Kurt smells like Teen Spirit
di Ophelia_flowers

04/09/10, ore 17:55

Ebbene, sono appena quattro giorni che mi sono interessata al grunge.
Appena quattro giorni che i Nirvana e Kurt Cobain sono entrati nella mia vita.
E questa, è la prima, unica, fantastica FanFiction che leggo su di essi.
E decido che sì, è la mia preferita. Conosco la storia di Kurt, ma sai, scritta da una fan in modo così tenero, triste e al contempo così incredibilmente veritiera, è ben diverso che leggerla su Wikipedia. Perdonami se ti dedico solo poche parole, ma l'unica cosa che riesco a dirti è che sei stata bravissima e che mi hai fatto commuovere. Ti faccio i miei più sentiti complimenti, perchè li meriti davvero =) Leggerò le tue altre storie appena avrò un pò di tempo, sono sicura che non rimarrò delusa! Ciao!!

01/09/10, ore 17:46

Ebbene.
Da brava fun eccomi qui. Sì, io, ancora . A dare fastidio con i miei commenti stupidi. Già.
Eppure.
Non mi fermerò. Nulla mi potrà impedire di inquinare EFP con le mie recensioni bimbominkiose. Nulla. Sopratutto se si parla di te . Ho aspettato con una fiducia ed un ansia tale un tuo qualsiasi segno di vita in questo sito che questa ficton mi è arrivata quasi come una manna dal cielo. Un miracolo vero e proprio. Sei scontenta di vedermi pure qui a scassare, vero? Beh, prima di postare ci dovevi pensare due volte.
Non ho mai perso la speranza. Speravo che saresti tornata. Fiduciosissima, ho aperto la pagina dei preferiti, trovando un tuo aggiornamento. E forse non si nota come sono emozionata, ma per tua informazione sì, lo sono. Sono emozionatissima. Grazie .
Passando alla fanfiction:
Sapevo un paio di cose su Kurt, ma non tutti questi dettagli che tu hai narrato nella fict, che io ho trovato introspettiva, realistica, venata di una tristezza dal retro gusto dolce. Dolce e amaro, in alcuni punti. Bella. Certo a volte vi ho trovato un po' di virgole in eccesso, ma comunque la lettura era gradevole.
Non sei stata troppo crudele con il personaggio: lo hai criticato, ma teneramente, mantenendo un certo rispetto nei suoi confronti. Per questo dico che a me è parsa dolce.
Perché lo hai trattato con amore , narrando la sua storia quasi con tristezza.
Il risulato è stata una shot malinconica, molto introspettiva.
Bella, veramente. Ti faccio i miei complimenti.
Questo commento sarà ripetitivo e scritto male. Mi dispiace.
Forse era meglio se non commentavo e basta comunque grazie, grazie ancora. Grazie di essere di nuovo qui, non ho mai perso la fiducia. (ma che smielata del cazzo sono) .
Grazie. Alla prossima.
Un bacione

(Recensione modificata il 01/09/2010 - 05:48 pm)

01/09/10, ore 11:46

Dunque. E' la prima recensione che sono chiamata a fare, però sono contenta di farla, anche se anticipo non propriamente in grado.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, sopratutto nel grunge e nella storia di Kurt che conosco solo a grandi linee. Questo brano racchiude in modo preciso ed abbastanza dettagliato i pensieri e gli avvenimenti fondanti della vita del cantante, illustrando i retroscena che alcuni fan più superficiali non avrebbero potuto cogliere. Mette in risalto il disagio esistenziale di chi sembra aver raggiunto tutto, ma in realtà in cuor suo sa di non aver raggiunto nulla. Fa luce sul baratro di ognuno di noi, che semplicemente in Kurt era più accentuato di altri, quel che si dice un "caso irrecuperabile". L'amore del prossimo, del suo pubblico, della sua famiglia (se così la vogliamo chiamare) non è stato sufficiente a riempire quella voragine che non ha fatto altro che sgretolarsi con il passare del tempo. Direi che le emozioni traspaiono bene.
Se posso essere un filino critica, al riquadro perfetto che hai fatto della sua vita avrei lasciato un pochino più intonso per così dire, il momento della morte. Anche se forse l'effetto che volevi ottenere era proprio quello che hai cercato di rendere con le tue parole. Questo dipende sempre dalla soggettività di chi scrive.
Infine mi pare interessante l'ultimo interrogativo, quasi uno spunto di riflessione. Sinceramente non credo che chi non conferisce la giusta importanza ai doni che ha ricevuto sia un fallito, semplicemente una persona non in grado di capire il vero valore delle cose. Questo non significa che la vita debba essere gettata all'aria, forse se Kurt avesse chiesto aiuto a qualcosa di diverso dalla droga, avrebbe conosciuto una sorte migliore. In ogni caso, triste esistenza a parte, nessuno potrà mai dimenticare il contributo che Kurt ha dato al mondo con le sue parole e la sua libera condivisione di sentimenti ed emozioni tramite la musica. Con qualcuno almeno, ha saputo condividere il proprio io e in quel qualcuno è affogato fino alla morte.

