Danae's Truth
di mise_keith

25/10/21, ore 23:33

Uhm. Questo capitolo è stato inaspettato. Anch'io sono amante degli happy ending, soprattutto da lettrice (ma anche da autrice), però non so, in questo c'è qualcosa che mi lascia un po' confusa.
Mi piace il giocare sul fatto che anche per Draco sia difficile il venire a patti con le sue scelte e questo sia un punto che li unisce.
In sé mi piace anche la frase finale: dopo la guerra ci sarà posto per l'amore.
Solo che, appunto, sono in guerra. E Draco è dalla parte di Voldemort. Si sta(nno) augurando la vittoria di Voldemort prima di potersi amare? Meh.
Se invece Draco si stesse augurando di perdere, sarebbe interessante ma un po' troppo vago.

21/08/07, ore 12:22

Bè, non so bene che scrivere, non amo scrivere recensioni, ma mi sono sentita in dovere di scrivere qualche riga per questa storia (che aggiungo subito ai preferiti). Adoro il rating, adoro quella coppia e il tuo modo di renderla è stato unico e sorprendente. Mi è piaciuto molto il Draco della tua storia, troppo simile a quello della Rowling. Mi è piaciuta anche Ginny, con i suoi sensi di colpa. Complimenti, ottima storia^^

08/11/05, ore 17:38

Ciao, volevo avvertirti anche che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui:
In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio!
Il Comitato

08/11/05, ore 16:24

Ti devo delle scuse per il ritardo con cui recensisco. Ma è un periodo che semplicemente non va nonostante si facciano mille cose per farlo andare, e alla fine si ruba solo un pò di tempo. In più volevo essere veramente ispirata per leggere l'ultimo capitolo. "Seta" è il romanzo di Baricco che preferisco rigorosamente dopo "Oceano mare", comprendo quella rabbia ^^ .
E' quella che ho ritrovato di tanto in tanto in questa Ginevra, e nella sua storia. Dopo le recensioni che ho lasciato è superfluo dire che la storia mi è piaciuta, ma su questo ultimo capitolo... sono rimasta di nuovo colpita, è come se non mi abituassi mai, ad una Ginevra così umana nel vivere con una così verosimile violenza i suoi dolori altrettanto forti. E' un personaggio vivo e per questo, non lo si può non stimare, ecco perchè un personaggio da me odiato, ha finito con il piacermi.
E si accorse che tutto ciò che aveva pensato, per lei, per tutti, non era vero, che di vero c’era solo quello che non aveva osato immaginare, e che ora aveva davanti. A questo punto, è iniziato il turbine di pensieri e sensazioni, perchè si è ritrovata di fronte ad una verità che è sempre poco piacevole da incontrare e dura da accettare, eppure come sempre con poche parole è stato espresso tutto quello che c'era da dire. Il giusto per far arrivare, perlomento addosso a me ^^, quell'amarezza e quella sorpresa che non ha niente di piacevole, che lascia solo un vuoto e un colpo sordo, che riecheggia indefinito tra la mente e il petto. Batte, come la vita e i pensieri di Ginny che si sussegguono, mentre vive una vita che non ha potuto scegliere, quasi, e cresce, con sofferenze e rimpianti, ma cresce. La tua è la prima storia che inserisco pienamente tra i preferiti. Complimenti sul serio!!

Abigale
02/11/05, ore 20:09

Ops, non mi ero accorta di essere stata così criptica! In ogni caso quest'ultimo capitolo non ha deluso le mie aspettative e ha soddisfatto la mia curiosità(e,diaciamolo, la mia mania Draco/Ginny). Spero di rivederti presto sullo schermo con un'opera nuova e ugualmente emozionante!

