SUBLIMATION ESTÈTIQUE (Sublimazione Estetica)
di BigMistake

Ti ho promesso nell'e-mail che ti avrei recensito, ed eccomi qui!
Non ci sono parole per descrivere la tua storia. Inutile è meravigliarsi dei pensieri di Nessie, se dopo poche settimane dalla nascita era già in grado di leggere!
Continua a scrivere, perché in quest'arte riesci benissimo e spero vivamente, un giorno, di poter leggere qualcosa di tuo, fuori dal magico mondo della Mayer!
Un bacio^^

Ed eccomi qui. Con calma me le sto gustando tutte, queste storie, e devo dire che fino ad ora sono piuttosto soddisfatta di tutto ciò che ho letto.

Se fosse stata data a me la facoltà di giudicare, credo saresti stata tra i tre podisti. L'ho semplicemente adorata.
E' un'idea originale, e oltretutto i complimenti vanno duplicati perchè la citazione in sé era piuttosto complessa e sei riuscita a contestualizzarla divinamente.

In più te lo devo proprio dire: La piccola fiamma di boccoli è un'espressione bellissima, ho apprezzato tantissimo anche "e non potevo macchiare quella tela intonsa con una chiazza di menzogna".
E' una visione di Esme mai considerata prima - ammetto che non amando più in particolar modo la saga (eccezion fatta per la "mia" Victoria) me ne sono assolutamente allontanata - che mi porta a rivalutare il personaggio in sé.
Davvero buona l'introspezione, mi sembra anche molto IC.

Scorrendo i punteggi forse ho trovato quel "7" nello stile un po' troppo strettino. Certo, ho notato qua e là dei problemi di punteggiatura [non sto qui a citarteli perchè mi sento troppo pignola, mannaggia a me ed al mio animo da Beta Reader, te ne scrivo solo uno: "A ripensarci non è poi così bello, ho rovinato il tuo disegno adesso non serve più a niente, ho cancellato quasi tutti i particolari la farfalla, il pesce, non è più come una foto" che è più corretto scrivere "A ripensarci non è poi così bello: ho rovinato il tuo disegno - adesso non serve più a niente-, ho cancellato quasi tutti i particolari. La farfalla, il pesce, non è più come in una foto"] e qualche errorino di sintassi [vedi:"Era così saggia, contemplativa, imbarazzante trovarsi di fronte a lei." io forse avrei aggiunto "era imbarazzante..", dal momento che in precedenza c'è un piccolo elenco di attributi; facilita la comprensione.], e qualche errore di battitura ["L’ho pretesto e ne sono uscita vittoriosa in una disputa avvenuta tra i miei figli e mio marito,"], ma leggerezze delle quali, con una più attenta rilettura, ti saresti certamente accorta da sola.
Felice di aver visto i tempi verbali al posto giusto ed il mio tanto amato Congiuntivo corretto - a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, sono tutt'altro che infallibile.

Lo scrivo anche a te: spero che nessuno se la prenda a male per le mie piccole correzioni, non sono assolutamente fatte con cattiveria o con spirito di soverchiazione, semplicemente io per prima gradirei mi venissero segnalati eventuali errori in tutti i miei scritti, e non posso far altrimenti. L'Italiano è la prima cosa.

Ti dirò, per concludere, che sono molto ma molto contenta di aver letto questa storia, e non mi ha assolutamente annoiata, anzi tutt'altro.

Kim.
(Recensione modificata il 31/07/2010 - 06:37 pm)

Direi che sei bravissima nelle descrizioni, ho praticamente 'visto' il quadro, io lo apprezzo molto perché da autrice invece mi trovo un po' in difficoltà ogni volta che voglio riportare un'immagine.
Hai scelto di usare un linguaggio molto ricercato, questo forse ti penalizza un po' perché rende la lettura leggermente pesante, questo dipende in parte dalla punteggiatura, infatti mi sono ritrovata a dover rileggere alcune frasi. Se mi permetti di darti un consiglio, che dovrei seguire anch'io, spezza le frasi quando le subordinate diventano troppe.
Ti faccio comunque i complimenti perché hai uno stile davvero elegante.
Complimenti anche perché era la tua prima partecipazione ad un contest.
Fabi_Fabi

Bellissima, davvero.
Di fatto, trovo strano che una bambina riesca ad articolare pensieri simili, ma si tratta pur sempre di una persona speciale, con sangue umano e sangue vampiro.
La nonna, bè, l'effetto che mi fa sentire chiamare nonna Esme é davvero buffo. Mi fa sorridere, è..bello.
Un bellissimo lessico, descrizioni ricchissime e che permettono al lettore di visualizzare ciò che vede Esme, nei minimi particolari.
L'ingenuità della bambina dona é controbilanciata dall'immensa saggezza della vampira, così serena e pacata.
Mi piace, molto IC.
Complimenti, e ci vediamo al prossimo contest! : D
Glob!

Wow non ci posso credere che una bambina così piccola possa dire una cosa così bella e così da poeta ma possiamo anche dire che la piccola Reneèsme e così bellissima e devo dire che è stupenda cosa che ha fatto e detto possiamo anche dire che è strabiliante questa one-shot e davvero scrivi molto molto bene anzi benissimo!!!