Loneliness
di Zackneifan

12/10/10, ore 22:04

LOL, il tumore al fegato di Cid... XD
Sono rimasta perplessa leggendola la prima volta, poi l'ho riletta. E... sai che non è affatto male? Non ho idea di come fosse l'originale, ma c'è un qualcosa di interessante. Cioè, forse la parte in cui elenchi le morti spezza un po' l'atmosfera, perché mi è venuto da ridere... XD Ma non so se sia realmente colpa del pezzo o del mio cinismo. Beh. E perché Cloud ha il ventre prominente? XDD Comunque, a parte questo, non è male l'idea dell'eroe dimenticato. In effetti non mi sono mai chiesta come "il mondo" abbia preso le gesta del gruppo. Forse mi piace proprio la riflessione sul ruolo instabile di "eroe".
Cioè, non so. C'è un *qualcosa* che mi spinge ad apprezzarla, anche se mi vien difficile spiegare esattamente cosa... e forse è proprio questo. XD

09/10/10, ore 21:30

Mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo.
Almeno soffriva di più...! Adesso invece non dà alcuna soddisfazione...! Un colpo e schiatta! ... forse mi odi e per ripicca vuoi farmi soffrire non facendolo vedere sofferente! ... è un ragionamento contorto, ma se lo rileggi un senso ce l'ha.
Comunque, passiamo alla recensione vera e propria (mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo). Di una cosa sono assolutamente certa e non lo dico perché sono tua amica o altro: mi piaceva di più quando si buttava... ah, no, scusa, ho sbagliato frase... il tuo stile è molto migliorato, rispetto a qualche tempo fa. Sebbene lo scritto sia relativamente bene, si sente che tutto questo tempo non l'hai passato a guardare quanto bello sia il soffitto di camera tua o in contemplazione della vita sessuale delle formiche rosse dell'Amazzonia (mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo). Ovviamente tu non hai idea di quanto io mi sia esaltata (per l'ennesima volta) nel leggere tutte le morti terribili che fa il resto dell'allegra combriccola...! Però hai dimenticato di far morire i due gagnetti...! Potevi fare in modo che Cloud prendere la colt, sparasse a Denzel e Marlene che intanto stavano giocando tranquillamente e poi si spara in un momento di follia...! ... no, mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo.
Sono proprio contenta di rivederti qua su EFP! Qualche volta fai queste uscite arrandom, brevi, ma almeno esci! Te l'ho già detto che mi piaceva di più quando Cloud si buttava giù dal palazzo?
Tralasciano il particolare che mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo... Adesso la mia domanda è una: ma tu ritornerai sì o no con una stramaledetta long fic o dovremo aspettare che un meteorite si schianti sulla terra??
Lo scopriremo alla prossima puntata!
Bye bye

Lirith

P.S.: Mi piaceva di più quando si buttava giù dal palazzo!

06/10/10, ore 19:00

Molto bella. Mi dispiace solo che sia corta, ma davvero, mi è piaciuta molto.. Non so com'era la fic originale, mi sarebbe interessata parecchio.. ma vabbé, parlando di questa invece, che dire? Hai reso molto vividi e realistici i sentimenti di cloud, la sua tristezza e la sua solitudine.. Secondo me hai delineato benissimo il personaggio, in un ipotetico futuro in cui, ahimé, diventa vecchio.. Cloud senza i suoi amici si sentirebbe perso, solo, sconfortato, quindi l'ho immaginato perfettamente.. La fine poi, è stata veramente la parte più bella! Ok, sembro matta, però mi ha sorpresa, e secondo me ha fatto capire ancor di più quanto cloud fosse ormai solo e disperato.. Non gli era rimasto più niente, era solo un povero vecchio e non più l'eroe del passato.. E' un po' shockante vedere cloud in questo stato, lontano dal guerriero che è stato... anche per questo la fic mi ha colpito, questo tema (se così si può dire) è un po' insolito!
Complimenti!! ^^

05/10/10, ore 22:41

Dunque. Io c'ero quando la vecchia versione di questa storia fu postata, tuttavia, lo ricordo in maniera piuttosto vaga e astratta. Ad esempio, ora che ci penso, non ricordo se avevi parlato della morte di Tifa, visto che nei capitoli successivi poi era viva e vegeta XD Non so, non avevo mai pensato a questo possibile "paradosso" (xD), ma probabilmente tu avevi fatto in modo che la storia di Tifa fosse quantomeno coerente. E se non era così, puoi sempre dirmi che lo era e nascondere la verità a tutti, per sempre. xD
E' una storia straaana. Era una storia strana già all'epoca, e ricordo che mi aveva lasciato davvero perplesso. xD Tuttavia, era una di quelle storie che, mi piace pensarlo, entrano nell'immaginario di chi le legge proprio a causa della loro diversità, della trattazione dei temi, della "stranezza" di cui si fanno portavoci.
Questa nuova versione, beh, ricalca in maniera piuttosto fedele l'originale. Il cambiamento più sostanziale mi sembra che sia proprio nel finale, che, nonostante sia simile a quello dell'originale, avviene in modalità diverse. Non mi dilungherò più del dovuto sulla trama, l'ho analizzata davvero tante volte. E poi è un frammento breve, non saprei neppure cosa dire proprio perché ne abbiamo già parlato innumerevoli volte. Tuttavia, nonostante questa volta non ci sia stato il gusto della scoperta, la fic è riuscita a trasmettermi un gran senso di tristezza e, appunto, solitudine. I sentimenti del vecchio sono vividi, scoperti, resi allegoricamente persino dall'ambiente spoglio e malandato, tutto ciò per testimoniare la sua condizione coinvolgendo sempre di più il lettore. La stanza vuota è una metafora del disagio esistenziale di un uomo a cui lentamente il peso degli anni ha strappato via tutto, rendendolo irriconoscibile: non che nell'originale Cloud sia un tipo allegro, tuttavia, tra le righe di questa fic, si può cogliere una rassegnazione che, se trattata nella sua gioventù, sarebbe davvero inusuale.
E' un percorso a ritroso, che tuttavia porta ad una consapevolezza sul futuro che lo spinge a prendere una decisione: la rievocazione della morte di tutti gli eroi è dura, dolorosa, in qualche modo quasi atta a  risultare spietata e ad accrescere il senso di inquietudine da parte del lettore: e la battuta finale, sì, è il punto culminante di un climax di tensione che, alla fine della storia, ti lascia solo nel vuoto dei tuoi pensieri, e ti spinge a riflettere sulla condizione di qualcuno che ha perso tutto, anche la voglia di vivere.
Lo stile mi ha un po' sorpreso, perché raramente ti ritrovi a scrivere al presente, tuttavia mi è sembrata piuttosto azzeccata come scelta, e trovo renda di più il contrasto tra la condizione di Cloud adesso e quella di eroe del passato. Questo è un punto a favore di questa Loneliness, piuttosto che di quella passata. xD
In definitiva, mi è piaciuta moltissimo. Molto più dell'originale, sì, ma forse son gusti personali, non so. So solo che probabilmente, dopo Avocettina, metterei questa. E' breve, ma incisiva: sicuramente è una di quelle fic che fanno riflettere, e che non sono solo fini a se stesse.
Complimenti sul serio, questa è davvero una fic bellissima.
Ma Jessica Fletcher avrebbe potuto renderla molto più fyka.