Izumi
02/11/05, ore 19:10

Caspita…ehi, mi è piaciuto in maniera incredibile!! Niente speculazioni stavolta, mi dispiace, sono troppo impegnata a contemplare il Draco delle ultime righe per poter fare uno dei miei ragionamenti logici (ah ah, che battuta) e razionali!! Sono senza parole…la loro vicinanza e i loro sguardi finali rappresentano tutto ciò che ho sempre cercato, ma che non sono mai riuscita a trovare. Sono così intimi, impregnati di speranza, ma soprattutto…si amano (scusa se dico fesserie, ma ti ho detto che sono interdetta!) in una maniera…che non so spiegare!^_^ Ok, mi fermo qui prima di fare altre brutte figure (alias male cumpasse ^_^)! Che Harry ci resti fregato si è capito abbastanza (anche se la Row non è dello stesso avviso, e chi ha letto il sesto libro mi capisce!)…quanto mi dispiace!! Tranquilla, la storia non ha per niente perso attrattiva (inutile dire che Draco invece ne ha guadagnata tanta……), e la citazione di “Delitto e Castigo” di cui parlavamo tempo fa si è in pieno adempiuta! Come vedi il finale mi ha pienamente soddisfatta e…NON TI AZZARDARE MAI PIU’ A DIRE CHE SPERAVO CI ABBANDONASSI!! Anzi... ma non dirmi che ti sei rotta le scatole delle ff potteriane, perché quest’anno (anche l’anno scorso, ok), sono quelle che mi ispirano di più e non so se riuscirei a leggere altro con la stessa passione! Bravissima e ancora tanti complimenti!! A presto…

02/11/05, ore 17:06

Finalmente, Chiara! Io ho letto questo tuo ultimo capitolo mesi fa, ma suppongo che coloro che non ne conoscessero il finale stavano a mangiarsi le mani dalla curiosità!
Eppure, nonostante l’ho ricordassi bene, l’ho riletto. È stato molto bello riscoprirlo, di nuovo, riassaporarlo, risentire nuovamente quel nodo di commozione alla gola (perché, tesoro, questa ff, lo sai, mi ha commossa). Mi ha fatto bene inalare questa speranza ardente, bruciante, eppure gelida nella sua forza. Mi ha fatto bene, mi aiuta a credere nella mia quotidianità vota e piena di dolore, di effimere consolazioni.
La tua poesia nascosta fra le pieghe della prosa è sempre un qualcosa di stupendo. Delicata ed acuminata , ferisce e lenisce, entra nel profondo, la tua bravura a dipingere sensazioni (effimere, immortali, vere, crudele, dolorose, gioiose, fuggevoli, eterne… sensazioni). Assaporo le tue parole, pesate ed elegantemente scelte, con cura, con bravura. Mi consolano Chiara. Mi consoli sempre, hai questo potere in me.
Ho amato questa tua fanfiction, intensamente. Ho amato la tua gracile forte Ginny, macchiatasi della colpa di non avere colpa, integra e pesa, venduta e propria, né giusta, né sbagliata. Una donna. Ho amato il tuo Draco, un ombra di ghiaccio che reca calore, la poesia e l’amaro della vita, il filosofo del quotidiano, il sogno, l’ideale del mito d’amore. Il tuo Draco tanto Draco, tanto puro nella sua empietà. Tanto nostro ed universale. Da amare con disperazione, odiare con la passione dell’amare.
Ho amato il modo in cui hai raccontato la realtà ed i suoi mille colori, accostato al balugino dell’oro il più cupo piombo. Ho amato questa piccola perla di dolce e cruda speranza. Lo sai.
Il tuo finale ha la stessa leggera freschezza di un respiro; è una promessa. Tutti abbiamo diritto all’amore, vero? Perchè bisogna innamorarsi sempre, anche della stessa persona, tante e più volte, ardere d anche morire, bruciarsi sì, ed amare.
… Ed allora, finita la guerra, ci sarà posto anche per l’amore…
Ti voglio bene, Tesoro. Tanto. Grazie per averci regalato questa ff. Grazie.