Dear Little Nightingale
di MrEvilside

22/09/16, ore 18:50

Fin dall'inizio la storia ha catturato la mia attenzione per via dell'introduzione, semplice, corta, ma d’effetto, e mi sono chiesta se fosse il preludio di un racconto alla stessa altezza: la risposta è sì. L’episodio narrato non è nuovo, è già stato proposto in altre fanfic, ma è ben rivisitato. I suoi punti di forza sono molti, a cominciare dall’aspetto formale e grammaticale: i periodi non sono molto lunghi e questo permette al lettore di non perdersi nel corso della narrazione, rendendola agevole e l’ortografia è corretta. Il lessico è ben modellato sulla storia, caratterizzato dall’adozione di numerosi aggettivi ed espressioni, combinato alle perifrasi, che la arricchiscono; nello specifico, i ricordi di Ciel vengono presentati attraverso brevi frasi, che suggeriscono l’idea di una serie di fotogrammi che si susseguono. La struttura del racconto è lineare e segue un filo logico che non si smarrisce mentre si snodano gli eventi. Per quanto riguarda i contenuti trattati, la scena in sé è breve, ma è ben descritta dal punto di vista di Sebastian, particolare che qualifica la storia. Essendo scritta in prima persona, è possibile riscontrare i suoi pensieri e le sue impressioni e, attraverso questi, si delinea la figura di Ciel, che viene paragonata a quella di un usignolo, incantevole e fragile. Interessanti le frasi scritte in corsivo che sottolineano il confronto tra i due personaggi, che viene posto attraverso una serie di parallelismi: Sebastian incarna il male (qui senza veli, non ancora celato sotto il frac ben stirato), un potere antico, un essere privo di scrupoli, mentre Ciel è specchio di un dolore tutto umano, distrutto a causa di ciò che ha patito in tenera età, di un’innocenza strappata a forza. Sono inoltre ben caratterizzati e fedeli alla personalità dell’opera originale. La scelta di far “incontrare” i due in uno spazio astratto (l’anima di Ciel), dove si confrontano direttamente, mettendo a nudo le rispettive nature, è molto originale. Personalmente, la storia mi è piaciuta molto e ho saputo immaginarla mentre la leggevo e questo per me è importante; le ultime frasi concludono la storia e al tempo stesso la lasciano in sospeso, proiettando i personaggi in un futuro prossimo, ma già deciso. Merita di essere inserita fra le storie scelte.

14/11/10, ore 17:02

Bella...non avendo letto ancora il manga(perchè so che certi pezzi sono tratti dal manga perchè l'ho letto in giro)non conosco diversi marticolari.
Ma è scritta davvero bene e senza errori.
A dir il vero io preferisco storie a sfondo Yaoi e non storie in cui Sebastian diciamo...disprezza Ciel, ad ogni modo questa mi è particolarmente piaciuta^-^
Baci.
Lady Phantomhive

19/10/10, ore 10:23

Davvero piacevole da leggere. Scrivi molto bene, e il punto di vista di Sebastian è del tutto realistico. Sembra davvero di sentir "pensare" lui. Complimenti.

12/10/10, ore 15:46

...ecco, questa è una di quelle storie in cui non so come commentare, che si commentano da sole.
hai espresso e concretizzato quello che ho sempre pensato che potesse essere la stesura del Contratto, un dubbio e una fantasia che molti fan credo abbiano.
Ottimo anche il motivo del perché potrebbe avergli messo il nome del suo cane. Io sinceramente quando l'ho saputo mi sono messa a ridere ma il motivo che hai dato tu...è così perfetto, da Ciel, che ci sta, punto. è quello e basta.
E poi il fatto che tu sia riuscita a scrivere in prima persona dal punto di vista di Sebastian. Penso non ci sia niente di più difficile che caratterizzare Sebastian e soprattutto scrivere del suo punto di vista e tu ci sei riscita egreggiamente.
Ho sentito Sebastia. l'uomo e il demone.

Proprio come una nobile aquila, questo uccellino vola sopra chiunque altro.
O, perlomeno, ne è convinto.

Continua ad ergerti sopra tutti gli altri, Ciel Phantomhive.
Ed io, dall’alto del mio scranno infernale, ti osserverò ridendo.

