Proposte per la lista di contesti (Saint Seiya)
di Webmistress Erika

21/02/12, ore 23:59

Indicativamente i contesti sono:

Serie classica:

*Prima delle Galaxian Wars

*Galaxian Wars e Black Saint

*Emissari del Santuario (solo anime)

*Cavalieri d'Argento

*12 Case o Gold Saint

*Asgard (solo anime)

*Poseidone

*Hades

*Post Hades

Per Lost Canvas la suddivisione è all'incirca questa:

*Guerra Sacra del 1500 (apparsa nella serie OAV, con la collaborazione dell'autrice)

*Pre-Guerra Sacra del 1700 (vi è ambientata adesso una serie di volumi speciali)

*Guerra Sacra del 1700

*Post Guerra Sacra

Episode G (ambientato prima della serie classica, ma è curato da un altro autore) essenzialmente è unico, ma c'è la storia speciale "Aiolos-hen" ambientata in Egitto (quindi il contesto sarebbe "Aiolos-hen", "Pre-guerra coi Titani" "Guerra coi titani").

La situazione con Epsiode G e Lost Canvas è un po' contorta perché sono stati affidati a due autori diversi, e quindi spesso sono in contraddizione l'uno con l'altro e con Next Dimension, il seguito del manga classico (scritto dall'autore originale) che però vede anche un viaggio nel tempo fino al XVIII secolo. Non esiste inoltre un "canone" di Saint Seiya, quindi si dovrebbe dedicare a questi due manga delle sottosezioni a loro dedicate, o almeno per Lost Canvas in quanto si tratta di più serie di uno stesso franchise, più mirate ad essere in continuity col manga originale che fra di loro.

01/09/10, ore 15:25

Salve a tutti! Innanzitutto grazie per le meravigliose novità che apportate sempre al sito e per tutto il vostro impegno. Arigatou. ^^
Vorrei dare un mio piccolo parere per quello che riguarda Saint Seiya e mi assoccio a Shun di Andromeda ed alle altre lettrici/autrici:
Prologhi o Pre-serie:
- The Lost Canvas.
- Episode G.
Essi partono rispettivamente duecentoquarantatre e sette anni prima dello svolgersi degli eventi quindi credo vada inserita prima.
Serie Classica - Anime/Manga:
Si potrebbero anche aggiungere:
Seguito o Post-serie:
- Next Dimension.
- Tenkai-Hen.
Per ora è solo un oav ma resta comunque il fatto che rappresenta un continuo per il futuro e la saga riguardante Zeus. Il problema è che stata disconosciuto quindi resta il dubbio se inserirlo o meno.
Questa è una mia piccola opinione, spero di non aver sbagliato a elencare le varie serie. ^^”
Grazie per l’attenzione.

30/08/10, ore 21:05

Io segnalo per quanto riguarda la sezione Saint Seiya^^
è piuttosto complesso questo ambito perchè l'anime e il manga hanno alcuni punti in comune ma ci sono alcune differenze. E poi Saint Seiya ha numerose serie al suo attivo.

Io faccio così.

Manga e anime "classici", che comprendono quindi la serie regolare con Seiya (Pegasus), i Gold Saint e via dicendo sino alla fine, quindi Hades Chapter (Sanctuary, Meiou ed Elysium) compreso.

Manga e anime "nuovi" che comprendono Lost Canvas (sia anime e manga) che Next Dimension (al momento ha solo una versione manga).

Ci sarebbe anche la faccenda dei 5 OAV (altrimenti noti come film) ma quelli credo li si possa mettere a parte.

Allora, parto con il contesto dedicato al manga "classico":

-Galaxian Wars (che arrivano sino alla "morte" di Ikki)
-Pre-Sanctuary (una breve parentesi che presenta i Silver Saint e le relative lotte)
-Sanctuary (La corsa delle 12 Case per intenderci, che conclude la prima parte della Saga)
-Poseidon (Che copre la lotta sottomarina nel regno di Poseidone)
-Hades (Che copre l'ultima parte del manga e comprende sia la parte del Santuario con la corsa degli Specter verso Athena, sia la corsa attraverso gli Inferi e infine si conclude con l'arrivo nell'Elisio per sconfiggere Hades).

L'Anime Classico invece ha qualche modifica:

Segue più o meno fedelmente la scansione narrativa del manga (a parte qualche differenza dal punto di vista della storia e dei personaggi, ne vengono introdotti di nuovi mai visti in certi casi) ma a metà tra Sanctuary (La Corsa alle 12 Case) e Poseidon c'è la parte denominata Asgaard (che ingloba in sè le avventure nella terra dei ghiacci di Hilda di Polaris, celebrante di Odino e vede nuovi scontri contro i God Warriors di Odino).
Subito dopo, l'anime segue il manga.