01/09/10, ore 00:30

Devo essere franca con te, senza peli sulla lingua e senza troppi risentimenti. Inizialmente, come ben ti ho detto per sms e msn, e forse anche a voce, questa storia non era il mio genere, perchè alla fine non lo è, avevo detto che non mi sarebbe probabilmente piaciuta, proprio perchè non era il mio genere e avevo anche detto che non l'avrei letta. Ecco, su due cose mi sono sbagliata. Questa fiction non mi piace, non mi piace per niente, perchè la trovo stupefacente! Mi ha messo un angoscia addosso che non ti immagini e poi un sacco di seghe mentali che tutt'ora mi sto facendo in testa. Il fatto che tu abbia scritto questo pezzo così, scritto dal cuore, e non dalla mano e da una tastiera, mi ha lasciato totalmente senza parole, stupefatta e decisamente scioccata. Personalmente penso che parte di te si rivede in lui, da come lo descrivi, in un modo così profondo, quasi tu fossi lui, quasi tu avessi passato le stesse cose, tu lo capissi, tu sapessi fino in fondo cosa celava la sua anima, il suo cuore. E questo è decisamente magnifico. Calarsi in questo modo così, nei panni di una persona, di un cantante, di lui che era così...depresso? Non lo so come tu ci sia riuscita, ma veramente è stata una one-shot veramente molto bella. La seconda cosa su cui mi sono sbagliata e sul fatto che non l'avrei letta, ma tanto lo sapevo che avrei spulciato lo stesso, la mia curiosità supera l'immaginabile XD.
Ti dirò, sei migliorata, personalmente trovo questo tuo modo di scrivere così profondo, decisamente migliore delle tue precedenti fiction su matt e mello, eppure quelle erano il mio genere, però, questa mi ha trasmesso decisamente il doppio delle altre messe assieme, non so perchè. Forse per come l'hai scritta, si probabilmente è per questo. Spero che tu possa trasmettere le stesse cose, la stessa intensità anche per le prossime fan fiction, qualunque esse siano, possibilmente mattxmello XD ma mi accontento più che volentieri anche di yuri altre storie :) Sono veramente contenta che tu abbia deciso di scrivere, anche se hai avuto il tuo periodo che in parte era come il mio, di blocco o comunque non voglia, che tutt'ora tenta di tenerti li a non fare un bip a giornate, ma io sarò sempre qui, accanto a te u__u ogni giorno a ricordarti che devi scrivere e ogni giorno ti rompere le suddette palle, perchè alla fine è il dovere di una moglie, rompere le palle. :)
Non arrabbiarti se l'ho commentata, so che ce l'hai con me su msn XD ma alla fine penso che non ti dispiacerà più di tanto questa recensione ^^
Bacio. <3

31/08/10, ore 13:56

Fantastica,sconvolgene, commovente, bellissima, non sapevo niente dei Nirvana o del loro solista se non il nome del gruppo, ma da quello che ho letto non posso starmene con le mani in mano e non informarmi musicalmenete e biograficamente. Grazie Mitzy, mi hai fatto conoscere un mito, mi ha colpito e commosso molto, anche se non ho pianto mia ha preso come un abbraccio affettuoso, non l'avrei scoperto così bene senza di te.
Soprattutto bentornata ancora, è bello riaverti di nuovo cn noi, Nami e i tuoi fan ne saranno entusiasti e felici quanto me, inoltre per quello che hai scritto a fine capitolo BRAVA, così si parla, combattiamo il fuoco depresso con la creatività, qualuncue problema non ci deve sminuire o farci abbandonare i nostri talenti, specie se ci piacciono da matti. Sia io che Nami siamo con te, anche i tuoi cari che non conosciamo, ti aiuteremo sempre quando avrai bisogno. Sempre in gamba, ci "vediamo" D.