Stupendo, semplicemente. non saprei che altro dire e come detto non c'è molto da dire.
La scena dello sfiorarsi di mani è commovente.
Complimenti, complimenti davvero <3
un bacio,
Asuka

12/09/10, ore 13:49

Parlare in prima persona attraverso Sebastian non è affatto semplice, ma tu sei riuscito a rendere la sua voce demoniaca molto bene all'interno della storia. Anzi, ti dirò di più: nella prima parte della storia sentivo il Demone, nella seconda -quella dopo il battesimo- sentivo Sebastian. E questo mi è piaciuto molto perché quello che hai descritto è un momento molto particolare per i nostri due personaggi.
Sai, hai praticamente dato vita alle mie fantasticherie sullo svolgimento del Contratto in questa tua ennesima perla e quindi non ti nascondo la soddisfazione, la sorpresa e il fascino che mi colpivano ad ogni riga. Personalmente ho trovato BELLISSIMA la scena in cui si toccano le mani attraverso lo specchio. Mi ha colpito moltissimo e ho trovato che fosse il gesto che meglio rappresentasse il loro rapporto. Non chiedermi motivo di questa osservazione ma, davvero, dopo aver letto, mi sono detta: 'Ecco, questo è il loro rapporto.' È un qualcosa che, certe volte, a pensarci, mi fa commuovere. Quindi a leggere di quelle mani che si sfiorano mi sono un pò commossa.
Mi è piaciuto lo stile che hai usato per questa shot... Lo sento un pò diverso dal solito, come se fosse in fase di ulteriore crescita e perfezionamento, sai? Sarà una mia impressione, forse o.ò...
Vorrei dire altro, ma credo sia sufficiente farti i complimenti, come di consueto =)!

11/09/10, ore 09:54

Accidenti.
La parte in cui descrivi il fatto che non ci sia bisogno di mentire, perchè la verità è già abbastanza intinta nella sporcizia è qualcosa di meraviglioso.
Sebastian lo sa, Ciel non è semplicemente un'anima da divorare, è L'Anima da divorare. Un anima fiera nella sua reale fragilità di bambino, marchiata a fuoco dalla morte dei genitori, dall'incendio della sua residenza, dal passare costantemente da una gabbia ad una gabbia più stretta fino a quando una di esse non lo soffocherà completamente. Non ci vuole niente a schiacciare un usignolo, si possono far scrocchiare le sue ossa in maniera tragicamente facile, ma non si può sfuggire al suo canto armonioso, un richiamo irresistibile persino per un demone. È la voce dello spirito intriso di immacolata oscurità, di sporcizia candida, o almeno, della voglia di vendetta e di Male che nuota all'interno di quel nobile ragazzino. Ciel non si mostra inferiore agli occhi di Sebastian, nemmeno quando l'evidenza è schiacciante.
Complimenti davvero...

11/09/10, ore 01:12

Ok, questa volta provo io a recensire decentemente.
Per prima cosa, complimenti - davvero tanto - per la grammatica perfetta e lo stile che si adatta perfettamente a questa fic.
Passando oltre.
Ho amato - seriamente - il paragone che vede protagonista 'Sebastian Maggiordomo' e 'Sebastian Cane'.
Ciel vuole mettergli un guinzaglio, come sottolinea il maggiordomo, ma non ce la farà, perchè a Sebastian non piacciono e sono troppo stretti (fantastico).
Di questa fic ho adorato tutto, dalla prima all'ultima parola: mentre leggevo, riuscivo a vedere le scene che descrivevi davanti a me.
Tutto perfetto.
Tutto...Bellissimo?
Forse è un po' azzardato come termine per una situazione del genere, però è così.
Ti ringrazio per questa fic - come per tutte le altre -.
Davvero.
Grazie e complimenti.

10/09/10, ore 18:03

Beh, lo sai, non c'è bisogno che sia yaoi perché sia una bella fic. E lo dice una Sebastian x Ciel che qui dentro cnon ci ha visto niente di yaoi xD
Ti sei dimenticata di inserire il frangente in cui Sebastian spiega a Ciel che, più vicino all'occhio è il marchio, più è forte il loro legame ma, a parte questa piccolezza, immagino che sia andata più o meno in questo modo.
C'è sempre un momento in cui ti dici 'ma è un demone: penserebbe sul serio queste cose?' però, in verità, ognuno può avere la propria interpretazione. La tua mi piace.
La citazione del cane di Ciel non so se sia vera o frutto della tua fantasia, ma mi è piaciuta molto: da un tocco personale alle sensazioni di Ciel, che in questo frangente è messo a nudo (letteralmente) e rimane, ovviamente, fiero di sè.
In definitiva, complimenti ^^ e sono felice di non aver inviato una SebxCiel al contest, che era la seconda alternativa XP ciao!