La regola numero venticinque
di Callie_Stephanides

27/09/10, ore 22:08

Ok, la prima cosa che mi era venuta in mente da scrivere nella recensione era [una battuta] riferita al fatto che 'non è ammessa altrove la citazione totale né parziale', dato che di solito cito i miei passaggi preferiti, gli errori o comunque quello che mi ha colpito.
Beh, il problema non mi si pone più, perché mi sembrerebbe insensato e sacrilego XP strappare anche solo una riga al testo, data la sua completezza e profondità. E' come un puzzle tridimensionale: non starebbe in piedi senza la base e se anche un singolo tassello finisse perso per sempre sotto la credenza o ingoiato dal gatto perderebbe ogni significato.
Oppure ho bevuto troppo. U__U Alternativa più che plausibile.
Oppuuure.. il fatto che io non riesca a estrapolare neanche una frasettina è dovuto all'ampio respiro della fic. Hai trattato un così vasto numero di aspetti e sensazioni partendo da un fuoco tanto ristretto da comprendere una sola riga di lettere, parole e spazi fra esse come può essere una regola dell'Accademia e hai allargato a macchia d'olio le tue riflessioni incastrando il tutto in modo esemplare, non trascurando neanche i punti di vista e le riflessioni di chi stava accanto a Sakura che.. beh! Non riesco a isolare un argomento senza riallacciarmi al precedente e al successivo, e a quello prima e dopo ancora, fino ad arrivare alle parole di inizio e fine.
Un'altra cosa fantastica è che essendo stata scritta nel 2007 (giusto?) hai sviluppato il 'possibile futuro' in modo originale e senza aver subito influenze esterne alla tua visione del manga. E i personaggi erano quelli che avevamo lasciato alla fine della prima serie: li hai sviluppati secondo la tua logica, sondando le loro esperienze e il loro carattere libera dagli 'impedimenti' della seconda serie.
Una cosa nel tuo stile che ho notato è che tendi a trattare il che come il that in inglese: It was the most horrible crime (that) the Leaf had ever witnessed. Beh, tendevo a farlo anche io, ma è una cosa che mi hanno insegnato a non fare a forza di segni rossi. Non ho mai chiarito se si trattasse di un errore grammaticale o di una scelta stilistica.. Mah!
Beh, penso che domani mi rileggerò la fic, quindi non meravigliarti se la recensione sarà cresciuta in un giorno e mezzo, ok! XP
Grazie e alla prossima!

Beh, ho tentato di aggiungere qualcosa, ma avevo dannatamente ragione ieri: non oso isolare neanche una frasettina.
Ma quanto sono saggia?! XP
(Recensione modificata il 28/09/2010 - 03:00 pm)

27/09/10, ore 20:48

Bella! Mi piace veramente tanto! Complimenti! :)