31/08/10, ore 00:46

Hey!! Sono davvero contenta che tu sia tornata a scrivere, anche se non dei soliti personaggi... è stata davvero una piacevole sorpresa, anche perchè kurt cobain, bé i nirvana in realtà sono uno dei miei gruppi preferiti! ho passato la seconda a la terza superiore ascoltando almeno una loro canzone tutti i giorni, e sono stata sempre affascinata dal kurt...anche tu a quanto pare! Complimenti per come sei riuscita a rendere vivida la sua essenza in poche righe! Ovvio non voglio certo pretendere di conoscere così bene il cantante, ma leggere la tua oneshot me l'ha fatto sentire davvero vicino, infatti ora sto sentendo smells like teen spirit a palla*.* Sicuramente conosci molto bene la sua storia, si percepiva dalla scioltezza con cui hai descritto gli avvenimenti, sei riuscita a concentrare tutta la sua vita in poche righe, dicendo anche 'particolari' senza renderlo innaturale, sembra proprio che sia lui che riflette sulla sua vita,e su come è finito nella situazione in cui è ora..
Era una oneshot molto triste (ovviamente) ma mi ha fatto davvero sorridere il pizzico di ironia che ci hai infilato all'inizio, il dettaglio in cui parli di come una delle sue canzoni più famose fosse in realtà derivata da un insulto che lui, per ingenuità, non aveva coltoXD
Mi è piaciuta in particolare come hai tenuto il filo conduttore del fatto che lui si senta un fallito in tutto..sia nel fisico, che nella vita..e anche quando una parte della sua vita, la musica, sembra andare bene lui non riesce a goderselo..e non solo, si sente pieno d'amore verso tutti ma allo stesso modo non riesce nemmeno a dimostrarlo, nemmeno ai concerti, un momento che dovrebbe essere emozionante per chiunque..
Lo stesso genere musicale che incarne in effetti rappresenta la morte, e quindi il fallimento del rock, è uno dei motivi per cui credo, sento che tu abbia proprio centrato il punto di come si sentiva. Ovvio non abbiamo modo di saperlo con certezza, ma credo che tu abbia colto in pieno il dramma che ha vissuto. E tutto, dalle sue canzoni alle cose che diceva mi fanno pensare che fosse proprio quella la sensazione di fallimento, di inadeguatezza che non è mai riuscito a scrollarsi di dosso, nonostante tutti i successi.
Un'altra cosa che mi ha molto intrigato è un accenno al fatto che si sentisse anche in colpa, probabilmente era anche quello che lo faceva soffrire così tanto..non era uno di quei falliti quasi contenti di aver fallito,che ci si crogiolano, lui ci stava anche male, ma allo stesso tempo non aveva modo per cambiare la situazione.. nessuno gli aveva mai insegnato ad essere nulla di diverso che un fallito, e il modo in cui percepisci te stesso si acquisisce da piccoli secondo me...e ho detto tutto -.-
Se ti venisse da scrivere qualcos'altro sull'argomento o su kurt in generale tieni presente che io sarei davvero felice di leggerlo*.*
Nel frattempo ti consiglio (o a chiunque stia leggendo la mia recensione), sempre che tu non l'abbia già visto last days, di gus van sant, che parla proprio degli ultimi giorni appunto di kurt (anche se non credo che si chiami così nel film)..alcune parti della tua oneshot me l'hanno davvero ricordato!
Che altro dire? Complimenti ancora per come ti sei destreggiata in un genere in cui non ti eri cimentata prima, almeno non qui su efp! Spero che di tanto in tanto scriverai qualcos'altro del genenere..non troppo spesso perchè sennò davvero la grungità si potrebbe impossessare di te in maniera pericolosa ghgh
A presto cara! Spero presto davvero!!!