Recensioni per
Mio Padre
di Parsifal

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/02/13, ore 19:43
Cap. 1:

Ciao cara Anna, eccomi nuovamente date: non ricordo se questa era una delle storie che mi hai suggerito, ma il titolo mi attirava e ho deciso di leggerla.
Come di consueto nei tuoi racconti vi ho trovato una commovente descrizione - sempre equilibrata, attenta a non cadere in facili suggestioni lacrimevoli - delle miserie umane e di quel covo di serpi in cui può trasformarsi una famiglia. Qui ci sono un padre tentennante, incapace di rivendicare il suo ruolo (e nessuno mi toglierà dalla mente che no, avrebbe dovuto lottare con molta più energia per non rischiare di perdere suo figlio per sempre), una madre disturbata e disturbante ma che, nel bene o nel male, è l'unico straccio di famiglia che il protagonista abbia avuto da quando ne conserva memoria. Un ragazzo miracolato dall'amore, che guarisce le sue ferite e lo aiuta a non odiare chi pure ha reso la sua esistenza un inferno. Entrambi, madre e padre, l'uno con la sua assenza e l'altra con la sua presenza asfissiante.
Perchè, alla fine, questo è un racconto sul potere salvifico dell'amore, che ti rende una persona migliore, più tollerante, più generoso nel comprendere e perdonare le debolezze altrui. Certo, rimane l'amarezza per il rapporto con il padre perso troppo presto, subito dopo averlo ritrovato, ma il protagonista non è solo ad affrontare il lutto e questo regala al racconto una prospettiva serena, quasi ottimista.
Un abbraccio, a presto.

Nuovo recensore
14/11/11, ore 20:42
Cap. 1:

ciao!!! è la prima volta che mi aggiro in questa sezione e mi sono subito imbattuta nella tua storia.. devo dire che ho cominciato davvero bene!
volevo farti i miei complimenti.. questa storia mi ha commosso come raramente succede.. hai descritto tutto in modo delicato (non trovo un altro termine) e profondo allo stesso tempo...
insomma volevo farti i complimenti perchè mi ha emozionato, anche se non mi è uscita una grande recensione...