Tutto può cambiare
di crissi

13/07/12, ore 16:02

devo dire che mi piace proprio tanto il tuo racconto anche perchè hai fatto una grand bella accurata ricerca storica dello svedese. continuo a leggere con curiosità. brava

04/10/10, ore 18:27

Ciao Crissi
prima di tutto vorrei ringraziarti per aver scritto questa bellissima fanfic... come puoi notare dal mio nick Lady Oscar è stato prima l'anime e poi il manga che più mi sono piaciuti...
mi è molto piaciuto questo tuo entrare nella testa di ogni personaggio di questo singolare triangolo amoroso e il descrivere un Andrè molto simile a quello immortalato in una scena del manga (tu l'hai letto il manga? se sì, ti spio anche qual è la scena...), un po' più esigente e meno propenso a comprendere sempre e comunque una Oscar decisamente volubile ed a volte un po' petulante...

bene... cosa dire di più... mi auguro di leggere presto altre tue opere
ciao
Ale

04/10/10, ore 17:32

Ma quanto mi piace questa storia!!! Molto bello l'alternarsi dei ricordi di André con la realtà. E che dire del finale?? Troooppo forte!! mi sembra di vedere Oscar con lo zucchero a velo sulle labbra!! Bellissima!

04/10/10, ore 14:48

Trovo questo capitolo davvero bello, altro che banale! Un finale stupendo, emozionante, sensuale ma anche tanto sofferto. Bello il duello con Oscar senza fascie che provoca André...sarà anche un pò tonta la ragazza, ma ha ben capito come distrarre il suo attendente!!! Peccato l'arrivo di Fersen, ma che immenso gaudio quando Oscar considera un fastidio quest'intrusione. Sai già che io non sono una fan di Fesen, anzi tutta'altro, e secondo me il minimo storico lo raggiunge proprio in quella puntata dell'anime. Dopo aver sentito la Regina piangere per la situazione di Joseph e averla sentita riferire a lui come ad un "errore", lui che fa? Corre da Oscar per farsi consolare, smascherandola e costringendola a soffrire, per poi fare nuovamente marcia indietro dicendo che se avesse saputo prima che donna fosse allora le cose sarebbero potute andare diversamente? Davvero un comportamento meschino, secondo me, però almeno da quel giorno Oscar toglie Fersen dal piedistallo. Bella la scena tra Oscar e André in salotto, se davvero lui avesse agito così, chissà, magari avrebbe sciolto la corazza che chiudeva il cuore della sua Oscar. La scena in camera è meravigliosa, come si fa a resistere ad un André così? Bellissimo, deciso, tanto virile ma altrettanto dolce e caldo. Un finale perfetto per una storia bellissima, peccato che sia finita. Mi auguro di leggere presto qualche altra tua opera.

01/10/10, ore 18:05

oh! finalmente qualcuno che "osa"  descrivere un Fersen in maniera diversa da come normalmente lo si legge nelle ff. Non che io sia una sua grande ammiratrice, però non trovo giusto martoriarlo perchè nell'anime non si innamora di Oscar. Piuttosto io direi ad Oscar "sveglia! lascia perdere quello che è innamorato cotto di un'altra ! Guarda un po' oltre il tuo naso e vedrai qualcuno che giorno dopo giorno si fa in quattro per te senza mai pretendere niente in cambio!!"
Detto questo torniamo al capitolo: mi piace molto come scrivi e descrivi le varie situazioni , soprattutto l'imbarazzo che Oscar manifesta con il suo rossore ogni volta che riceve un complimento dal Conte. Mi sembra però un po' surreale l'intesa/amicizia  che Fersen ha con André , di cui resta comunque un temibile rivale . Io non riuscirei a diventare amica di una rivale in amore......
Comunque complimenti per la tua storia! ora vado a leggere anche i capitoli successivi. Ciao :-)

30/09/10, ore 15:33

Innanzi tutto nessuna offesa per il "piallata", tranquilla! Che capitolo particolare! La prima parte mi è piaciuta moltissimo, bellissimo il parallelo tra Oscar e André bambini e adulti, hai reso il cambio di registro linguistico alla perfezione e la prepotenza di una Oscar bambina che da adulta diventa eccessiva sicurezza in sè stessa. Molto brava! La seconda parte l'ho trovata invece un po' più frammentaria, ma ugualmente di piacevolissima lettura. Una storia che continua a essere molto interessante di cui sono ansiosa di leggere il resto. Un abbraccio!

