Death The Twin
di British_Girl_Alice

10/01/11, ore 13:33

Premetto che non è una recensione positiva ma che non la scrivo per offenderti o cose del genere, bensì perché penso che ci siano alcune cose che non vanno nella storia. L'idea di inventare una sorella di Kid è carina e mi è piaciuto che tu le abbia fatto le linee di Sanzu (cioè le strisce bianche) dall'altro lato, visto che è la sua gemella (piccola nota: quando parli dei suoi occhi, penso che volessi dire "topazi luccicanti"). Ma procediamo con ordine.
Secondo me, lo stile copione non si addice a una fanfiction. Ciò che voglio dire è che suonerebbe meglio scritto diversamente. Esempio:

Maka: Ragazzi non siete eccitati?? Oggi ci sarà il compito in classe di vivisezione … Sono mesi che mi preparo a questo esame * occhi di fuoco *

Soul : non siamo tutti secchioni come te Maka, quindi non ci eccitiamo per un esame … -.-“

Non suona meglio così?

- Ragazzi, non siete eccitati? Oggi ci sarà il compito in classe di vivisezione! Sono mesi che mi preparo per questo esame! - disse Maka. I suoi occhi brillavano dall'emozione.
- Non siamo tutti dei secchioni come te, Maka. Non ci eccitiamo per un esame. - le rispose Soul, poco entusiasta.

Sono sicura che c'è un modo migliore per tradurre l'emoticon -.-" ma in questo momento non mi viene in mente. A proposito di emoticon, il regolamento dice che non devono superare il 2% del testo della storia. Adesso non è che io mi sia messa a calcolare qual' è la percentuale di emoticon nella fanfiction, ma a occhio e croce sono parecchie e senza di esse la lettura sarebbe anche più scorrevole. Non ho niente contro le emoticon, anzi: io stessa le uso continuamente, ma non nelle storie. Quindi ti consiglio di toglierle (qualcuna puoi anche lasciarla, s'intenda!).
Altro punto: le azioni dei personaggi messe tra asterischi. Nelle storie è meglio di no, è più da GdR. E' inutile che faccia un altro esempio, ma sarebbe meglio se scrivessi per esteso ciò che fa il soggetto della frase.
Le altre piccole annotazioni che ho da fare riguardano i puntini di sospensione e i flashback. I puntini li usi anche per sostituire i punti fermi, anche se dovresti utilizzarli solo in determinate situazioni (magari in questo caso per un personaggio che esita a concludere una frase per svariate ragioni). I flashback, invece, non dovresti annunciarli, visto che comunque si dovrebbe capire grazie a un'introduzione. Come nel primo capitolo, quando Kid dice: pensavo a ciò che mi ha detto mio padre stamattina … Si capisce che la scena che segue è avvenuta prima di quella frase. L'altro flashback che volevo citare è quello dove Alan ferisce Shadow. L'azione si svolge troppo velocemente ed è un po' strano che casualmente passi un insegnante che corre subito ad avvisare Azusa. In quanto tempo si svolge la cosa?  Alan non avrebbe potuto uccidere Shadow nel frattempo? Certo, a meno che Azusa e l'insegnante non fossero insieme o comunque vicini. Ma anche in questo caso sarebbe stato meglio se avessi descritto almeno un minimo di scena d'azione che si conclude con la morte di Alan, giusto perché così è più avvincente la scena.
Penso di aver scritto tutto quello che volevo dire (era anche ora *cough*) e spero che le mie annotazioni ti possano essere utili.

EDIT: Mi sono dimenticata una cosa molto importante (più importante delle altre, in un certo senso) e cioè che i capitoli usati per avvisare di un ritardo sono vietati in questo sito e che ti conviene segnare l'avviso nel capitolo precedente!
(Recensione modificata il 11/01/2011 - 09:27 pm)

16/10/10, ore 09:59

che bella questa fic!!! Mi piace davvero molto^^^ scrivi bene e descrivi bene situazioni e persone. *applausiiiii* aggiorna preeesto!!!
By Inuyasha2099 ^^^