Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

27/11/19, ore 16:04

Sapevo del complesso di Edipo e della spiegazione di Freud, ma del fatto di essere taccagni relazionato all'assenza della madre durante la sua fase anale non l'avevo proprio mai sentita... Come avevo scritto nella precedente recensione, sei stato davvero bravo ad esprimere in queste brevi storie alcuni concetti di filosofia... Restano impressi più velocemente che durante un'ora di lezione (che poi pare più una decina di ore che una sola...). Non capisco la tua avversione per i cattolici ma fa niente...
Attenderò con fiducia il tuo ritorno, finché di nuovo non tornerai ad aggiornare.
Buona continuazione

26/07/16, ore 23:53

Brillante!
L'ho letta tutta d'un fiato e ho riso a crepapelle per quel povero sventurato di un brigante, che però ha ottenuto tutta la mia simpatia perché, andiamo, è sopravvissuto a Hegel e Schopenhauer, può sopravvivere a chiunque! *sparge feel u's*
Parlando del capitolo che sto recensendo, mi ha fatta morire! Freud è lo stereotipo dello psicanalista, però ci sta, essendo questa una parodia... e il complesso di Edipo buahahahh
"Anche taccagno... decisamente la madre deve essere stata assente durante la sua fase anale" AHAHAHA è stato il tocco di classe! Non so come ringraziarti, anche perché sono in piena sessione di studio filosofico e questa cosa mi ha aiutata parecchio a sdrammatizzare - non immagini quanto io ne avessi bisogno, anche perché le mie battute metafisiche non le capisce nessuno e ormai mi vengono spontanee, tanta è la mia disperazione ora, ma vabbeh. Dunque, ti ringrazio e porgo i miei più sinceri complimenti: hai avuto un'idea geniale e sei stato bravissimo nello svilupparla e nel portarla avanti! Ripeto: è stato davvero divertente e sicuramente continuerò a seguirla in attesa di aggiornamenti, non importa quanto tempo occorrerà prima di una nuova pubblicazione!

05/04/14, ore 15:32

*.* tu sei un genio assoluto!! Ho letto tutto in mezz'oretta...complimenti, davvero...un miscuglio di cultura ed ironia!! I miei preferiti sono stati Hobbes, Locke, Leibniz e Newton bis, Marx ed Engels, Kierkegaard, Nietzsche e Freud :)

03/02/14, ore 23:35

bellissime, tutte quante! mi fanno sentire nostalgia per la filosofia del liceo, sul serio! Hobbes Comte Kant e Nietzsche sono meravigliosi, mi sono ammazzata dalle risate, e anche Freud è davvero bello! poi ho riconosciuto tutte le citazioni, al di là del bene e del male l'ho pure letto, e ricordavo anche l'opera di leopardi! davvero un ottimo lavoro, simpatico =) complimenti!
rox

12/01/14, ore 12:42

Ok, questa è bellissima! Cioè... Perché gli ha tirato fuori un complesso di Edipo dal nulla? Non ha senso!

02/07/12, ore 16:48

Davvero fantastica, complimenti! Mi ha fatto ridere un sacco... E grazie perché ho sfruttato le storie anche per un ripasso per l'esame :D Spero che aggiornerai presto!

19/04/12, ore 21:13

E dal lontano 15 agosto 2010, il nostro brigante si trova in analisi sul lettino di Freud... Capisco perché tu non sia più riuscito ad andare avanti, l'analisi dura almeno 10 anni e il brigante sarà ancora impegnato per un po'. Ho riso troppo con questa su Freud, forse perché si avvicina di più al mio mondo, ma mi ha messo la ridarella! :D
Beh... se mai deciderai di proseguire... avvisamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! ;)

04/02/12, ore 16:39

Semplicemente geniale!
Povero brigante, come lo capisco: è lo stesso atteggiamento che ho io nei confronti dei filosofi.
Fichte, Hegel e Kant mi hanno fatto sbellicare dalle risate. Ora col programma sono arrivata ad Hegel, quindi sicuramente mi rileggerò tutto mano a mano che avanzo.
Comunque, lasciatelo dire: sei un genio (anche stilisticamente: per riuscire a rifare così i dialoghi dei filosofi, dietro deve esserci uno studio approfondito, e solo per uqesto hai tutta la mia stima!)

