腐食 - Corrosione.
di Beliar

02/06/11, ore 21:53

Vista l'estrema brevità dei capitoli, commenterò prologo e primo capitolo insieme.

Anzitutto complimenti per l'ambientazione, sebbene Kanda internato in ospedale mi risulti sempre una situazione triste, le premesse della storia sono interessanti.

Il tuo modo di scrivere è fluido, hai una capacità descrittiva ottima e strutturi la narrazione in modo intrigante, con periodi ben costruiti ed un linguaggio assolutamente adatto al contesto. Ottima anche la proprietà di termini, si vede che hai un vocabolario ampio, sebbene in diversi casi ti sia lasciata andare ad un utilizzo improprio per alcuni di essi.

Peccato, appunto, per i capitoli così brevi.

Ci sono alcune sviste maschile/femminile per alcune parole, qualche ripetizione in alcuni punti, punteggiatura assente alla fine di alcune frasi e degli spazi mancanti o in più, ma niente di preoccupante.

Quello che invece salta all'occhio è l'uso del termine “rosso”, che, posto così per riferirsi a qualcuno, è ad esclusivo uso dispregiativo; lo si impiega se chi parla vuole offendere, e non mi sembra che tu voglia fare questo.

Altra cosa che ho trovato bizzarra è l'inserimento dei commenti ai dialoghi all'interno delle virgolette delimitati da trattini. Confesso che non ho mai visto strutturare i discorsi diretti in questo modo, tuttavia ritengo che dovresti attenerti ad un solo metodo. Mi spiego, alterni dialoghi con i commenti interni ad altri con i commenti esterni alle virgolette. Io trovo confusionario inserirli all'interno, e convertirei tutto ai normali dialoghi con i commenti esterni, ma è una scelta tua, se sei certa che il metodo sia corretto. L'importante è che ci sia uniformità.

Ti rinnovo i miei complimenti, è difficile oggigiorno trovare qualcuno che scriva bene come te, per cui tempo permettendo continuerò a seguirti.

Ti segnalo alcuni delle parole incriminate, il file con i miei suggerimenti riguardo le ripetizioni e le altre piccole imprecisioni, se ti interessa, lo trovi qui: http://www.megaupload.com/?d=QODMGCT3

• un solo essere umano invece di cambiare abito cambiasse(così è ambiguo, ho dovuto rileggere due volte prima di capire cosa intendevi. E' meglio se lo modifichi in “si fosse trattato di un solo essere umano che invece di cambiare abito cambiava maschera”)

• arancioni(non si dice di una persona che abbia i capelli arancioni, a meno che non si specifichi che sono tinti, quelli di Lavi sono rossi naturali, ramati al massimo se vuoi attenerti al colore più sbiadito dell'animazione)

• sulla testa del rosso(“rosso” come dicevo prima, va sostituito con un altro soggetto: 'del pupillo' o semplicemente 'di Lavi')

• Che cavolo guardi?” borbottò(borbottare significa lamentarsi con voce confusa; Kanda invece sta avendo a che dire con Lavi, quindi vuole essere sentito e soprattutto avere un effetto minaccioso. E' quindi più indicato utilizzare il termine 'sbottò' o 'sibilò' se vuoi che lo scambio di idee resti in privato)

• Fare amicizia, tzè!” biascicò(qui invece è giusto usare 'borbottò', perché 'biascicare' vuol dire 'pronunciare male e a stento', come se si masticasse qualcosa, e Kanda non biascica, in nessun caso, nemmeno se lo colpiscono in bocca; lui al massimo 'brontola' o 'borbotta')

(Recensione modificata il 04/06/2011 - 12:04 am)

27/10/10, ore 17:39

Bella. Veramente bella. E non è un aggettivo che si può usare con tutte le fic, anzi: ma questo primo capitolo mi ha toccato, hai dato ottimi spunti per un meraviglioso continuo... In più adoro come scrivi. Hai saputo descrivere alla perfezione e con poche parole quello che rappresenta Yu e quello che rappresenta Lavi; e sono rimasta assolutamente commossa dalla descrizione dell'infanzia di Kanda...
Per fortuna hai omesso Alma ;D
Sono curiosissima per il seguito, che attendo con ansia!

09/10/10, ore 14:51

Oddio *-*  soighidsvsodrifdghdfoigodfh *_______*  Mi ha toccata, è così...triste D:  Ooh ma c'è un briciolo di speranza! Voglio assolutamente il secondo capitolo!
Lo stile mi piace molto, mi prende e rende tutto così reale *O* Complimentiiii! A presto spero! *_*    *aggiunge alle preferite*

08/10/10, ore 23:36

Ahw, il LaviYuu è il pairing preferito di D. Gray Man *-*
Sarà che amo queste cose un pò tristi e malinconiche, mi è piaciuto molto questo capitolo e diciamo che mi sono quasi commossa >.< Non passa giorno che a causa di fanfic io inesorabilmente mi commuova, maledetto animo troppo sensibile ç_ç°
Mi piacerebbe tanto vedere come evolve la situazione, quando finalmente Lavi e Yuu si rivedranno *O*
A presto ♥

08/10/10, ore 23:28

OMG. Tanto io non dico niente perché già so che non la finisci perché sei cattiva e non mi vuoi bene. E tra un mese non avrai ancora postato il secondo capitolo, e poi arriverai al quinto e non posterai per secoli, fin quando io ti chiederò cosa pensi di farne, e tu mi dirai che non l'hai finita, ma che devi farti venire delle idee e non posterai mai più.
Ti odio. Ah.

(... e ho messo la storia tra le preferite, cattiva).