I kill you, or do you kill me?
di Shizue Asahi

21/03/11, ore 13:45

Uhm... noto subito che il testo non è giustificato, e questo fa perdere punti, nonostante sia scritta abbastanza bene.
Inoltre, il titolo è stato scritto male: hai scritto "I kill you, or do you kill me?" ma all'interno del testo hai scritto "I kill you, or are you kill me?". Oltre al fatto che c'è un'incongruenza tra i due titoli, il secondo è grammaticalmente scorretto, visto che ci dovrebbe essere "killing".
Comunque, per rendere meglio il primo titolo - che presuppongo sia quello "giusto" -, ci starebbe meglio un "Do I kill You, or Do You kill me?". Perchè tradotto in italiano ha senso, come lo hai scritto te, ma in inglese no. Tradotto letteralmente verrebbe: "Ti uccido, o mi uccidi?". In inglese, per dire ciò, ci vuole il "DO", visto che è una domanda e non un'affermazione.
Il brutto vizio che noi italiani abbiamo, è proprio quello di italianizzare tutto e di pensare in italiano, quando si tratta dell'inglese... *sospira*. Una domanda: per caso hai utilizzato il traduttore di google per il titolo della fic?

"la osservò cadere". La "L" dovrebbe essere maiuscola, visto che prima c'è il punto. Ma questo è sicuramente un errore di distrazione...
"quel sangue non suo sulle manie". Anche questo, errore di distrazione o battitura. "sulle mani e". Altrimenti viene "manie" e non credo proprio che il sangue vada sulle manie di una persona ._.

"sentì il sangue gelarglisi nelle vene". Non c'è nessun errore qui, però mi sento in dovere di dire che "gelarglisi" suona un po' male. Sarebbe stato meglio: "sentì il sangue gelarsi nelle sue vene" oppure un semplice "sentì il sangue gelarsi nelle vene". Ma questa è una scelta stilistica, e pertanto il mio è solo un consiglio.

Per il resto, la fic scorre abbastanza bene, anche se avrei preferito che crepassero entrambi. Due personaggi inutili di Naruto out. XD
Ma sulla scelta dei personaggi e della trama non posso dire nulla, visto che è una scelta dell'autore il "chi usare" ed il "cosa narrare".

P.S. Un piccolo consiglio che non c'entra nulla con la storia narrata: nell'introduzione, ti consiglierei di non metterci un commento "personale", visto che l'introduzione ha lo scopo di fare un breve "riassunto" di ciò che la fic parla e di ciò che si andrà a leggere. Per dire che hai ricevuto l'ispirazione grazie ad un qualcosa o quant'altro, puoi benissimo dirlo alla fine od all'inizio della fic, senza "sporcare" l'introduzione.

15/08/10, ore 23:02

*__*
Ti adoro. Questo è esattamente quello che sarebbe dovuto accadere nel manga.
E comunque non è affatto contorta, io l'ho capita subito ^__^ *saltella pensando al cadavere dello Scoiattolo*
Ho solo una cosa da ridire, ed è sul titolo, che non mi sembra grammaticalmente corretto, però non so come correggerlo perché non mi trovo con i tempi verbali...
Comunque complimenti, come al solito!

13/08/10, ore 18:20

Non vorrei allarmarti ma nell'introduzione hai scritto "vocaDolario" con la D. Ma vabbeh. Son cose che capitano. XD
Coooomunque. Si. Decisamente contorta come fic. Anche per i miei standard. Sarà proprio per questo che alla fine mi è piaciuta così tanto?
Beh. Che altro aggiugere?
È davvero una bella fic. E Sakura che uccide Sasuke un po ce l'ho sempre vista.
Complimenti!