Rage
di Artemis- sama

27/03/13, ore 14:43

È la tua prima storia che leggo, quindi non so se questo sia il tuo stile o tu l’abbia adottato soltanto in questo frangente, per far parlare questo personaggio.
Se è calcolato, sicuramente il risultato è magnifico.
Sono partita prevenuta, vedendo le parole che affogavano in tutti quei puntini...
Però, alla fine, mi sono ricreduta.
Gli spazi mi hanno aiutata ad assaporare una pausa, un respiro di Rage, l’ironia che trasudava dal tono.
Quell’ “io la dominavo” è assolutamente la frase più potente e incisiva, bellissima.
Vado avanti, complimenti,
Bea

16/11/10, ore 10:58

Tu scrivi: Tornammo verso l’uscita, utilizzando la porta che prima non eravamo riusciti ad aprire. Bene. E come hanno fatto ad aprirla, dopo? Perché sì, nel videogioco avviene questo e certe cose non hanno poi troppa importanza (come il fatto che se vai a Denerim, dove sei ricercato, anziché arrestarti le forze dell'ordine ti chiedono di collaborare con loro), ma si tratta appunto di un gioco in cui spesso la logica viene messa da parte. Ai fini di un racconto, però, la logica dev'essere sopra tutto al resto, altrimenti, ripeto, una fanfiction del genere sembrerà soltanto una specie di soluzione del videogioco senza grandi spunti narrativi personali.
Altra nota: [...] urlò il mago prima di conficcarsi un coltello nel palmo della mano. Okay, ma dove lo prende il coltello?
Inventa, improvvisa, ma spiega quello che il videogioco non ci lascia sapere - purché tu lo faccia senguendo sempre una logica, in modo da rendere la spiegazione realistica e credibile a chi legge.

Ancora...
Dalla ferita uscì parecchio sangue, tanto quanto bastò a mettere fuori gioco i quattro templari che erano davanti a lui.
E come? I templari sono scivolati sul sangue? Scusa la franchezza, ma un minimo di descrizione è NECESSARIA affinché si capisca ciò di cui stai parlando. Sappiamo tutti che la Magia del Sangue funziona in questo modo, però se tu ti rifacessi alla descrizione delle magie che trovi nel videogioco, avresti qualche dettaglio in più per dare una spiegazione più articolata, che darebbe alla tua storia un tocco interessante, secondo me.

Piccola precisazione: gli Adepti della Calma NON rinunciano al proprio potere, ma vengono privati delle emozioni, il che è ben diverso.
Attraverso il Rito della Calma, i maghi vengono ridotti a degli esseri senza personalità, se così vogliamo dire, privi di qualsiasi desiderio personale. Questo processo fa sì che i maghi troppo deboli per affrontare il Tormento (e che quindi potrebbero essere facilmente soggiogati dai demoni e potrebbero mettere a rischio se stessi e il Circolo quando affrontano l'Oblio) e quelli che sono sospettati di interessarsi alla magia proibita perdano ogni ambizione in merito al loro futuro.
I poteri però rimangono - o almeno così mi è dato di capire sia dal gioco che dalla meravigliosa e utilissima Wikia (che ti consiglio di consultare non solo per la fanfiction: http://dragonage.wikia.com/wiki/Tranquil#The_Tranquil).
In soldoni, i maghi che vengono sottoposti al Rito della Calma non potranno MAI rinunciare ai propri poteri: vuoi perché non li perdono, vuoi perché vengono COSTRETTI a subire tale rituale (e quindi il verbo "rinunciare" è assolutamente fuori luogo).

Se posso darti un consiglio di carattere tecnico, quando desideri scendere nei dettagli di una spiegazione come il Tormento o il Rito della Calma (o la Magia del sangue, i Maleficar e gli Abomini), accertati di sapere bene di cosa stai parlando, altrimenti i discorsi fatti da Rage sembreranno messi in bocca ad un'incompetente (mentre lei dovrebbe essere una maga che ha completato il suo corso di studi e che ha superato persino il Tormento).
Anch'io, quando non sono sicura di qualcosa (e anche quando sono sicura, a dire il vero, tanto per avere dettagli in più), la prima cosa che faccio quando ho intenzione di approfondire una nozione base propria del videogioco è quella di andare a spulciarmi Wikia. (E ti giuro che senza di essa la mia long non sarebbe durata così tanto, perché mi sarei arresa molto, molto tempo fa.)

