La Riforma Sgarbata.
di Akrois

06/01/11, ore 12:09

E chi sa se non accadrà davvero, tra qualche anno... Personalmente non mi stupirei! La one shot comunque è molto bella, ironica e costituisce una sorta di "denuncia" verso lo stato delle scuole italiane.
Meraviglioso il pezzo sulle cartine! Il problema è che in alcune classi nemmeno ci sono!
Dolcissimo l'Orsetto Benny... E certo, se costa meno è perfetto!
Davvero bella!
Bacioni, Ele

19/10/10, ore 20:31

Be', speriamo che non sia una profezia... ma l'orsetto Benny tenero mi piace!

14/09/10, ore 15:30

Ma no che non può essere una profezia! Suvvia, potrebbe andare molto peggio! LOL
Veniamo alla fanfic; francamente l'ho trovata molto divertente, e piena di sarcasmo. Anzi, no, di ironia. è senza dubbio un'ironia amara, dettata da una sfiducia nel confronto di chi "pensa a noi". I riferimenti sono molto blandi, e se non si è un minimo informati potrebbero sfuggirne alcuni, ma senza dubbio meglio così (O, sono io che non li ho colti tutti? ò_O Bah, a me sembrano comunque sufficientemente chiari).
Un mio amico mi ha appena illuminato; questa è una denuncia (mi fa quasi paura scriverla XD), e spinge ad una riflessione, anche se fa ridere.
Del resto questo fanno i migliori comici; attraverso le risate fanno pensare. Ed è quello che ha fatto la tua breve fanfic, curata anche dal punto di vista stilistico.
P.s. La cartina dell'URSS? Diavolo, così recente? Nella mia scuola io avevo la cartina usata da Giulio Cesare per conquistare la Gallia! Scritta in latino! XD
(Recensione modificata il 14/09/2010 - 03:34 pm)

08/09/10, ore 14:50

Concordo con chi definisce questa storia "tragicomica". Mi ricorda tanto le vicende di Fantozzi, universalmente definite tragicomiche. Ergo, la tua storia è tragicomica. E mi piace!! E spero vivamente non funga da profezia... altrimenti ti impallino io, anche senza l'intervento di Lui... ihihih, scherzo. O forse no. -.-'' O.O
"Lui"... potrebbe essere anche Mr. Bean? Sono momentaneamente fissata con questo mitico personaggio! XD

02/09/10, ore 02:08

Diciamo che sono d'accordo per la profezia! Ma ridiamo per il momento perché ce ne abbiamo poco! Penso che si avveri prima di quanto pensiamo!

11/08/10, ore 15:33

In effetti è da ridere per non piangere! spero davvero che non arriveremo a questi livelli (cosa che con i nostri politici potremmo anche arrivare a fare)!!! Giuro che vendo tutto e mi trasferisco in Australia! Comunque scritta bene, sono d'accordo con te.. la Gelmini andrebbe davvero stritolata da un abbraccio di Benny L'Orsetto (a cui darei fuoco comunque anche se è tenero)

08/08/10, ore 14:16

è una storia tragicomica, perchè se anche con sarcasmo e ambientzioni futuristiche di un futuro prossimo, comunque), affronta un problema che è attuale in Italia, e cioè la decadenza crescente delle scuole e dell'insegnamento. Credo che l'Italia potrebbe benissimo finire così, andando di questo passo...O_O Mi è piaciuta molto, complimenti <3

07/08/10, ore 09:41

Adoro il tuo sarcasmo e ciò che hai voluto esprimere attraverso questo racconto. Complimenti!

05/08/10, ore 22:18

Umh .... che faccio: piango o rido? La storia è molto gradevole da un punto di vista stilistico e umoristico ma, chissà perché, alla fine avevo voglia di piangere. Certo che siamo l'unico paese al mondo ad avere un ministro dell'istruzione che sostiene che "studiare non è poi così importane, guardate Renzo Bossi." Giusto, invece di prendere come esempio le menti che hanno sputato sangue sui libri e nella vita e che hanno fatto grande l'Italia, dobbiamo basarci su un figlio di papàleghista che non aveva voglia di fare niente. Perchè una volta è un incidente ma due è un vizio. Comunque bel racconto. Sai mi piacerebbe che lo usassi come sfondo per una storia con personaggi tuoi. Credo che potrebbe uscirne una bella satira.