A State of Love and Darkness
di Angeline Farewell

03/10/12, ore 00:36

Quando la tua vita non ti da speranze c'è la musica che ci pensa, che ti prende, ti culla ti riporta su e ti tiene in vita. Però porco diamine non devi prenderla, non devi renderla un 'ossessione. E' una voce, solo una voce. Ma la capisco, insomma, era così giù, così a pezzi, è un fottuto dramma senza uscita, almeno è quello che sembra a lei e Eddie è capitato nel luogo giusto al momento giusto, e nel suo caso nel luogo sbagliato al momento sbagliato.
Non mi aspettavo una cosa del genere, cioè tu sei geniale ma non mi aspettavo di trovarmi a cercare il modo di non giustificare il suo comportamento, di cercare di dirle che ha sbagliato di difendere Eddie, probabilmente non la giustifico anzi sicuramente non puoi costruire un castello così realistico, così tanto realistico che ti fa avvicinare pericolosamente alla morte nonostante hai due bambini a pieno carico e una vita ancora da vivere nonostante non sia capace di prenderla per le palle, a partire da una voce. Anch'io ho sogni assurdi, sogni che vorrei si realizzassero, sogni che a volte credo siano le uniche cose su cui contare, non riesco nemmeno ad immaginarlo il dolore di una ragazza così giovane alle prese con un mondo che non capisce e con un'ingenuità che la porta sempre nei posti sbagliati e a fare le cose sbagliate. No davvero è difficile dire qualcosa che non sfori nello scontato o nel banale o nel fuori luogo. E' una cosa troppo personale che tu hai reso fin troppo bene e quasi mi spaventi.
Eddie..quante coccole di uomo(ti prego giuro che sono una persona seria ed equilibrata, quando voglio.)
Ok, continuo a leggere.
Lis

01/11/10, ore 11:08

Se le storie terribili potessero dirsi belle, A State Of Love And Darkness sarebbe un capolavoro. Senz'altro, in una narrativa amatoriale in cui abbondano i drammi da soap, spicca una storia che ha il coraggio di indagare gli abissi più profondi della follia e della perdita senza indulgere nel dettaglio per mero compiacimento autoriale.
Neve83 interpreta la realtà per costruire un falso storico tumescente e grottesco, in cui amore e dolore e odio e umiliazione costruiscono uno stesso glutinoso, indigeribile impasto.
A State Of Love And Darkness è l'epopea di una Maddalena mai redenta, che stenta una vita opaca e umiliata nella provincia profonda, per innamorarsi di un sogno che la consuma senza darle mai un'autentica opportunità. Con lo stesso, efficace escamotage orchestrato da Eugenides nella sua opera prima, l'autrice ci offre Maddie attraverso le parole di un narratore collettivo e spietato, che ne delinea il pallido profilo senza mostrare né tenerezza né indulgenza.
Accanto a una donna rovinata, poi, un idolo in piena ascesa, Eddie Vedder; un idolo, ma soprattutto un uomo che abbraccia la pietà senza poter intravedere la canna del fucile ch'essa richiama.
Morbosa, delirante, eppure splendidamente asciutta, è questa una favola nera che parla di fan e di fallimenti, di miraggi e del disperato deserto in cui abbandona la follia.
E', soprattutto, una storia indimenticabile.