Istanti di umana debolezza
di aufhebung_9

02/10/11, ore 05:32

Bella anche questa!
Anche in questo caso hai reso alla perfezione sia Gatsu che Grifis, con un'analisi del carattere del Falco perfetta e ben dettagliata.
Gatsu forse è quello che più ha visto il lato umano di Grifis, con lui il Falco si è lasciato andare molte volte rispetto a quanto abbia fatto con Caska, dimostrando quanto lo tenesse in considerazione. Non sono riuscita a vedere l'illustrazione perchè a quanto pare il sito è stato chiuso o non è raggiungibile, ma l'idea di scrivere questa fic prendendo spunto da una tavola di Miura ti fa onore, ho sempre preferito le fiction fedeli alle storie originali rispetto a quelle AU oppure OOC che alla fine stravolgono i personaggi.
Mentre leggevo vedevo la scena con gli occhi della mente, e sarebbe potuta essere tranquillamente una parte del manga.
Ancora tanti complimenti! ^ ^

21/01/11, ore 11:47

Allora premetto che adoro questo manga e ancor di più adoro il personaggio di Grifis che ,come credo saprai, è difficilissimo caratterizzare, essendo deliziosamente imperscrutabile e maledettamente umano.
Tutti i dubbi che si possono provare sulla figura carismatica di Grifis li riassumi ottimamente nel personaggio di Gatsu (altrettanto ottimamente descritto) concentrandoti sul fatto che Grifis riesca a cambiare personalità radicalmente e quasi inquietantemente...ma non è forse ciò che lo rende più emotivamente "umano"?
Apprezzo, inoltre il tuo tentativo di rendere un pò meno dubbiosa la natura fredda di Grifis, facendogli porre degli interrogativi sulla sua esistenza e sul fatto che ciò che faccia sia giusto o meno.
Molto, troppo spesso Grifis è trattato come una persona fredda e disumana, quando invece, a mio parere, è tutto il contrario (e lo dimostra pienamente più di una volta!!)
Altrettanto delizioso è lo scoprire, leggendo, che ti sei ispirata ad una delle tavole più belle e struggenti di Kentaro Miura, tra l'altro una delle mie preferite!
Ancora complimenti e grazie di cuore per aver reso così bene due dei personaggi manga pressocchè impossibili da caratterizzare.
Sarei davvero lieta di poter leggere ancora tue fan fic. di Berserk. Baci, Kumiho

06/09/10, ore 14:51

Indubbiamente il periodo pre-eclissi è quello che io preferisco, di tutto il manga. Sia perché non erano ancora successe le cose orribili che tutti sappiamo, sia perché è indubbiamente meglio sviluppato dal punto di vista narrativo.
Ho trovato la tua fanfiction bellissima, perché analizza Grifis da un punto di vista completamente nuovo, rispetto a tutti gli altri. Di solito tutti (personaggi e lettori) o lo vediamo distante ed etereo oppure disperato (quando sta per invocare la mano di Dio ad esempio).
Solo Gatsu - e pochissime volte - è stato in grado di vederlo davvero per quello che era (ad esempio quando si prendono a secchiate d'acqua gelida in prima mattina). E questo tuo frammento si inserisce alla perfezione all'interno di un quadro ben più grande.
Grifis è uno dei personaggi migliori che mi sia capitato mai di leggere/vedere. Ha una caratterizzazione pazzesca, si passa dall'amore all'odio totale per lui o all'ammirazione, alla voglia di vederlo morto.
E tu sei stata bravissima nel cogliere di lui qualcosa di cui in pochi hanno parlato. ^^

05/09/10, ore 18:57

Non capisco perché nessuno abbia recensito questo capitolo, eppure è cosi realistica e bella questa ff!
Si, realistica perché Grifis sembra sia descritto da Miura: anch’io ho sempre pensato che questo personaggio ha due lati del suo carattere, il primo che lo rende carismatico, quasi divino, stratega, pratico e spietato nel raggiungere il suo obbiettivo(anche perché vede gli altri degli infimi esseri che non hanno niente a cui aggrapparsi se non al suo stesso sogno), l’altro umano soprattutto nel relazionarsi con l’unico individuo Gatsu (che poi scoprirà essere dipeso da lui).
Ma anche genuino e puro che lo porta a farsi delle domande sulla vita, su quello che sta facendo.
Spero scriverai ancora qualcosa su questo anime che io ho amato moltissimo. Ciao!