Crownless
di Fede_Wanderer

09/03/13, ore 00:59

E a me sono venute le lacrime agli occhi leggendo questa meraviglia. Mi ha commosso, davvero. Sarà per l'amore folle ed incondizionato che nutro nei confronti del mondo Disney ed in particolare di questo straordinario cartone animato - in realtà definirlo in questo modo è riduttivo. Come molti altri cartoon Disney è miliardi di volte meglio di un film, è un autentico capolavoro - e dei suoi personaggi, Woody su tutti. Sorvoliamo sulla strenua lotta che ho dovuto combattere contro le lacrime che cercavano prepotentemente di uscire durante la visione del terzo ed ultimo capitolo. Straziante, sul serio.
Prima di scendere nello specifico del commento, ci tengo a dire che a me è successa la stessa identica cosa accaduta a te nel rivedere questo e tanti altri cartoni animati Disney. Li ho rivisti tutti di recente ed è stato come vederli per la prima volta e innamorarsene una seconda. Auguro a tutti i ragazzi e gli adulti di rivivere questa magia, è davvero straordinaria. Ma passiamo a questa perla. Come ti dicevo, mi ha profondamente colpita. Sei riuscita a raccontare l'amore - perchè è di amore che si tratta - che lega Woody ad Andy in maniera struggente, attraverso una serie di metafore efficaci e suggestive ("Il cuscino è ampio, è accogliente, è come una casa dentro una casa", "Il letto è anche più grande del cuscino, ed è come un regno, un vasto regno in cui Andy è il re e lui, lui è l’amico più fidato del re"). Ma la parte che più ha toccato il mio piccolo guoricino martoriato è la seguente:

"Ed è quasi ironico – quando Woody prende vita, il suo cuore vuoto non batte, no, ma quando torna ad essere solo un giocattolo inerte, in quei momenti in cui Andy gioca con lui, o di sera, quando il tramonto illumina la stanza ed il re lo stringe a sé prima di dormire, quando torna ad essere quello accanto al cuscino, allora anche il legno batte, regolarmente, come se fosse colpito da un’ascia che non fa male"

Bellissima, davvero. Un mare di complimenti!

15/11/12, ore 14:06

Ciao Fede_Wanderer! ^^
Piacere, Chiara! (:
Allora.... da dove comincio?!
*o* Oddio, è troppo carina! :DD
Io sono una FAN di Woody! ù.ù E sono seria!! xDxD Lo adoravo da piccola e lo adoro anche ora!! xDxD
Ogni volta che rivedo il primo, mi commuovo come non mai!! ;( Mi dispiace sempre che Buz gli rubi il posto... però la storia fa un'effetto grandio!
Complimenti! Hai reso benissimo l'idea! Si individua perfettamente lo spazio ed il tempo della storia e perfettamente le sensazioni del personaggio!! ^^
Bene!! ^^ Spero di sentirti ancora! ^^
Chiara ^-^

26/04/11, ore 11:06

non so che dire, la tua è una fic che sicuramente lascia il segno. il tuo Woody è caratterizzato benissimo, la sua introspezione è ben approfondita e l'immagine del cuore di legno che batte se c'è Andy e non batte quando lui non  c'è è veramente adatta e ben piazzata, così che colpisce davvero il lettore. Il tuo stile è fluido, perché approfondisce le emozioni di Woody anche con poche parole. Se poi ci aggiungi che ho appena finito di vedere Toy Story 3 (ovvero quando Andy regala i giochi a Bonnie), è inutile dire che il tuo Woody è stato capace di sciogliermi.
Bravissima, davvero! Vola subito fra le ricordate ;)
-un bacio, nan-
(Recensione modificata il 26/04/2011 - 11:07 am)

13/01/11, ore 21:38

Ciaoo! Beh, anche io sono una grande fan di questo fantastico film della disney! Inoltre Woody è sempre stato uno dei miei preferiti, anche quando prova gelosia! All'inizio trovavo "antipatico" e irritante Buzz, ma con l'evoluzione della storia, ha cominciato a piacermi molto anche lui!
Anche io la prima volta cho ho visto toy story (il primo) mi è venuto quasi da piangere! Sono bellissimi!
Comunque, ritengo davvero molto bella la tua storia! Il paragone del ragazzo e del giocattolo ad un re e al suo consigliere trovo che sia perfetta e davvero davvero molto...direi anche poetica!
Spero che ne scriverai altre così di storie!!
Mi è piaciuta davvero molto!
JKL

03/01/11, ore 13:56

Woody è da sempre il mio personaggio preferito di questo film - e personalmente trovo Buzz MOLTO irritante anche dopo la sua semi-redenzione XD - perciò non ho potuto che apprezzare questa fic e i suoi sentimenti che hai così perfettamente analizzato. La parte sul cuore che batte quando Woody paradossalmente è inattivo è sicuramente la migliore, e rende il personaggio alla perfezione, sul serio. <3 bravissima :D

18/10/10, ore 13:53

Anche io sono una fan piuttosto accanita di questi pazzi giocattoli (nonostante I vent’anni compiuti e nonostante non abbia ancora vista il terzo film), e devo ammettere che mi piace da matti il modo in cui hai affrontato questa parte della storia, quella in cui Woody si vede spodestato dal proprio piccolo trono. Mi piace tutto, ogni parola, a partire dal titolo: senza corona.
Senza corona.
Già.
Se Andy, il “re” della cameretta, rivolge la propria attenzione verso un altro giocattolo, che ne è di Woody? Potrà, in qualche modo, in un’altra vita, in un altro tempo, tornare ad essere il giocattolo preferito? E se non potrà esserlo di Woody, ci sarà qualcun altro che lo amerà?
Accidenti, con la tua ff mi sono messa a filosofeggiare. Complimenti. Non ci riescono molto spesso. =)
Ottimo lavoro.

15/08/10, ore 17:32

Carina! Anche a me piace tantissimo Toy Story, e due giorni fa ho visto il 3, che considero decisamente migliore degli altri!! SPOILER___Mi è piaciuto soprattutto quando Barbie e Ken adottan un bambolotto come figlio! Buon Ferragosto!! ;)

29/07/10, ore 22:59

Oddio, Woody! Amo Woody alla follia. E' sempre stato il mio preferito in Toy Story, anche nei suoi momenti di acuta gelosia nei confronti di Buzz. E' la prima volta che leggo qualcosa su di lui e sono felicissima che il qualcosa in questione sia stato scritto da te, Fede-chan. ^^
La facciata del personaggio e del film stesso è così ironica che è difficile cogliere i lati più drammatici della vicenda, ma tu ci sei riuscita benissimo, cosa di cui non avrei mai dubitato. E quel contrasto, quel battere di cuore mentre Woody 'dorme' e il silenzio quando invece è sveglio - semplicemente perché Andy non è con lui, caspita, è una cosa che ti colpisce fortissimo. Perfettamente pertinente la citazione; ma tu hai saputo entrare così bene nei panni di Woody da lasciarmi - ancora una volta - piacevolmente meravigliata.
Bravissima, come sempre.
Fabi
PS. La mia posta elettronica dà ancora problemi, ma ti assicuro che appena riuscirò a mettere le mani su un altro pc leggerò di corsa la tua mail ;D