Bara No Rensa

-Originalità (4.0/5)
-Grammatica (9.5/10)
-Giudizio personale (1.8/2)
Totale 35.3/37

Partiamo dall’IC. Come vedi non ho nulla da dire.
Hai analizzato i due personaggi con particolare meticolosità, e non hai trascurato nemmeno le più piccole sfaccettature dei due personaggi.
Sasuke calza a pennello con il ruolo che gli hai affibbiato: disprezza il pressapochismo della sua famiglia, quella sorta di facciata che si è creata per apparire pulita e rispettabile agli occhi degli estranei. Cito un pezzo del tuo racconto, che ha racchiuso l’essenza dei due personaggi e che mi ha subito colpito:
“Era tutta lì, la vera anima di Sasuke. In quella mescolanza di pudore, inutile orgoglio e pura oscenità che andava ben oltre qualsiasi immagine fittizia di un ragazzo diligente e rispettoso dei valori cristiani impostigli dalla famiglia. Ed era solo ed unicamente per quello, per il semplice fatto di essere l'unico a conoscere la vera indole dell'Uchiha, di poterne avanzare quasi un diritto di proprietà, che Orochimaru sprecava tempo, soldi ed energie nel giocare con il ragazzo, come fa il gatto con il topo prima di cibarsene.” In effetti, dalle tue parole traspare il senso di repulsione/attrazione che trascina questa coppia in quell’amore doloroso. Mi piace molto l’immagine evocativa del cigno, che si ricollega ovviamente al titolo. Il rapporto tra Orochimaru e Sasuke è morboso al punto giusto, e mi è sembravo molto vicino alla realtà del manga. Per quanto riguarda lo sviluppo warning hai fatto un eccellente lavoro. La coppia odiate è centrale, i loro pensieri, emozioni, sentimenti, analizzati profondamente. Non chiedevo di più, e non mi hai deluso.Hai dato voce alle sensazioni, credo sia questo il tuo punto di forza. Dare voce ai profumi, ai suoni, agli odori. Questa fic è fatta di sensi. Il sapore del sangue, la vista offuscata e nebbiosa, il soffice contatto con le coperte, l’odore acre di Orochimaru.Tutto questo per dirti che hai descritto il legame tra i due personaggi in modo egregio, cercando di dare tutte le informazioni necessarie.L’originalità è abbastanza alta, poiché hai deciso di contestualizzare il tutto in un mondo parallelo, ovvero nella Firenze medicea.Di questo non posso che rallegrarmi, poiché è già di per sé una location nuova e interessante. Mi congratulo con te per l’esattezza nei particolari e l’impegno messo nel rievocare l’antico sfarzo di un tempo. Amo molto anche il rimando finale ad Assassin’s Creed, e anche questo alza il punteggio dell’originalità.C’è solo un problema: sapevo come sarebbe andata a finire. A metà della storia sapevo che si sarebbero rinchiusi in una sorta di bordello a fare l’amore fino a quando non sarebbero crollati sulle coperte consumati dai sentimenti che provavano. Chissà perché, ma quando qualsiasi fanwriter dice SasuOro, pensa ad una Lemon, rating rosso. Questo dettaglio fa calare il punteggio per l’originalità, che nonostante ciò rimane molto alto.Passando alla grammatica, ho poco da correggere. A parte qualche virgola che io avrei preferito eliminare, ti dico semplicemente che alcune frasi sono talmente colme di aggettivi da risultare pesanti, ma non incomprensibili.Hai uno stile ottimo, il tuo lessico si adatta perfettamente al tipo di storia che hai voluto raccontare, e cosa ancora più positiva, nonostante lo sfoggio di una sintassi e di un vocabolario – a volte – antiquato, la fic non prende un piega noiosa. Qui, per esempio, per la questione delle virgole:“Non c'era frenesia, nei suoi gesti, e nemmeno ansia o bramosia”Tra ‘frenesia’ e ‘nei’ avrei tolto il segno di punteggiatura. Capita di tanto in tanto, in alcune frasi che altrimenti potrebbero sembrare troppo lunghe. Qui, invece, avrei eliminato la frase tra trattini. Secondo me è superflua, anche se utilizzata per contestualizzare meglio la scena. Sono scelte stilistiche, dunque non sono penalizzate, ma voglio solo comunicarti quello che penso.Vedi, Sasuke...- gli si avvicinò, appoggiandogli la mano aperta sul petto, in corrispondenza del cuore, e iniziando ad esercitare una certa pressione -... non è detto che il buio sia sbagliato e la luce giusta.Quell’ ‘iniziando ad esercitare una certa pressione’ non è importante ai fini della storia. Come ti ho già detto, credo faccia parte del tuo stile. Il mio consiglio però è di evitare di appesantire troppo le frasi. Ad ogni modo, come avrai notato, grammatica praticamente con punteggio pieno.Credo che sul mio giudizio personale ci sia qualcosa da dire.
Ti elenco i motivi perché questa fic ha ottenuto un punteggio così elevato. Semplice: l’AU.Partiamo dal fatto che io amo le fic ambientate in luoghi completamente estranei al mondo di Kishimoto, ma hai casualmente scelto un’ambientazione che io amo a dismisura, ovvero il mondo mediceo. Si dà il caso che la sottoscritta abbia giocato e completato entrambi i giochi della saga degli Assassini, e la tua scelta mi ha sinceramente appassionato e colpito. Come te, la frase finale, per me è significativa. Ezio la dice ogni volta che uccide un suo nemico, dopo che si reso conto che la loro vita è terminata.E’ molto interessante vedere in che momento l’hai inserita: alla fine, quando Sasuke si rende conto di essere quel cigno incatenato e di morire di lui, del suo maestro d’armi.Se devo dirla tutta, ho apprezzato anche la comparsata di Hinata. Mi dispiace per il suo trattamento, ma trovo che sia molto affine ai reali atteggiamenti che un uomo nobile può tenere con la sua serva.E poi é insito nel gene di Sasuke fare il superiore.
Dunque, sono felice di dire che è la fic che mi ha appassionato di più, nonostante la coppia –l’ho letta due volte!- . Io non amo lo Yaoi, e come forse hai letto, l’unica coppia che mi va a genio – più che coppia, threesome - è la NaruKiba/ GaaNaru. E anche se l’effetto coppia può abbassare il mio giudizio personale, tutto il resto lo fa palesemente accrescere.
Ti faccio sentitamente i complimenti. Una bellissima storia.