21/09/10, ore 09:49

Premessa numero uno:ho già un paio di tue storie nei preferiti e non inserisco questa solo perché il primo capitolo parla troppo bene di Fersen...ma mi sa che nei prossimi dovrò capitolare...
Premessa numero due: io non ce l'ho con il Fersen storico di cui posso ammirare la personalità, la devozione nei confronti della regina e quant'altro; il problema è il Fersen dell'anime , che certo, fa capire ad Oscar di avere un cuore, ma allontana i nostri piccioncini e rende André agli Occhi di Oscar , piuttosto insignificante.
Inizio recensione:Complimenti!Molto divertente questo inizio.Come ti ho già detto altre volte, mi piace molto come scrivi e come rendi la psicologia dei personaggi , approfondendo senza diventando pedante o noiosa.Anzi!!!In questo primo capitolo sei stata , (come scrivi tu di Fersen) divertente senza essere leggera... spassosa l'amicizia dei due che mio malgrado trovo piuttosto plausibile; in fin dei conti gli uomini fanno amicizia molto più facilmente delle donne: hanno due o tre argomenti base di conversazione e su quelli possono costruire interi castelli.Mi sembra di vedere mio marito quando Davide(il suo migliore amico), viene a trovarci e io divento trasparente :e quella gnocca della Belen, e la corda del basso si è rotta...così per ore , senza approfondire nessun argomento...i tempi non sono cambiati e mi viene veramente da ridere quando Oscar pensa: UOMINI!!!Lì forse si rende conto che lei non potrebbe mai essere un uomo fino in fondo ...lei si esclude dall'insieme "uomini" e così facendo comincia a vedere se stessa...Bello!
La scena della vetrata rotta invece proprio non mi va giù...io continuo a vederla come una mancanza di tatto piuttosto ingenua da parte di Fersen, ma il capitolo è così bello che mi sforzerò di vedere la cosa dal tuo punto di vista anche nelle prossime "puntate"...Complimenti, brava, alla prossima.

09/09/10, ore 12:51

Perdonami per il ritardo colossale con il quale recensisco ma sto avendo giorni impegnativi T_T
Comunque, passando alla storia! Intanto, come ti ho detto anche in privato, sono stata molto felice di trovare una tua nuova storia. Seppure, come al solito, l'idea di Oscar innamorata di Fersen non mi esalti particolarmente, confido nel seguito e in quanto hai promesso nell'introduzione!xD
Riguardo il personaggio di Fersen, la mia posizione è un po' strana... cioè, "emozionalmente" sarei anche io per il no-Fersen fan club ma se mi fermo un attimo a ragionare mi accorgo che, sia storiacamente sia nell'anime, non doveva essere tutta questa malvagità. L'unica cosa, è che secondo me è un po' tonto, e figure di cacca nell'anime ne fa eccome! Insomma, anche questa scena che tu hai riportato molto bene di Fersen che se ne esce "mi chiedo perchè Dio vi abbia fatta nascere donna" -.- non è poi che lui l'abbia proprio notato che lei è una donna (che sarebbe anche stato un punto a suo vantaggio...), glielo ha dovuto suggerire Andrè!xDD
Per il resto, ho apprezzato molto la tua idea di far andare Andrè e Fersen d'accordo, con la povera Oscar che si trova anche esclusa!xDD è un'idea nuova e del tutto possibile!
Ok, visto che il tempo è diventato tiranno ti lascio, ringraziandoti per questa nuova storia!
Alla prossima! :)

