Yubikiri Genman ~a red thread for our promise~
di Yoko Hogawa

Ma come diavolo ho fatto a non accorgermi prima di questa storia? E' stata pubblicata anni e anni fa, e io l'ho letta solo adesso? Mea culpa, mea culpa. Ma smettiamola di divagare e torniamo seri. Mi è piaciuto un sacco questo AU. Come altri lettori hanno già scritto, anche secondo me è il migliore AU moderno di One Piece presente su questo sito. C'è la stessa atmosfera dell'originale, quel senso di avventura che spinge ad andare avanti nonostante gli ostacoli e affrontare l'ignoto, e quell'amicizia più forte dell'acciaio che tiene uniti i personaggi. E a proposito di personaggi, lasciati dire che hai fatto un lavoro eccellente. Sono tutti così identici alle loro controparti dell'originale che è praticamente impossibile distinguerli. Ottima l'idea di un gioco di ruolo online per farli incontrare, prima in rete e poi nella realtà. E ottima anche l'idea di far partire tutto da Rufy, quel capitano matto come un cavallo ma che tutti amano (del resto, come si fa a non volergli bene? Perfino io lo adoro, anche se a volte vorrei sfondargli il cranio a martellate) e che sono disposti a seguire ovunque. Cosa che poi accade: tutti gli altri giocatori/membri della ciurma partono da luoghi diversi del Giappone per incontrare Rufy. E l'incontro avviene, e diventa uno dei momenti più importanti della vita dei nostri eroi (probabilmente, il corrispettivo di un tesoro dei pirati), tanto da venire immortalato in una foto. Un finale molto toccante, degna conclusione di questa piccola avventura. Grazie per aver scritto questa storia. Alla prossima!

Questa fanfiction è quasi perfetta.
Si tratta di un AU che riesce a rimanere saldamente fedele ai personaggi originali. Sin dall'inizio, il racconto si dimostra perfettamente coerente con il canon per poi sviluppare la sua dimensione AU nel mondo del giappone odierno. Molto curati i dettagli che sembrano dimostrare una profonda conoscenza del Giappone odierno (cosa che tuttavia posso solo ipotizzare date le mie scarse conoscenze nel settore specifico). Il ritmo è scorrevole, l'equilibrio tra i vari personaggi presentati è fluido, lo spirito di fondo di One Piece e della ciurma di Cappello di Paglia resi nello stesso tono tra lo spensierato e il serio dell'opera originale. In questa FF i personaggi, seppur su carta, diventano abitanti del mondo reale, mossi da sogni coerenti con i personaggi, ma vicini all'esperienza concreta. L'effetto è quello di far sentire il mondo di One Piece un pochino più vicino e di far venire una tremenda voglia di uscire fuori ad andarlo a vedere.
E' la migliore FF che abbia mai letto nel fandom One Piece. Mi farebbe piacere condividerla con tutti gli altri utenti segnalandone la qualità.

Ram

Complimenti.
Mi verrebbe da non aggiungere altro, ma mi rendo conto che non sarebbe abbastanza. E' bellissima, davvero.
E lo è sin dal primo momento, da quella scena perfetta da "ff normale", io mi ero già innamorata. Quando poi si è sgretolata con la connessione di Rufy, mi hai dato il colpo di grazia. Come hanno già detto nelle recensioni prima della mia, i personaggi sono perfettamente caratterizzati e non hanno risentito affatto del contesto completamente diverso. Il che ha dello straordinario.
Non da meno è la tua cultura sul mondo giapponese. Ammetto che potrei essere ingannata con poco, dal momento che non ne so veramente nulla al di fuori di One Piece. Però mi fido, sono sicura che volendo verificare su internet punto per punto non rimarrei delusa. Ci scommetto il mignolo.
Il fatto che tu abbia fatto appello ad una canzoncina per bambini, poi, è veramente bello. E' da Rufy, prima di tutto, e poi è anche qualcosa che si lega al mio personale modo di vivere One Piece.
La cosa che però, sinceramente, apprezzo di più di questo racconto è che per qualche momento, per una manciata di pagine, tutto quello che One Piece rappresenta (l'amicizia, la voglia di avventure, la fedeltà agli ideali e ai sogni dell'infanzia, ...) è diventato quasi reale. In una fan fiction, d'accordo, solo a parole, ma, in qualche modo, un po' più reale, giusto quel poco che fa tornare la voglia di crederci.
Di questo posso solo ringraziarti, di cuore. Ti auguro di provare lo stesso, anche se può suonare un po' strambo, ingenuo e quello che vuoi.

