Il cristallo e la roccia
di Beeble

11/12/10, ore 13:32

(Quinta classificata al contest "Ragazze al pianoforte")

Dal punto di vista stilistico la storia è piuttosto corretta, scorrevole da leggere, generalmente gradevole. C'è magari da rivedere un pochino la punteggiatura (qualche virgola manca, ci sono piccole imprecisioni come la mancanza di spazio dopo i tre punti di sospensione...) Dico “generalmente” gradevole perché ci sono delle scelte stilistiche, come l'uso di frasi molto brevi, o alcuni passaggi in cui si descrivono apertamente i sentimenti, con particolare enfasi, cose che mi "prendono" un po' meno. Ma tutto questo ovviamente non va a inficiare la scrittura corretta della storia: riguarda unicamente il mio gusto personale.
A livello di costruzione, ho apprezzato come ci viene presentata la vicenda: non ci è detto subito qual è il problema, cos'è successo, ma ci viene svelato a poco a poco, attraverso immagini, pensieri e ricordi della protagonista. E' molto bello il concetto di amicizia che emerge dalla storia, ed è apprezzabile e realistica anche la ricostruzione dei motivi che hanno portato alla rottura improvvisa tra la protagonista e il fidanzato.
Mi sento di encomiare il modo in cui hai trattato l'aspetto della fede della protagonista: hai reso la preghiera in maniera semplice, spontanea, come davvero potrebbe fare una persona che ritrova un po' di coraggio dopo un brutto momento di crisi.
Per quanto riguarda il tema del contest, molto buono l'uso della ragazza, il pianoforte e la citazione della canzone; avendo scelto come prompt un video, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più relativo alle immagini del video, magari, anche se comunque me l'hanno ricordato gli accostamenti di bianco e nero iniziali.
La storia è al quinto posto per necessità di classifica e perché le altre hanno forse qualcosa in più, secondo i miei gusti, ma è comunque una buona storia!

06/10/10, ore 09:53

Hey ciao! Miè sembrato doveroso ricambiare la bellissima recensione -che non mi merito- alla mia storia. allora, se devo essere sincera all'inizio mi è sembrata una delle classiche storie lui-lascia-lei-ma-lei-trova-sostegno-nella-musica-e-rinasce... però poi ho capito: un bel racconto diretto che elogia l'amicizia come rimedio a tutto! Davvero, mi ha colpito molto...in particolare la contraposizione cristallo-roccia e soprattutto la scena del duetto improvvistao: wunderbare (fantastica...scusa la mia mania di scrivere in mille lingue...)!
Complimenti: mi piace!