06/09/10, ore 17:36

Ciao.Ho letto con molto piacere l'inizio della tua fic,trovandovi quello che cerco e raramente trovo:un po' di allegria.
Ti sostengo pienamente,dunque,nella tua ardua impresa,cioé alleggerire i toni lugubri di quest'anime in ogni caso stupendo e che io adoro,ma che a volte mi ritrovo a definire il più "attassato"della produzione nipponica.
Attendo i tuoi "cambiamenti" e mi congratulo per il tuo lavoro!
Complimenti.
Pamina

06/09/10, ore 00:23

A me piace molto quello che scrivi. Questa storia, in particolare, la trovo piena di ritmo ed i personaggi sono tutti collegati tra loro in maniera vivace ma precisa e trovo che la tua descrizione di Fersen, sia attendibile anche dal punto di vista storico.
Brava.

04/09/10, ore 16:18

Come inizio ho trovato questo primo capitolo assolutamente molto bello, ben scritto, coinvolgente e dinamico, non annoia praticamente mai.
Ed è sicuramente divertente per la situazione da te narrata, con questa strana complicità cameratesca tra Andrè e il conte, che stempera molto la vera gelosia che il nostro attendente dovrebbe provare.
Fersen lo hai colto bene, quasi positivamente, pecca solo di una lieve superficialità, che è tutta sua, e tutto sommato hai ragione di definirlo così, perchè fondamentalmente Fersen non è l'elemento negativo della storia, (è solo quello più disturbante!!)ma non gli hai tolto quell'aura antipatica che ormai attribuiamo al personaggio, ma non è colpa tua, solo dello svedese.
Però riesco a comprenderlo quando si strugge di preoccupazione per la donna che ama, tanto che pure Andrè prova quasi pena per lui e solo in questo può esserci una sorta di vera comunanza tra i due uomini.
Le perplessità di Oscar sugli "Uomini!!" sono davvero piuttosto sorprendenti, le hai attribuito un'esclamazione tipicamente femminile, e qui ci vorrebbe l'ironia di Andrè, che comunque si sente nel capitolo, quando ridacchia degli imbarazzi che fanno arrossire Oscar.
Bellissmo il momento a Parigi nella taverna, mi hai fatto sentire l'atmosfera d' imbarazzo e volgarità (senza che tu abbia dovuto esserlo) che anche i personaggi respirano in quel momento, tra libelli caricaturali che all'epoca dilagavano e scenette boccaccesche.
Se devo prestar fede al titolo "Tutto può cambiare..." mi aspetto delle sorprese su come finirai questa storia, che già mi piace molto come le altre che hai scritto. Complimenti, al solito.

03/09/10, ore 01:00

Ciao come inizio non c'è male... proprio per nulla..
Qui parti direttamente dal ritorno del conticino narrando in manire abbastanza verosimile in che modo la Francia era cambiata in quegli anni... secondo me ti sei basata molto sulla linea data dall'anime cosa che apprezzo..dal momento che il manga l'ho leggiucchiato una attimo quindi puoi immaginare quanto ne so in proposito..
Comunque che dire ho trovato molto interessante la parte dove viene raccontata la parte di André e Fersen amiconi.. infine sono più simili di quanto si possa pensare.. si sono una disperazione entrambi per come la vedo io.. comunque parte la questione del libertinaggio.. mica sono tanto dissimili.. e la cosa più bella era vedere la povera Oscar emarginata, è arrivata a farmi pena... mentre gli alri 2discutevano del più e del meno...
e poi troppo divertente quando lei borbottava uomini.. alla fine detto da Oscar la cosa pare strana.. quando lei stessa vuole essere uomo.. anche se in quel periodo vuole riscoprire il suo vero essere eh eh.. siamo poco distanti dal ballo mi pare.. quindi Oscar è in fase sono cotta a puntino del conticino eh eh...
Per il resto che dire.. ho apprezzato i toni leggeri e divertenti che hai saputo imprimere a questo racconto.. i vari punti di vista che almeno secondo la mia testolina si alternavano non stonavano affatto ma completavano il racconto.. mi resta solo un dubbio.. il dove vuoi arrivare.. ma temo lo scopriremo almeno spero.. eh eh...
Solo un piccolo appuntino.. mi pare di aver notato qualche imprecisione.. ma è meglio che prendi il tutto con le pinze sto allegramente dormendo in piedi1
Spero di nona averti offeso
Priscilla Corvonero