Grazie,
Ram.

Segnalo questa storia essenzialmente per un motivo: è l'AU più riuscito che io abbia mai letto. Quando si scrive un AU è facile perdere alcune caratteristiche dell'IC dei personaggi e alcuni legami che nella storia originale sono presenti, ma qui non è successo. A parte il fatto che si tratta di un AU, i personaggi sono loro, semplicemente, per come si muovono, come parlano, come si relazionano gli uni con gli altri e questo la rende veramente una fanfiction su One Piece, per quanto AU. L'AU in sé, poi, è organizzato benissimo e in maniera originale, con brevi spiegazioni che danno immediatamente l'idea del mondo diverso i cui si trovano a muoversi i personaggi, che appare estremamente realistico anche per la cura dei dettagli che vi si trovano, senza tuttavia risultare pesante. La trama è semplice ma efficace, perché ricorda a tutti i lettori il motivo principale perché si ama questo manga: l'amicizia e la nakamaship fra i personaggi principali. A questo si aggiunge anche uno stile stupendo, non solo nella narrazione che è scevra di errori, completa e per niente pesante, ma anche per via di alcune scelte di "stile", come l'incipit, i vari messaggini della ciurma, le frasi della filastrocca che rendono la narrazione estremamente viva.

è davvero bellisima!ce credo che hai vinto!
è un au originale e oc -quindi doppiamente complimenti perchè è già difficile rimanere nel personaggio normalmente, figuriamoci in una au...mitica!-
ho apprezzato tutto: dalla storia in sè,alla trattazione dei personaggi per non parlare dello stile:ricco, ironico e scorrevole!complimenti!
ho notato con immensa gioia il piccolo omaggio a quel geniaccio di oda per il luogo dell' incontro e non mi ha stupito per niente che il primo a rispondere al messaggio di Rufy sia stato Zoro con la continuazione della canzoncina.
Le uscite di Nami sul capitano e nell'avventura iniziale, la calma di Robin,la sicurezza-insicurezza di Usopp, la dolcezza e la semplicità di Chopper, le risposte sprezzanti e ironiche di Sanji al povero marimo che, come sempre, alla fine lo accontenta, Franky e Brook così dannatamente loro anche se sbalzati nel mondo reale...potrei continuare per ore e ore quindi concludo sottilineando solo la tua ampia conoscenza del giappone e dell' attenzione che metti nei dettagli spaziali e geografici...dannatamente brava!
questa vola nei preferiti e mi permetto di aggiungerti agli autori preferiti!
isa

questa storia va dritta dritta tra i miei preferiti! è veramente bella!

Questa fanfiction mi è piaciuta davvero!
E' originale e ben strutturata, senza contare che tutti i personaggi sono perfettamente IC!
L'idea del gioco di ruolo è tremendamente carina... fortuna che non esiste davvero però, potrei perderci le giornate.

Ah, mi sono piaciuti molto anche il layout e i riferimenti ben delineati alla cultura giapponese...
Davvero complimenti!

Normalmente non leggo AU, perché di solito il cambio di situazione è difficile da gestire e dopo un po' si perde il controllo della cosa, rendendo la fic quasi ridicola.
D'accordo, non è un granché come premessa per un recensione xD Ma è proprio questo il punto: la tua mi è piaciuta da impazzire.
I personaggi mi sono sembrati gli stessi, in tutto e per tutto. Rufy poi è identico al ragazzino un po' ingenuo, forse infantile, ma sicuramente fiducioso del legame di fratellanza della sua ciurma del manga. Più IC di così non saprei cosa avresti potuto fare, davvero.
Le risposte che i Mugiwara danno all'invito di Rufy, be', le ho trovate più che adatte ad ognuno di loro. Mi è piaciuta tantissimo quella di Zoro, soprattutto: sempre a fidarsi del suo capitano e a seguirlo in ogni sua idea, geniale o stupida che sia.
La filostrocca è bellissima, comunque, e io me ne sono innamorata. Nonostante io non sappia una cippa di giapponese, concordo con te sul fatto che sia meglio in lingua originale: in italiano perde la sua musicalità.
Quindi, in sostanza, i miei più sinceri complimenti per questa vera chicca *---*

