Il Conte Rosso
di Bibby

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
24/06/12, ore 10:22

Cara Bibby, guarda, se questo può farti piacere ieri sera ho letto d'un fiato i primi otto capitoli (nonstante l'esame alle porte) e stamane il primo pensiero è stato leggere l'ultimo,  la storia è abbastanza scorrevole ed i personaggi si fanno amare....  mi sorprende come nonostante tu dica di averne già scritta la gran parte e di averne comunque in mente il finale abbia ancora tutti questi scrupoli a terminare la storia... non mai bene lasciare una storia a metà! quindi fatti forza e dai un seguito alle vicende di Alessandro e Cristiano... Personalmente mi piacerebbe che dessi più spazio al personaggio di Maria Vittoria, anche se da quest'ultimo capitolo sono certo che hai grandi cose in serbo per lei (menomale, ero in pena!). Ah, dimenticavo, scrivi molto bene.... mi piace il tuo stile! da qualche parte devo avere qualche foto ideale per l'aitante olandese.. se la trovo troverò anche  il modo di fartela avere..ma non si possono allegare file alle recensioni?

23/06/12, ore 23:19

leggevo le risposte alle recensioni....  comprendo il tuo interesse per il linguaggio per così dire "sostenuto", come mai a questo punto non ti sei cimentata in una storia ambientata in un'epoca ancor più risalente?

23/06/12, ore 23:03

solo raramente torno su EFP, anche perchè in questo periodo sono impegnatissimo e tra i passatempi questo è sceso in fondo alla lista. oggi mi sono imbattuto nella tua opera... solitamente seguo senza recensire ma questa volta faccio un'eccezione, capisco come possa essere frustrante scrivere senza sapere cosa ne pensano gli eventuali lettori. prima di esprimere un qualunque giudizio però, voglio proseguire al lettura. quindi sappi che ti seguo con interesse. (adoro gli anni '20)

14/10/11, ore 16:27

Rieccomi dopo tanti mesi! Allora, immaginavo che non saresti andata avanti di tanti capitoli, ma uno solo...! Insomma, ho già capito che ti fai desiderare da tutti noi... eh eh... ma fino a questo punto, non me l'aspettavo! Vabbè, interpreto la tua lentezza con la voglia di fare le cose al meglio, e mi va bene così. Allora, è tanto che non vengo su epf, quindi sono anche un po' fuori allenamento, e in più non ho il più vago ricordo di cosa ti ho scritto nelle recensioni precedenti, quindi perdonami se sarò ripetitiva. Beh, devo dire, innanzitutto, che apprezzo davvero molto notare, da come scrivi, il modo in cui raccogli e concentri tutte le tue conoscenze in fatto di forma, stile, lessico... Quasi come se le radunassi. Questa è una tua grande qualità. Ho apprezzato di più questo racconto, perchè, se posso rendervi partecipi ai fatti miei, in questi ultimi mesi mi sono sinceramente innamorata, e quindi ora mi sento piu partecipe nella lettura del Conte, racconto, devo dire - ora che ho quest' altra prospettiva in base alla quale commentare - davvero realistico e mirato nel descrivere i dettagli più romantici. Intatti la tua dote migliore è senza dubbio quella della descrizione, incredibilmente mirata, e che rende un'immagine chiara e precisa, senza perderti in dettagli inutili, di ciò che vuoi descrivere (Esempio: Jan Van Aalten) .Mentre leggevo quest'ultimo capitolo, ho pensato che però a questo punto della storia il ritmo si rallentava a causa di tutte queste descrizioni, e quindi il tuo punto forte stava incominciando a diventare anche il tuo primo intoppo... Ho pensato: dovrebbe soffermarsi meno sui dettagli e più all'evolversi della storia e agli avvenimenti, che a questo punto incominciavano a divenire quasi scarsi... Ma poi il colpo di scena finale mi ha fatto ambiare idea, quindi complimenti, continua così! Ora mi aspetto un po' più di "azione" :D Un saluto

27/09/11, ore 15:11

Finalmente ti sei decisa! Fishing for compliments? ma di quanti complimenti hai bisogno??? Scherzo, ma non posso negarti la dose che ti spetta: brava, ottimo anche questo capitolo. Continua così. Continua e porta a felice e degna conclusione questo viaggio e le vicende dei nostri eroi. Questa Mavi è un'impicciona, e credimi non esistono impiccioni con buone intenzioni nei confronti degli altri, altro è la curiosità intellettuale ma chi si impiccia lo fa per gratificare sè stesso e di solito agli altri procura solo guai. Tutti gli altri mi stanno simpatici.
Un abbraccione
York

