L'uomo di Silente
di elyl

13/12/10, ore 12:31

Ecco! Dovrei fare anche io come te xD la notte mi metto a letto e mi vengono idee stupende, poi al mattino puff, sono volatilizzate nell'etere -.-”

Passando alla storia, sicuramente non hai scelto una storia facile da scrivere. Scrivere un elogio funebre senza cadere nello scontato e nel melodrammatico, beh... E' difficile! Direi che come storia è molto interessante... Rende giustizia a Snape, quella giustizia che la Row non gli ha concesso mai, e fa vedere quasi un missing moment della saga: il momento di cui Harry riabilita la figura di Severus agli occhi del Mondo Magico. Questo momento deve essere avvenuto, se 19 anni dopo lo vediamo dare il nome del suo professore addirittura al figlio! La scelta dell'elogio funebre in questo senso è sicuramente originale, e rende ancor più la drammaticità della situazione: il fatto che avvenga quando ormai è vana.

Ci sono alcuni punti del discorso che non mi tornano, in cui Harry sembra più parlare a se stesso che a un pubblico, e il fatto che sia Harry a pronunciare il discorso da un lato mi piace dall'altro non mi sembra molto in linea col personaggio: non ha mai dato granché l'idea di essere abile in parole e discorsi, tutt'altro.

Ma a parte questi piccoli appunto sicuramente è una storia che trasmette qualcosa e ha una sua intrinseca originalità, quindi... Brava! E ti faccio anche i complimenti per i giudizi ricevuti al contest “Piuma di gallina” (giungo da lì^^)

nefene

[Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

12/12/10, ore 22:47

Ciau! Stavo sbirciando i link del contest a cui abbiamo partecipato, premio piuma di gallina, ed eccomi qui!
Premetto che io ho sempre amato il personaggio di Piton, e ho sempre creduto nella sua innocenza; l'idea dell'elogio è molto bella, soprattutto mi è piaciuto il fatto che Harry abbia insistito per volerlo pronunciare. Un po' meno mi è piaciuta la parte centrale. Per carità, è scritto molto bene, ma l'ho trovato piuttosto descrittivo, quasi come un riassunto del ruolo di Piton, e quindi l'ho trovato un po' freddo. Però nelle ultime righe riprende un tono più sentito e più coinvolgente soprattutto nella frase "Se ne è andato perdendosi nei miei occhi, cercando mia madre."
Complimenti per il piazzamento e per il premio speciale! :) Ciao!

22/11/10, ore 23:14

Se mi avessero detto che un giorno avrei recensito una fanfiction su Piton e che avrei espresso un giudizio positivo, probabilmente avrei risposto che avevan sbagliato persona. Piton?!? ma andiamo!

Invece eccomi qui, ho persino aperto youtube e cliccato Shattered” dei Trading Yesterday! (già fatta ripartire dall'inizio svariate volte))

Oggi ti ho detto una cosa che mi ha fatto riflettere, dissi che non ho mai riletto il settimo più di una volta, perchè come tutte le cose che nella mia vita creano dipendenza...e poi ritornando a casa, mi sono accorta che non riuscivo a continuare la frase...e poi ho capito...

So cosa significa leggere e rileggere le stesse pagine, gli stessi capitoli, ritrovandoti a fine serata (o meglio inizio nottata) con gli occhi che chiedono pietà, invocando un po' di riposo, ma tu te ne freghi, come puoi smettere di leggere di un mondo che ha più senso del nostro? chiedendoti perchè siamo solo lettori e non personaggi, sapendo che daresti la vita per entrare in quelle pagine, pensando che non ci sarà nessun altro libro che ti farà piangere, sorridere, sperare e amare come quello che stai leggendo.
ma questo è solo un quarto di ciò che si prova, perchè quando trovi un libro così tutto passa in secondo piano, ti accorgi che non leggi per vivere, ma vivi per leggere.

Ho pianto anche io dei personaggi di un libro, chiedendomi come l'autore avesse potuto essere così crudele, odiando la fine, ma non potendo fare a meno di rileggerlo dall'inizio.
Come descrivere quei battiti accelerati che non potevo fare a meno di provare non appena sfioravo le pagine di quel libro?
Leggere tutto così velocemente quasi come se volessi divorarlo, rileggerlo lentamente, come per scongiurare una fine che speri non arrivi mai, ma poi la fine è arrivata...

E mentre leggevo la tua storia, questa storia, ho capito perchè non ho mai riletto il settimo, perchè mi sono fatta anticipare morti e matrimoni...non volevo piangere di nuovo per dei personaggi che sapevo prima o poi mi avrebbero abbandonata, cos'avrei fatto senza di loro? ma penso che finchè ci saranno delle persone che come te continueranno a scrivere della saga, sarà come se non avesse mai fine e credo che prima o poi avrò anche il coraggio di rileggere il settimo.