é stupenda lo giuro
L'ho scoperta per caso questa mattina. é raro che legga fic che non contengano coppie, ma il titolo mi ha incuriosita e ho fatto più che bene a leggerla.
Sembrava un'avventura da pirati all'inizio e invece era un gdr ... un'idea fantastica, un AU fenomenale, davvero
MI sono persa nella lettura, immaginadno passo dopo passo cosa stesse accadendo a tutti quanti, caraterizzati perfettamente, tra l'altro. Ho adorato il battibecco tra Sanji e Zoro, perfetto XD
Non so cos'altro dire, se non un sincero complimenti^^

bella idea davvero, molto interessante ^^. hai avuto un lampo di genio a pensare che One Piece fosse un gioco di ruolo, idea davvero simpatica.

Quello che mi ha fatto ridere è stata la frase di Nami che ha detto. "L'idiota del nostro capitano, è diventato idiota" Ancora complimenti ^W^

Ciao ^^ Una storia bellissima, complimenti ^^ Devo dire che è raro che io riesca a trovare degli AU nella vita moderna che mi piacciono, ma per lo più sono legati alla vita di Rufy adoloscenete alle superiori o scuse per fare delle storie d'amore, e risultano del tutto OOC. La tua, invece, oltre ad essere particolare, è anche perfettamente IC! Inanzitutto, lo stile: mi è piaciuta moltissimo la trovata di farlo iniziare come se fosse una normalissima storia di OP, e poi... sorpresa! XD Giuro, quando ho letto quella scritta pensavo ci fosse un problema con l'HTML XD E poi ho trovato anche molto carine le mail che hai messo alla fine di ogni interludio, sia funzionali per separare ogni scena dall'altra, sia perfettamente integrate nella storia (e devo dire che gli oggetti sono conformi alle persone che li mandano XD). E poi, in genereale, mi piace come hai scritto tutto, perché hai reso *vivi* i personaggi con poche pennellate, e perché ogni tanto con quei commenti fra parentesi mi hai fatto troppo ridere ^^ Anche l'idea della promessa del mignolo mi è piaciuta molto, soprattutto come è stata sviluppata con Shanks nella parte finale ^^ I personaggi, come ho detto, sono tutti stupendamente IC, persino nei loro accoppiamenti quotidinani (Rufy e Usop, Rufy che manda l'sms a Nami, Nami che lo manda a Zoro, Sanji e Zoro, Robin e Nami, Robin che lo manda a Franky, ecc), e poi nella maniera con cui hai gestito la loro vita reale, che riprende da vicino quella della ciurma, eppure risulta perfettamente realistica (es Zoro che vuole diventare campione del mondo). Ma secondo me la cosa più IC sono gli sms spediti alla fine! Soprattutto quello di Zoro, che come un bravo vice-capitano non discute gli ordini ma è sempre dalla parte del capitano. Bellissimo *.* Menzione d'onore anche alla breve apparizione di Ace che, da bravo fratello maggiore, lascia indicazioni su come usare un modem XD Ah, e mi ha fatto troppo ridere soprattutto la parte su Zoro e Sanji, il problema del cibo, il tofu XD e quando arriva l'sms di Nami (ma la battuta di lei a Robin è fenomenale!). E ancora complimenti per essere riuscita a delineare tutte le vite dei personaggi in così poco spazio ^^ Yatta per i nomi lasciati in originale ;) Solo una cosa: tu dici che sono la ciurma da 600 milioni... Ma non sono da 700? O.o Bye ^^