02/09/10, ore 16:29

Questo inizio mi ha "preso" talmente, che non so da dove iniziare a recensire... Dunque, innanzitutto BRAVA! Brava perché hai trattato con accuratezza non solo i passi dell'anime (e ricordando alcune tue precedenti fanfic non avrebbe potuto essere altrimenti), descrivendoli in dettagli che non fanno altro che arricchire le scene dell'anime stesso in un modo che intriga e mai stanca, ma anche per i particolari, un pò OOC, è vero (cosa che a me, comunque, non dispiace affatto) che hai aggiunto di tuo pugno e che contribuiscono a delineare un percorso nuovo per la storia stessa, magari diverso dall'originale, ma non per questo meno piacevole o meno interessante. Ad esempio, ho trovato interessante la strana "complicità" tra André e Fersen, che li rende amici e rivali allo stesso tempo, di cui non vi è traccia nell'anime; o come i dettagli, nell'anime soltanto accennati, alle sconcezze nella taverna. Anche per quanto riguarda Fersen, io stessa non l'ho mai detestato (pur preferendo André! XD): in fondo, era un uomo innamorato e fedele fino in fondo al suo unico, grande e sofferto amore (conoscevo le frasi che hai riportate, e la storia triste della sua morte), e, sebbene libertino, non assunse mai quei tratti di maschilismo e cinismo che qualcuno vorrebbe attribuirgli; certo, il suo comportamento nei riguardi di Oscar lascia senza parole per lo stupore (prima le fa un complimento con quel "vi avrei nominata generale", e poi la infossa con quel "non so perché Dio vi abbia fatto nascere donna": la tagliente ottusità della seconda frase azzera quasi la lode della prima, come se le due caratteristiche, donna e soldato, fossero inconciliabili... mah, non deve esser stato certamente piacevole per la povera Oscar sentire questa assurdità, ma probabilmente essa è da attribuirsi alla mentalità (ottusa!) dell'epoca sulle donne, piuttosto che ad un'idea personale di Fersen (anche se André era del tutto alieno a questi pregiudizi, l'unico forse in tutta la vicenda ;-)). Quello che è certo, invece, è che ora che il conte ha ammesso con sé stesso e con loro di amare ancora Maria Antonietta, la realtà ha colpito la povera Oscar con la violenza di una frusta, lei che sperava di tenere per sempre il conte in casa con sé, e di amarlo: per questo, sono ansiosa di leggere il secondo capitolo!

02/09/10, ore 14:43

Premetto che a me Fersen tanto simpatico non mi è mai stato, ma questa storia credo sarà molto particolare ed intensa, già dal primo capitolo promette bene, quindi ti seguirò sicuramente.
Inoltre l'idea è molto originale e in alcuni tratti divertente, come ad esempio i pensieri di Andrè su "due pesi e due misure" riguardo all'atteggiamento della nonna nei loro confronti.
A questo punto aspetto solo di leggere il prossimo capitolo.
A presto
Ciao

Ps. ah dimenticavo la tua fanart è molto bella altro che pastrocchio!!
Ciao

02/09/10, ore 13:58

ho letto adesso questo primo capitolo e devo dire che come idea non è affatto male, hai presentato quest'episodio in chiave diversa da come è sempre stato fatto e la cosa non mi è per niente dispiaciuta, anzi, credo che tu abbia descritto molto bene i vari passaggi della vicenda, miscelando molto bene ciò che ci viene presentato nell'anime con un'interpretazione personale un po' particolare ma ugualmente interessante...poi devo dire che non disdegno affatto nemmeno questi toni un po' più leggeri, a volte un po' ironici, quindi ti seguirò sicuramente!!
Complimenti :)