Sperando di esserti stata d'aiuto, aspetto di leggere dei progressi che farai nel prossimo capitolo. =)

15/11/10, ore 19:43

bisgna ammeterlo Rage sarà pure una carogna ma ha carisma XD complimenti è benscritta come fanfiction scorervole e il personaggio di Rage e bencostruito^^

14/11/10, ore 17:30

Ciao!^^ Questa storia è davvero interessante, sopratutto perchè ho sempre adorato i "cattivi"; inoltre è ben scritta, quindi è un piacere leggerla (però se fossi stata in te avrei trovato un escamotage diverso riguardo la spiegazione sui maghi della Calma: hai spezzato un po' la narrazione, ma alla fine niente di che!^^). Alla Prossima, ciao!^^
(Recensione modificata il 14/11/2010 - 05:31 pm)

14/11/10, ore 12:05

Semplicemente F.A.V.O.L.O.S.O.!
Hai il dono della scrittura che ti scorre nelle vene,Ottimo,adesso avrò 2 fanfiction da seguire su Dragon Age che mi entusiasmeranno.
E' incredibile come sei riuscita a trasmettere due diverse personalità così diverse,quella di Esther e quella di Rage,eppure sembra che tu sia perfettamente in grado di scrivere mettendoti nei panni di tutti i tipi di personaggio!Bravissima!

03/11/10, ore 21:04

Devo dire la verità, l'idea di scrivere sul rapporto tra la maga e Cullen mi ha sempre affascinato...descrivere una specie di rapporto Frollo/Esmeralda, l'esatto contrario di ciò che hai fatto tu!

Evviva! Una donna che sa il fatto suo! Ovvio, catiiiiiiiiva, eh? Tremo al pensiero di cosa farà al caro Alistair *abbraccia peluche di Alistair*, nondimeno aspetto sviluppi con impazienza!

15/10/10, ore 21:26

Uhm... uhm... Posso essere sincera? Perdonami, ma stai descrivendo un personaggio un po' piatto. Anzitutto non dici perché Rage si dedica alla Magia del Sangue. Ti stai limitando a raccontare gli eventi del gioco senza approfondire molto il suo personaggio. D'accordo, è egoista e opportunista, ma perché? C'è una ragione per cui si comporta così? Dopotutto non credo che tutti i maghi chiusi al Circolo siano diventati come lei solo perché non hanno la libertà di andarsene a zonzo per il mondo. Vedi Wynne e Irving, tanto per citarne due.
Jowan per lo meno aveva una ragione per essere ricorso alla Magia del Sangue: Lily. Voleva scappare da lì con lei, soltanto questo. Di fatto non si è mai mostrato realmente cattivo, e quello che ha fatto poi ad Arle Eamon era l'unico espediente che aveva per sopravvivere o comunque per non farsi rinchiudere nuovamente nella Torre.
Quindi... non so, non mi convince per niente, lei. Sorry. =|

C'è poi un'altra cosa che proprio mi ha lasciata molto più di sasso: Cullen.
D'accordo sottolineare che Rage è una che non ha rispetto per nessuno e che ama giocare col pericolo, prendendo gli altri per i fondelli (continuo però a non capire perché lo faccia... Non è che uno nasce malvagio o si sveglia una mattina col piede sinistro. Per lo meno, non credo. Secondo me deve per forza esserci un motivo per cui agisce in un determinato modo, no?), ma qui hai completamente glissato sull'introspezione di Cullen.
Nel gioco se tu provi ad avvicinarlo più di quanto dovresti, Cullen scappa perché preso dal panico - e forse perché non è neanche sicuro di riuscire a respingere la donna che gli ha fatto perdere la testa.
Tu hai voluto far fare a Rage qualcosa di peggio. Volendo ci sta, nulla da obiettare su questa tua trovata che, anzi, ravviva quello che altrimenti sarebbe un semplice resoconto della tua partita. Però il Cullen di questa storia non reagisce per nulla alla provocazione (manco da poco) di Rage... Non batte ciglio! Dice solo che non sarebbe appropriato continuare... e poi? La lascia andare via senza aggiungere altro. Non è un po' strano? Insomma, un templare non ci è mica abituato a cose come questa... ^^;
Insomma, Cullen, nella sua incrollabile fede, l'avrebbe respinta. Oppure, se proprio proprio volevi farlo un po' più cedevole, avrebbe mostrato un po' di smarrimento per la cosa, ti pare? ^^;

Aspetto comunque di vedere come procederai col resto della storia. :-)

06/10/10, ore 20:37

Ho letto i tre capitoli e devo dire che la figura di Rage mi piace un sacco :) molto simile alla mia Aflath, personaggio con cui ho giocato nei panni di una maga. Mi piace la sua schiettezza e il suo cinismo. Spero di poter leggere presto i capitoli in cui interagirà con Alistair, Morrigan e tutto il gruppettino :)

29/09/10, ore 16:36

I miei complimenti, la tua maga è incredibile! (sopratutto l'approccio con Cullen XD se lo avessi fatto io sarei sprofondata nelle fondamenta del circolo o.o'')
Però le do ragione su una cosa...Jowan è un imbranato colossale, doveva stare attento con la sua magia <.< e credo che comunque faccia bene a dirlo ad Irving...così almeno si salva! XD
Sono curiosa di vedere come sarà con gli altri!!! x3

