Proposte per la lista di contesti (One Piece)
di Webmistress Erika

26/08/10, ore 23:14

Se posso aiuto anch'io! Però io mi baso sulla suddivisione che hanno fatto per l'anime sia in Italia che in Giappone! Spero che possa comunque essere d'aiuto!^^

1° Seria: Saga del Mare Orientale
2° Serie: Saga Dell'Ingresso nella Rotta Maggiore
3° Serie: Saga dell'Isola di Drum
4° Serie: Saga di Alabasta
5° Serie: Filler (E' presente solo nell'anime e non nel manga e le puntante vanno dalla 131 alla 143.)
6° Serie: Saga di Skypiea
7° Serie: Saga dei Pirati di Foxy
8° Serie: Saga di Water Seven
9° Serie: Saga di Enies Lobby
10° Serie: Saga di Thriller Bark
11° Serie: Saga dell'Arcipelago Sabaody
12° Serie: Saga dell'Isola delle Donne
13° Serie: Saga di Impel Down

Per adesso, questi sono i titoli delle serie trasmesse in Giappone sotto forma di Anime.
Per quanto riguarda la parte della sede centrale della marina, ci sono molte voci che circolano sul suo ipotetico titolo come dice Sorella_Erba, ma preferisco non pronunciarmi!^^
Beh, spero di essere stata utile anch'io!^^

26/08/10, ore 23:07

Concordo con Sorella_Erba. Suddividere ulteriormente l'ultima saga sarebbe difficile.
Aggiungerei un "prima della serie" pet tutte le fic ambientati in momenti che precedono la serie. Come per esempio la vita dei personaggi da piccoli, non mostrata nel manga e nell'anime.
E ovviamente un "dopo la serie", anche se non è anche conclusa.
Per il resto la suddivisione suggerita da Sorella_Erba è piu che perfetta, credo.

26/08/10, ore 23:07

Potrebbe essere possibile, però a parer mio ci sono troppe saghe e sottosaghe. Su alcuni forum che riportano le liste degli episodi, per esempio, li ho trovati divisi così:
- Eart Blue.[diviso in 5 sottosaghe]
- I draghi volanti.
- Saga di Alabasta. [divisa in 4 sottosaghe]
- Nebbia color arcobaleno.
- Saga di Skypiea. [divisa in 2 sottosaghe]
- SPA Island.
- Arcipelago Sabaody. [diviso in 4 sottosaghe]
- Impel Down. [diviso in 8 sottosaghe]
- Marinefors. [divisa in 2 sottosaghe, ancora in corso]
Alcune, come SPA Island, Ocean's dream o I draghi volanti però sono solo saghe minori. Ma in ogni caso, resto dell'idea che siano troppe, per riuscire a dividere bene.

26/08/10, ore 22:32

Se si intende la suddivisione in saghe, One Piece ne conta cinque, le quali, a loro volta, ne contengono delle altre. Stando a Wikipedia (inglese, tengo a specificare, che è meglio aggiornato), le principali sono:
- Saga del Mare Orientale;
- Saga della Baroque Works;
- Saga di Skypiea;
- Saga della CP9;
- Saga della Guerra di Barbabianca.
Il nome dell'ultima saga, comunque, non è del tutto certo. Molti la chiamano "Red Line Saga", altri la suddividono in più parti, distinguendo gli eventi di Thriller Bark da quelli dell'arcipelago Sabaody e di Impel Down. Personalmente, opterei per "Saga della Guerra di Barbabianca perché le prime notizie che porteranno alla suddetta guerra si vengono a scoprire a partire da Thriller Bark (:

Spero di non aver sbagliato xD