16/09/10, ore 14:14

Ciao^^!
Ma no, i conati di vomito no XD!
Anche se era un tantinello forte...
Ti ringrazio per avermela dedicata è la prima volta che qualcuno mi dedica una fic!
Mi è piaciuto molto il pezzo dell'inizio quando è ancora a casa e pensa a Orochimaru!
Un bacio!
Ci sentiamo al prossimo capitolo di Prototyp!
Grazie ancora e kiss^^!

16/09/10, ore 09:42

Penso di dover quotare la giudice quando dice che questa è una bellissima storia.
Lo è, lo è per diversi motivi.
Al di là del pair in sé, che può piacere o non piacere, hai fornito un'analisi dei personaggi curata e meticolosa, così come lo è anche il rapporto descritto tra di essi. Bello, davvero. L'ho gradito molto.
Poi, trovo il tuo stile decisamente accattivante. Probabilmente lo dico in quanto anche io, normalmente, sono solita ad usare uno stile "pregno, denso", per cui la lettura di questa ff non mi è stata particolarmente pesante. però, devo farti comunque i miei complimenti. Mi hai catturata nella lettura.
L'ambientazione, anche, mi è piaciuta molto. Io ADORO le AU *-* E la contestualizzazione che hai fatto di questo quadro l'ho trovata efficace (L)
Insomma, complimenti per il secondo posto *-*