19/09/10, ore 08:57

Ecco una prima differenza fra le nostre maghe: Rage è spavalda e sprezzante, non si cura di battersi con qualcuno; Nimue ha sviluppato una forte persuasione a mo' di autodifesa, così da non dover combattere quando è possibile. In questo modo riuscì ad evitare di lottare sia con lo Spirito del Valore che con Topo, oltre che col Demone della Pigrizia. E con Topo ci aveva persino fatto amicizia perché la scema si era fidata di lui. XD Che bello avere un personaggio ingenuo e vigliacco! ^O^ Una combinazione che non auguro a nessuno! XD

Ad ogni modo, fin qui tutto piuttosto bene, almeno a livello di caratterizzazione. Anche lo stile, se devo essere sincera, mi piace di più rispetto a quello dell'altra tua long su Dragon Age: Origins, probabilmente perché l'assenza di puntini di sospensione rende la lettura più scorrevole. Forse inserisci troppe parentesi che, a ben guardare, potrebbero essere sostituite tranquillamente da semplici virgole, ma nel complesso c'è, appunto, un miglioramento.

Unica nota a livello dei contenuti: il Tormento non serve per rendere i maghi immuni ai demoni, quanto per testare il loro grado di preparazione, la loro forza interiore e, suppongo in maggior misura, la loro volontà (importantissima). Vedi Nimue che, come ti dicevo prima, alla fine ingaggiò battaglia soltanto col Demone dell'Ira, riuscendo a raggirare gli altri e a far stare buono Topo, che invece in realtà era proprio quello da cui doveva guardarsi in particolar modo.
Scusa, è che sono pignola da far schifo sui dettagli, quindi abbi pazienza o ignorami. X3

27/08/10, ore 09:11

L'hai già pubblicata? *O* Credevo aspettassi di andare avanti ancora un po' con Esther, prima! XD
E così alla fine hai scelto la Amell anziché la Cousland... Beh, la mia preferenza per i maghi e la mia "quasi avversione" per le Cousland in genere ringraziano. X3

Ad ogni modo, mi associo a Laiquendi: i personaggi non propriamente buoni sono forse i più complicati da gestire, poiché hanno bisogno di una personalità ancora più sfaccettata e approfondita degli altri affinché l'autore riesca a dare un senso alle loro scelte e al loro modo di vedere le cose (logica anzitutto, dico io).
Prendi Morrigan, per esempio: lei risulta senza dubbio uno dei personaggi più complessi della saga, benché nel suo caso non si possa dire né che sia cattiva né che sia buona (in altre parole, è uno spirito libero). Con Loghain noterai su per giù la stessa cosa, specie se hai avuto modo di leggere i romanzi che compongono il prequel di Origins, e questo fa di lui un elemento davvero, davvero interessante (che può piacere o meno, certo).
Stai quindi molto attenta al modo in cui decidi di caratterizzare la tua eroina, perché ho già notato che con Esther a volte hai qualche piccola incertezza.

Quanto allo stile, come fanno notare anche le altre, in effetti dovresti cercare di limarlo un po'. Consiglio personale: eliminerei tutti quei puntini di sospensione di cui già l'altra tua long è piena. Solitamente essi servono principalmente per una sospensione del discorso (ma non solo), quindi usandoli troppo frequentemente dai alla narrazione un ritmo quasi a singhiozzi e chi parla spesso dà la sensazione di essere indeciso su ciò che dice (mentre immagino che Rage sia un tipetto determinato, almeno per quel che mi è parso di capiredalla lettura di questa presentazione al personaggio).

Per il resto, aspetto di vedere cosa le farai combinare. :)
(E intanto prendo dei calmanti per Nimue, perché, bacchettona com'è, dubito che si troverà molto d'accordo con le scelte di Rage. XD)

26/08/10, ore 15:41

Interessevole >:D

I personaggi malvagi sono particolarmente delicati da maneggiare e divertenti da seguire, in bocca al lupo! XD
Lo spunto è sfizioso e promette bene, solo mi permetto anch'io di suggerirti di fare un po' più attenzione allo stile :3 A volte sa un po' di parlato.

24/08/10, ore 23:17

Ovvai! xD
E finalmente ci fu un personaggio negativo!! ^_^ Un'antieroina per di più! xD
Mi piace la presentazione della tua maghetta...
Hai scritto bene, l'unico appunto che ti faccio è che ogni tanto la lettura risulta poco scorrevole.
Anche io devo migliorare il mio stile... T_T
Con lo scientifico mi sono abituata a scrivere come se traducessi letteralmente una versione di latino rendendo la lettura dei miei testi pesante e veramente poco scorrevole.
Sto cercando piano piano di togliermi di torno questo impiccio, ma ci si deve lavorare veramente su... T_T
Comunque aspetto i prossimi capitoli... ;) voglio vedere cosa combina la tua Rage! xD