Universo Diverso
di Michela Alexandra Russo

27/10/10, ore 00:09

Salve...interessante ff, magari un pò troppo breve...comunque, Harry ha modificato il suo aspetto nel mondo parallelo? comunque mi è piaciuta molto, ha una bella trama la tua storia, sono curiosa di leggere come si svolgerà, al prossimo aggiornamento!

17/10/10, ore 19:26

Beh, prima di tutto ti dico che io ho un debole per gli universi alternativi in cui Harry può riabbracciare i propri genitori quindi l'idea di base di questa storia mi piace e posso aggiungere che è anche abbastanza originale.
Il capitolo, però, presenta alcune pecche.

Prima di tutto ti consiglio un'attenta rilettura del capitolo perchè ci sono degli errori che avrebbero potuto tranquillamente essere evitati. Ci sono degli errori di battitura, come ad esempio: capi invece di capii (dato che il tempo verbale è un passato remoto ed è in prima persona singolare è in questo modo che va scritto). O anche arrancione invece di arancione (fa attenzione alle doppie... ci sono parecchi errori di questo tipo). Sempre sui tempi verbali... se cominci con il passato remoto non puoi passare al presente nella frase successiva, o, peggio, nella stessa frase.
E' un orfanotrofio non un'orfanotrofio dato che il termine è maschile e quindi l'apostrofo non ci va. Alla fine di alcune frasi hai dimenticato dei punti di chiusura. I numeri vanno scritti in parola e non in cifra, e quindi è sei e non 6.
Al di là della grammatica, devo dire che la punteggiatura è fatta abbastanza bene. Ci sono solo alcune virgole nel posto sbagliato e ovviamente i punti mancanti a fine frase.

Per quanto riguardo il contenuto del capitolo... è un pochino confuso. Nel senso che mancano gli elementi per capire bene. Ad esempio... nel capitolo si fa riferimento solo ad Alex, la sorella di Harry, mentre il fratello non viene nemmeno nominato. Inoltre, non viene detto che sono morti per salvare il Mondo Magico (a proposito... all'inizio del cap. dici che erano tutti morti. Tutti chi? Solo i maghi o anche i babbani? Sì, lo so che poco dopo Harry va nell'orfanotrofio Babbano a Buenos Aires e che questo dovrebbe far capire che i babbani in linea di massima sono vivi, ma questo non è sufficiente. Devi specificare un pò di più). Da quello che ho capito, i genitori di harry sono morti anche qui, ma quando aveva dodici anni, giusto? Beh, sarebbe preferibile dire qualcosa in merito alla sua vita e a quella dei suoi fratelli, ma se hai intenzione di farlo nei capitoli futuri non è necessario.

La fenice di Silente parla?! Beh, è carina come idea, molto originale.
Mi lascia un pò perplessa la scelta di Harry. Sì, so che c'è l'avvertimento OOC però al di là della scelta non da lui (lui sicuramente avrebbe deciso di salvare le persone che ama, anzichè la scelta comoda per lui), la sua decisione è troppo repentina. Non ci pensa nemmeno un istante e sceglie subito. Non dico che avrebbe dovuto passare settimane a ponderare tra le due scelte, ma almeno qualche riga dedicata ai suoi pensieri ci sarebbe voluta.

Harry arriva nel nuovo mondo e va al Paiolo Magico. Perchè da un nome falso? Anche qui... giusto qualche riga per far capire la sua decisione.

Harry ha i capelli biondi?! Beh, dato che proviene da un mondo alternativo si può fare qualsiasi cosa, anche se ammetto che mi fa un pò strano (non in senso negativo).
Ma chi è la persona insieme a James? Non l'hai mai nominata.

Per concludere (ti ho già scocciato abbastanza!) la tua idea non è affatto male e la fanfiction ha un buon punto di partenza, però il capitolo con qualche accorgimento (sia dal punto di vista grammaticale che di contenuto) può migliorare molto.
Spero davvero che tu non ti sia offesa per questi miei consigli dati in assoluta buona fede e con il solo scopo di vedere migliorare una buona idea. E spero anche che tu non ti sia lasciata abbattere e che arrivi a decidere di cancellarla; è sufficiente modificarla un pò, a mio parere, per renderla una fanfiction carina.
Beh, sono curiosa di vedere come evolverà la vicenda.
Ilaria

17/10/10, ore 15:26

continua sono curiosa di come si svolgera' lastoria