Hero
di j3nnif3r

26/11/10, ore 12:07

Davvero bella anche questa. te la sei cavata bene, non è semplice rendere anche solo l'idea della complessità di una mente, in particolare senza risultare eccessivamente confusi, e ce l'hai fatta bene, brevemente. Mi pare racchiuda tutto o quasi. E poi c'è Tifa. Se c'è Tifa, c'è bellezza u_u Argh, voglio rigiocare a FFVII ;_;

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

25/10/10, ore 23:39

Dunque... Tra tutti i momenti che avevo per recensire, forse le 11 e mezza di un lunedì non sono proprio l'occasione migliore.
Ma pazienza, sono stato pigro e devo recuperare come posso. Dico fin da subito che questa one shot è abbastanza, anzi parecchio diversa da tutto il resto della tua produzione (per quanta ne ho letta io, ovviamente).
E' tutto molto frammentato, confuso e difficile da assimilare... Normalmente giudicherei queste cose come difetti, ma qui la situazione è diversa. In primo luogo, suppongo che anche questa scelta stilistica faccia parte di un omaggio al personaggio.
Inoltre c'è da dire che l'attenzione in questo modo rimane costante in ogni singolo paragrafo.
Ci sarebbero state molte storie da scrivere con i diversi temi che si trovano qua dentro... La decisione di affrontarli tutti in poche righe non è una cosa da poco, e so per certo che in molti non ci sarebbero riusciti.
In molti avrebbero dato il classico ritratto standard di Cloud, ormai pluriabusato. Tu invece sei riuscita (pur usando, alla fine, i temi proposti da FFVII) a rendere la sua confusione molto più palpabile e realistica del solito.
Anche solo l'idea di mettere tutto Cloud in una one shot è abbastanza folle da diventare l'emblema stesso del protagonista, se mi capisci.
La cosa che mi ha sorpreso di più, però, è probabilmente la parte finale.
Hai scelto di spiegare in modo esplicito l'origine dell'amnesia di Cloud, legandola addirittura al suo passato prima ancora dell'arrivo a Midgar. Per quanto io ami quel gioco, mi trovo costretto a dire che siamo ad anni luce di distanza da quella porcata del "testamento vivente" in Crisis Core.
Sullo stile non mi pronuncio, come al solito, perché non sono nella posizione per farlo. Da lettore, posso solo dire che la lettura è piacevole e non troppo incasinata (nonostante i temi trattati).
L'unica cosa che mi ha un po' stranito è quella parentesi sulle gambe di Cloud... Come idea non è male, ma personalmente trovo che il tono scherzoso distrugga tutta la tensione accumulata nei paragrafi precedenti. Può darsi che sia voluto, ma non riesco davvero a spiegarmi perché xD

In ogni caso, è chiaro che questa one shot viaggi come le altre su livelli decisamente più alti della media.
Non avevo mai letto qualcosa di così esplicitamente complesso, scritto da te, ma mi sembra abbastanza evidente che non ci sono affatto cali di qualità nello spostamento in altri generi.

17/10/10, ore 14:27

Sforni one shot in pochissimo tempo, questo è indubbio! xD
Allora, io quando ho letto il tuo nome ero già al limite della felicità, quando ho letto la descrizione non sapevo se piangere dalla gioia o buttarmi giù dalla finestra sfondando vetro e zanzariera insieme. "Cloud, sostanzialmente". Mi è venuto male xD io ho un rapporto di odi et amo verso Cloud xD io amo, vado matta, per la sua psicologia, io adoro come è analizzata nel gioco! <3  il problema è che lo odio allo stesso tempo perché come personaggio pecca di sorrisi o di un minimo di solarità xD  capisci che il mio è un ragionamento contradditorio, ma se lo leggi un paio di volte secondo me riuscirai a venire a capo della cosa xD
Ma adesso passiamo alla one shot!
Io non so esattamente come recensirla, avrò scritto e riscritto una quindicina di righe per quindici volte per cercare di rendere questa recensione meno bimbaminkiosa possibile, ma non so se ci sono riuscita. Di una cosa sono assolutamente certa: tu riesci a far innamorare le persone di un personaggio che odiano. Personalmente parlando, a te sono bastate delle frasi dirette, ma incisive per farmi innamorare follemente di Cloud per una quindicina di minuti. Io mi sono anche un po' stancata di dire che sono innamorata persa del tuo stile (no, questo non è durato quindici minuti). Cioè, per farti capire, io mi sono innamorata di questa semplicissima frase:
Midgar.
Quanti sogni, in una parola?
[...]
Midgar era dove i sogni iniziavano a bruciare, a diventare reali.
Va beh che io sono una ragazza strana e mi stupisco per niente, ma questa frase, per quanto semplice e breve, a me è piaciuta da impazzire. Se dovessi dirti tutte le altre frasi che mi sono piaciute, finire per copiare l'intero testo, magari evito.
In poche parole: mi è piaciuto tutto. Il modo in cui hai descritto il suo disagio e la sua "rassegnata disperazione", mi è piaciuto come hai descritto il suo sogno bruciante di andare a Midgar... tutto, così facciamo prima.
Che altro c'è da dire?
Io spero in una Zerith in un prossimo futuro xD  se riesci a farmi innamorare di un personaggio che un po' odio un po' amo, non voglio sapere cosa succederà per una coppia che amo alla follia...! Mi farai piangere dalla gioia?
Nel frattempo, attenderò con (im)pazienza altre tue opere!
Lirith

14/10/10, ore 23:52

proprio come la mente di Cloud: complicata e contorta in tutti i suoi vari aspetti. bellissima one-shot, e devo solo farti i complimenti per la tua abilità nello scrivere così bene! ^_^
(Recensione modificata il 14/10/2010 - 11:52 pm)

14/10/10, ore 14:54

E' bello anche solo commentare le storie di J3nnif3r :D
Perchè ti viene logicamente da commentarle dopo aver letto, insomma. Solo che poi a me personalmente finiscono le parole.
Perchè sono storie che vanno oltre il videogioco, ecco.

13/10/10, ore 19:08

Già mi aspettavo che fosse bella sinceramente xD Ma dire soltanto "bella" secondo me è davvero poco..
E' una fic particolare, che fa riflettere.. E poi, lo sappiamo tutti quanto cloud sia un personaggio complicato, per cui di conseguenza, non risulta facile costruire una fic intorno ai suoi pensieri e alle sue sensazioni, in maniera così dettagliata e senza cadere nel banale.. Sei stata bravissima, mi hai trasmesso tutte le sue sensazioni *__* Hai reso la scena molto realistica.. Ultimamente, sto riscoprendo questa dote in molti autori ^^
Allora, a presto

13/10/10, ore 10:09

Una sola parola da ripetere più volte: bella, bella, bella!
Trovo veramente ben fatta la descrizione introspettiva di Cloud, un personaggio che adoro per le mille sfaccettature del suo carattere e quindi particolarmente difficile da inquadrare e descrivere bene.
Complimenti davvero!!!!!

12/10/10, ore 21:28

Mi sono venuti i brividi.
Non scherzo... è stato davvero molto bello immergersi nella lettura di questa one-short.
Hai colto con un ottima introspezione il personaggio, e hai espresso bene il concetto di "eroe" legato ad una persona come Cloud.
Non qualcuno perfetto e senza timori, limiti o rimorsi... ma bensì un essere ancor più "umano" del normale.
Ho letto qualche tua fic su questo fandom (la mia preferita è: Nonsense Blossom), adoro il tuo modo di scrivere, e devo dire che questo tuo ultimo lavoro non ti smentisce affatto! :D