di diventare un problema di coerenza si trasofrma in una chiave di lettura decisamente interessante.
Sebbene, come te, mi sia sempre trovata a simpatizzare per i cari troiani, la mia attenzione non si era mai volta con questa costanza sul personaggio di Ettore, che ho sempre trovato un po' sciatto,  e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita.
Il suo processo psicologico è notevole, così come l'immagine di Andromaca e Astianatte destinati alla schiavitù e alla morte colpisce quanto cento spade.
Inutile che ti dica che ho trovato davvero carica e pregnante l'ultima frase della fic perchè appare palese quanto questa rappresenti il cuore del patos dell'introspezione che hai delineato.
Unica nota a sfavore, l'impostazione grafica della fic: so che molto spesso i codici stanno antipatici agli scrittori e  che la revisione estetica può apparire superflua ma un font un pochino più grande o una grafia leggermente personalizzata avrebbero reso l'impatto visivo decisamente più appetibile ;)

Ci vediamo a scuola :D

20/11/10, ore 16:28

So che probabilmente non leggi più le recensioni per questa storia, ma lo sorte vuole che io mi sia imbattuta in questa shot solo ora. Non frequento molto l'amibito "Iliade", ma oggi devo fare una recita sul capolavoro di Omero (in cui, guarda a caso, interpreto proprio Andromaca). Quindi penso che sia stato questo a farmi avventurare in questa sezione.
La tua storia mi ha subito colpito, soprattutto il titolo: "La morte è vestita di bronzo." Meravigliosa, complimenti. Si addice alla perfezione ad Achille, che del resto non esattamente un tipo pacifico.
Mi piaciuto molto questo rispetto che hai messo addosso ad Achille, verso Ettore.
E poi tutti i sentimenti che provano gli eroi e i loro parenti sono spiegati alla perfezione, mi hai fatto veramente piangere. Ora mi avvio verso il teatro della mia scuola con alcune righe della tua storia in mente, pronta a calarmi nella parte di Andromaca e far emozionare gli altri come tu hai fatto emozionare me.
Un bacione, bravissima.
Alex.

19/10/10, ore 20:50

.........................wow............................
non respiro! Ho trattenuto il fiato per tutta la durata della lettura!
Sinceramente devo dire che all'inizio del brano ho pensato " ma questo non è il linguaggio dell'Iliade" ma poi, andando avanti, mi sono resa conto che la tua fanfic è troppo bella!!! Mi ha davvero emozionato ... com'è triste il destino di Ettore ... ç_ç ...
Molto affascinante l'ultima frase "la morte era vestita di bronzo" è molto d'effetto!
Complimenti, davvero (mi sembra strano che non ci siano recensioni!!)
Continua così, ciao

Arwins