Grazie della storia.

e adesso non ti illudere eh? Non dirò mai che "amo Piton" nè tantomeno che "è il mio personaggio preferito, perchè non lo è mai stato e non lo sarà mai" ma ho capito che anche lui ha amato e sofferto e che il dolore è sempre maggiore per chi resta e non per chi se ne va.

Ah...a proposito...sono Vivian!!!

03/10/10, ore 00:57

può sembrare poco, ma il mio giudizio si esprime giusto giusto con 5 parole: sono dalla parte di sfregiato.   (per una volta, bada bene)

04/09/10, ore 23:36

Non ho davvero parole.
Questa one-shot è davvero fantastica. Toccante, struggente, finalmente esprime a parole (era anche ora) tutti gli incredibili meriti di Severus Piton.
Bellissima l'idea di far fare il discorso da Harry: un elogio all'uomo che un tempo odiava ma che gli ha salvato la vita, dimostrando un grandissimo coraggio.
Mi sono commossa leggendo questa fanfiction e per fortuna non l'ho accompagnata con della musica, altrimenti a quest'ora starei proprio piangendo, disperata.
Hai usato uno stile molto bello, solenne, che si abbina perfettamente alla situazione.
Non so più che dire, se non complimenti!
baci, chiaki

27/08/10, ore 01:14

Sto ufficialmente piangendo.. Non puoi farmi piangere così! E'.. disarmante. Mi ha fatta crollare. E' assurdamente struggente. Una delle migliori che tu abbia mai scritto. Complimenti.
Anche per me Severus è il personaggio preferito, affiancato solo da Remus (in cima alla lista entrambi, con gli stessi punti).
E' davvero bella.
Non doveva morire. Certo, scommetto che lui VOLEVA morire, ma non doveva. Non per questo insulso motivo.
Brava.

26/08/10, ore 15:48

Non ho parole. Harry che dice queste cose è un sogno. La verità finalmente, davanti agli occhi di tutti. Sto piangendo.
Ti giuro non trovo le parole per descrivere questa fic, ma mi ha colpito moltissimo.

ps: l'ho letta ascoltando "in my arms" di Plumb.. questa canzone mi fa piangere sempree...

20/08/10, ore 01:16

Che dirti?Hai un vero talento nello scrivere!Il "discorso" di Harry è perfetto!Non a caso sei tra le mie autrici preferite!!:) Mi commuovi sempre perchè riesci a dare sempre più spessore al personaggio di Severus,anche di più di quello dato da mamma Row(che mi ha fatto rivalutare totalmente Sev in HP7)!E poi far fare l'elogio a Harry..un tocco di classe!

19/08/10, ore 00:02

Questa one-shot è stupenda ç________ç
Oooh sì, Severus è l'uomo di Silente, ancora di più di Harry <3
Poi scrivi davvero bene, complimenti! (:

18/08/10, ore 19:58

Ma sono esattamente gli stessi motivi per cui lo amo anch'io. u.u
Non posso dire che sia stato sempre così, anzi, dopo aver letto HP6 l'ho davvero detestato perchè aveva ucciso il mio personaggio preferito di allora (ora secondo a Severus), ma dopo HP7 l'ho amato davvero tanto, e non son di certo la sola; è incredibile la maestria della Rowling nel far sì che attraverso un solo capitolo il lettore capovolga completamente l'idea che si era fatto del personaggio in ben 6 libri (a dire il vero quasi 7)!
Per quanto riguarda la tua storia, non posso che dirti brava. Hai esposto tutto il personaggio di Severus, descrivendolo a tutto tondo, in tutti i suoi lati negativi e in tutti quelli positivi. Ce lo vedo davvero bene Harry a leggere un simile discorso al suo funerale.
Brava ^^

18/08/10, ore 16:05

Davvero bella, complimenti. Emozionante, direi.
Sei riuscita a farmi amare Piton, un personaggio che non mi aveva mai convinto.
Non trovo che tu ti sia dilungata troppo, anzi: ogni parola è al posto giusto. L'immagine di Piton che in punto di morte cerca gli occhi di Lily in Harry è davvero ben resa e significativa. Non che altro aggiungere, se non farti ancora una volta i miei complimenti!

18/08/10, ore 15:28

Ma severus non è solo l'uomo di Silente... è anche il mio ^_^ ** si, lo amo anche io **
Naturalmente mi è piaciuta - anche se non mi è piaciuta la parte del libro cui ti riferisci çç NON DEVE MORIRE çç
Comuuunque ^^ Personalmente trovo che si dilunghi un po'troppo, avrei preferito uno stile più conciso, ma così va bene - puro, perfetto stile "discorso da funerale".