Passiamo ai manga e anime "nuovi"; prima metto Lost Canvas:

-L'incontro con Dohko da parte di Tenma e Aaron.
-La Partenza di Tenma e Aaron che diventa Hades
-L'Addestramento di Tenma e la scoperta che Athena è Sasha.
-L'Inizio della Guerra e la scoperta da parte di Tenma che Aaron è Hades; morte di Tenma.
-Il Primo Attacco degli Specter al Santuario, scontri e morti di alcuni Gold Saint. Da ricordare la morte di Albafika di Pisces e di Aldebaran del Toro.
- Viaggio nell'Oltretomba di Yuzuriha e Yato per salvare Tenma.
-L'Incontro con Asmita della Vergine e il Ritorno nel Mondo dei Vivi
-Attacco al Jamir da parte degli Specter e morte di Asmita.
-Inizio del Dipinto che decreterà la morte degli abitanti della Terra da parte di Hades, il Lost Canvas.
-Saga dei figli di Hypnos, gli Oneiroi e lotta di Tenma e El Cid nel reame dei sogni.
-Kardia e Degel a Bluegard.
-Inizio della Costruzione della Nave da parte dei Saint di Athena per distruggere il Lost Canvas.

L'Anime del Lost Canvas arriva solamente a metà degli scontri tra Gold Saint e Specter, ovvero la parte della morte di Albafika e Aldebaran.

Per il Next Dimension abbiamo pochissimi capitoli, nemmeno due tankobon e direi che per quanto riguarda questa sezione si può aspettare un po'...

Gli OAV invece sono 5, non sono in continuità con il manga o l'anime e secondo me possono essere tranquillamente messi a parte. Forse si potrebbero introdurre perchè ho visto molte fic dove veniva citata Eris, che viene dal primo OAV:
-La Dea della Discordia
-L'Ardente Scontro Degli Dei
-La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti
-L'Ultima Battaglia
-Ouverture al Tenkai.

Spero di essere stata utile..

XXX

27/08/10, ore 15:03

Anche io mi trovo d'accordo con quanto ha proposto Beat, ci si potrebbe anche limitare ad una scansione temporale:

-Santuario
-Asgard
-Poseidon
-Hades
-Post Hades

Io forse sarei più portata a lasciare gli oav e le produzioni nuove un po' fuori continuity, perché comunque ancora non si capisce bene dove andranno a parare^^

27/08/10, ore 11:16

Come ha detto Beat, la questione è un po' complicata, proprio perchè Saint Seiya è costituito da anime e manga che non coincidono pienamente (Episode G, ad esempio, al momento esiste solo in formato cartaceo) e suddivisibili in più sottoserie, cui si aggiungono film e romanzi fuori continuity ufficiale e spin-off riconosciuti.

Per il manga mi trovo perfettamente d'accordo con la scansione di Beat:
- Serie originale
- Episode G
- Next Dimension
- Gigantomachia (è il romanzo)
- Aiolos-hen
- Tenkai-hen

Per l'anime invece, la scansione potrebbe essere:
- Guerra Galattica
- Le Dodici Case
- Posidone
- Hades-Santuario
- Hades-Inferno
- Hades-Elisyum

C'è poi la questione dei film, che si pongono fuori continuity, ma spesso sono utilizzati nelle fanfiction e inseriti nel continuum temporale:
- La Dea della discordia
- L'ardente scontro degli Dei
- La leggenda dei guerrieri scarlatti
- L'ultima battaglia
- Overture al Tenkai (unico film in continuity ufficiale)

Per la scansione temporale, di nuovo, mi trovo d'accordo con Beat:
- Guerra del 1700 (comprende The Lost Canvans e Next Dimension)
- Prima della serie classica (comprende Episode G e Aiolos-hen)
- Sanctuary (comprende il manga e l'anime classico fino alla fine dello scontro alle dodici case e il romanzo Gigantomachia)
- Asgard (presente solo come anime)
- Post-Hades

Personalmente, quindi, ritengo che una possibile lista di contesti potrebbe basarsi sulla scansione temporale piuttosto che su una divisione per serie, con l'aggiunta delle voci dei film, delle AU e ulteriori accorgimenti. Una lista di contesti come la seguente:
- Guerra del 1700
- Prima della serie classica
- Post-Hades
- Film (comprenderebbe i quattro film fuori continuity e l'Overture al Tenkai)
- Nessun anime/manga/film (per le AU)
- Più anime/manga/film (per le fanfiction articolate su un arco temporale vasto o che spaziano in più serie)
- Contesto generale/vago

Comunque verrà articolata, l'idea del contesto è davvero piacevole, utile e "necessaria".
(Recensione modificata il 27/08/2010 - 11:18 am)

26/08/10, ore 22:21

La cosa potrebbe essere complicata, cercherò di essere il più chiara possibile.
Mi riferisco al manga, perché l'anime non l'ho mai visto tutto.

Tra le serie a fumetti di Saint Seiya ci sono:
- Serie originale
- Episode G
- Next Dimension

Come scansioni temporali invece la cosa potrebbe essere divisa in:
- Guerra del '700
- Prima della serie
- Post-Hades

Comunque, considerando che per la maggior parte le fiction qui presenti fanno riferimento alla serie originale, credo che la divisione secondo la scansione temporale sia la scelta migliore.

EDIT: Vedendo anche le risposte delle altre trovo che la soluzione di avalon sia la migliore e la più fuzionale. Quindi mi aggrego alla sua proposta.
- Guerra del 1700
- Prima della serie classica
- Post Hades
- OAV-film
- Più anime/manga/film
- Nessun anime/manga/film
- Contesto generale/vago
(Recensione modificata il 30/08/2010 - 09:11 pm)