Corrupciòn - La pioggia sospira per te
di _Syn

03/08/10, ore 14:36

Tu hai il potere di commuovermi sempre con queste storie dense di sentimenti, che lasciano il segno nel cuore di chi legge. E poi diamine, già avevo i lucciconi alla dedica... Sì, tu sei la mia Lady U.U! Sai, questa è la prima Spamano che leggo e ne sono rimasta totalmente affascinata e coinvolta. Hai descritto un rapporto che si spiega a gesti, sguardi, riflessioni, parole taciute ma che si esplicano nel silenzio, nei ricordi del passato rigoglioso, nel presente del decadimento. Un sottile filo intriso di struggente malinconia ha tessuto questo strano e profondo rapporto, delineandone forze e debolezze, realtà e comprensioni. È un ciclo questa storia, la vedi aprirsi con prospettive che annientano ed incuriosiscono per poi chiudersi con una dolce e triste preghiera densa di ciò che è stato e che sempre sarà tra Romano e Antonio. Non so cosa altro dire, ogni parola mi sembra riduttiva a descrivere la bravura attraverso cui hai dato vita ad un nuovo capolavoro. Ogni parola nascondeva tristezza, già quando parlavi dei loro capelli: odore di bruciato e di peperoncino. In quella frase mi ero resa conto che i due non sarebbero mai rimasti insieme. Oh, prima che dimentichi: sul quesito storico, io propendo per la seconda opzione ed un pò ho ritrovato quest'ultima fra le righe della storia. Che altro dire? Complimenti... E grazie. Ika

03/08/10, ore 12:04

Io...buh, non ho parole. Mi è piaciuta davvero davvero davvero tanto. La Spamano è una delle mie coppie preferite, eppure qui non sembrano neanche una coppia, sembrano solo Spagna e Romano, e credo che sia la cosa migliore. E' triste, originale, scritta in modo magistrale.
Mi ha presa molto, perché sono estremamente IC, hanno una caratterizzazione forte ed uno spessore morale che li rende davvero unici. Ho visto poche fanfic Spamano degne di nota, e questa appartiene a quel gruppo - credimi, piuttosto ristretto, visto l'andazzo del fandom.
Non è la solita "ficcyna", è una fanfiction scritta in modo maturo, ragionato, che però lascia ampio respiro ai sentimenti. Spagna... ho adorato Spagna, davvero. Mi è sembrato lui in tutto e per tutto, dal primo all'ultimo rigo. E Romano - se non fosse per l'unica pecca che mentre hai chiamato Spagna anche Antonio, Romano non l'hai mai chiamato Lovino XD - è perfettamente lui, con tutti i suoi difetti e le sue rispostacce. Ho apprezzato davvero questa fanfiction, anche perché tratta una delle mie OTP♥.
E se tornerai ad occuparti di Axis Powers Hetalia sarò davvero felicissima, perché il modo in cui ne scrivi è davvero m e r a v i g l i o s o♥
Complimentissimi *w*
A.