23/01/12, ore 20:54

Oddio mi hai fatta troppo ridere! vorrei che la mia professoressa di filosofia del liceo fosse su EFP per poterle far leggere questa storia ^__^

06/10/11, ore 20:10

Non posso crederci, ho scoperto questa meraviglia solo ora! Ho dovuto recuperare, e adesso mi bruciano gli occhi a furia di leggere, senza contare che mia madre è venuta a vedere cosa diavolo avessi da ridere. Per me è un sollievo vedere qualcuno che scherza su temi ( e autori) trattati sempre con tanta serietà! Senza contare che la tua storia è riuscita a rendermi simpatico Freud, che prima guwrdavo con un certo sospetto. Questa va dritta tra le preferite, e non vedo l'ora che sia aggiornata!

23/09/11, ore 21:54

Questa fanfic è geniale!Il povero bandito è un miracolo che non sia impazzito in mezzo a tutti quei filosofi!Complimenti vivissimi!

18/04/11, ore 22:00

Oddio che bella! Mi piace davvero tantissimo :D
Adoro filosofi e psicologi...oddio...non sai quanto vorrei esprimere tutta la mia meraviglia per una cosa così divertente. complimentoni :D
Adoro queste storielle!

31/03/11, ore 21:17

Noooo! Non puoi lasciarla così!!!
Ok, mi ricompongo. Ciao, sono Marilisa ed ho letto questa fic tutta d'un fiato, sbellicandomi letteralmente. Specialmete nei vari capitoli sull'idealismo o in quest'ultimo su Freud! Ho trovato l'idea carinissima e quel povero brigante ormai mi fa più pena di un condannato a morte. Ahahah! Ed il bello è che comincia pure a capirci qualcosina di filosofia o forse più di filosofi!
Spero davvero che l'ispirazione ti rivenga o che akmeno tu possa colmare la lacuna che confessi(così puoi continuare a scrivere:) )!
Ciao

12/11/10, ore 13:58

Ho letto tutti i capitoli. Immagino te lo abbiano detto in tanti, ma questa raccolta è un'idea veramente geniale! Anche se io e la filosofia non andiamo molto d'accordo e le mie conoscenze sono alquanto frammentate e lacunose (materia studiata male al liceo, e poi..beh, diciamo che non è la mia passione e quindi non ho mai sentito il desiderio di approfondirla da sola, ecco XD) ho riso di gusto con questa fic, perciò i miei complimenti!
Se fossi un'insegnante di filosofia penso che dopo aver spiegato ogni filosofo farei leggere ai miei studenti il capitolo corrispondente di questa storia: divertendosi si impara molto meglio e le informazioni rimangono nella memoria :)
(Recensione modificata il 22/02/2011 - 08:00 pm)

14/09/10, ore 13:55

Ho la prova empi... che?? Ripeti, fellone, se hai il coraggio!!
Ovviamente sto scherzando! XD Questa tua fanfic mi sta appassionando sempre di più, e mi sto convincendo che tutti noi dovremmo fare una colletta per costruire un monumento a questo povero brigante, che ormai da mesi e mesi cerca di mettere a segno un colpo, senza mai riuscirci! Sei veramente tremendo con lui =)
Spero di avere ancora occasione di leggere qualche capitolo, perché sei veramente in gamba. Il tuo stile è pressoché perfetto, e assolutamente consono alla materia di cui si tratta (materia in cui sei molto ferrato, tra l'altro)!!
Complimenti!!