18/09/11, ore 09:11

Cara, cara Bibby *___* come potrei non ricordarmi di te e del Conte?!
Aaaaah, Zeus, grazie! Finalmente hai aggiornato - e finalmente io recensisco, cori angelici assistetemi! -. xD
Capitolo splendido, davvero. La partenza, il dolore, una speranza già morta, l'amore che riscalda il cuore e scene di outing (°___° aaaah!).
Cosa potrei volere di più? *^*
Cristiano è stato una presenza tenerissima, anche se quasi secondaria. Alessandro... *__* ah, figliuolo. Sembrano sempre più due amanti arcadici, li vedrei bene come pastorelli appisolati sotto un albero mentre graziose e pacifiche pecorelle brucano tutt'attorno :3 *sono sempre più pazza, sì*.
Mavi e Van Aalten. Io già li shippo ç_ç dannazione. Il mio anima di fangirl sta peggiorando giorno dopo giorno... sono grave.
Neanche ti sto a dire quanto ho delirato per la scena finale. Ecco. Cioè... wow xD. Miglior modo per scoprire come stanno le cose proprio non c'è... è, diciamo, inequivocabile!
Per non parlare del tuo lessico impeccabili, dei dialoghi perfettamente inseriti nel contesto e del palese miglioramento nella fluidità della narrazione. Insomma, sei migliorata tantissimo, ma probabilmente senza un occhio esterno non te ne rendi abbastanza conto...
Tesoro, quello che hai scritto nelle note finali mi è anche fin troppo familiare... ma sappi che sono felicissima di sapere che ti sei data una seconda possibilità! :3 il mio cuore di lettrice esulta! Spero soltanto che - per qualche motivo cosmico - non ritorni la depressione e la voglia di cancellare... piuttosto, invocherò qualche divinità nordica per aiutarti a concludere questa bellissima storia!
Sperando di risentirti presto <3
Cloud

14/09/11, ore 15:46

Dovevi farlo, Bibby, e mi sembra di non aver fatto altro che ripetertelo per tutto il tempo.
Ci sono tantissime persone che adorano Cristianuccio e Alessandro e ce lo dovevi.
Detto ciò, col muso lungo per non avermi ascoltata nemmeno una volta, ti ringrazio per il meraviglioso capitolo e per gli auguri.
In verità non merito che tu sia così tanto buona, ma ti voglio bene e ti mando un bacio grande.
Per quanto riguarda Mavi, ecco, non so bene ancora cosa pensare di lei.
Il suo mercante pare indubbiamente simpatico, e lei è così .... così boh, ecco.
Un po' timida, un po' no.
Spero solo che non rovini del tutto la pace dei sensi dei due amanti.
Perché non si entra nelle camere degli altri per disturbare ricci che scopano. Il Galateo non insegna a bussare? u_u
E se non rispondono non entri.
Mavi, Mavi, Mavi. Come devo fare con te?
Per il resto è palese che tu sia maturata nello stile. Sarà che ti scervelli su quei libri tutti strani, sarà che tu la 'storia' ce l'hai nel sangue e che riesci, meglio di tutti, a padroneggiare tempo, lessico e personaggi.
Vai alla grande.
Mi dispiace di doverti lasciare un segno così piccolo del mio passaggio, sappi solo che ho adorato il capitolo e che TI ORDINO di sbrigarti.
Al diavolo i - fai con calma- quanto ti senti- non sforzare l'ispirazione.
TU DEVI SCRIVERE. Ora, adesso, mò, immediatamente.
Un bacio, piccola Bì.

10/09/11, ore 14:01

Ciao, ho scoperto solo da pochi giorni la tua storia e trovo ora il tempo di recensire. Alessandro è proprio il tipo d'uomo che piace a me, che mostra sempre una corazza di forza e cinismo ma in fondo nasconde fragilità e insicurezze, vorrei starci io al posto di Cristiano.
D'altro canto Cristiano è la creatura più pucciosa che abbia mai visto, è talmente dolce che non posso fare a meno di sorridere ogni volta che leggo di lui. Quanto vorrei essere al posto di Alessandro...
Insomma, avrai capito che sono piùttosto confusa XDXD
Ora però Mavi ha scoperto tutto, cioè, lei sapeva di questo legame molto forte tra loro due, ma è chiaro che non aveva capito quanto è profondo.  La ragazza mi è sembrata molto sconvolta, cosa farà? Spero niente che possa mettere in pericolo i due amanti.

09/09/11, ore 18:26

Ciao!!!!
Bentornata! =)
Mi sono mancati Alessandro e Cristiano, ovviamente sei mancata anche tu!
Povera Mavi, rimarrà traumatizzata per tutta la vita? ahahah =)
Tenero Alessandro che cerca di consolare il povero cucciolo Cristiano, quella scena è veramente bella, molto delicata.
Il tuo modo di scrivere come al solito è fantastico, mi piace molto.
Sono contenta della tua decisione di continuare a scrivere questa storia, penso sia una gran bella storia, quindi merita di essere letta =)
A presto, spero!
Un bacione!

07/09/11, ore 23:09

Bibby ^_^
è meraviglioso che tu abbia deciso di continuare la storia!
La volevi cancellare? O_O Ohi mamma...non osare pensarlo più, eh? è__é

Il capitolo è davvero dolce. Alessandro è davvero tenero nel consolare Cri...trasmette calore protezione...è amico, amante e non so cos'altro.

Davvero un ottimo ritorno.

Baci.
MAri.

07/09/11, ore 20:07

Tesoro **
tu non puoi sapere quanto mi ha resa felice l'aggiornamento ^^ In questi mesi mi hai detto più volte di voler mollare la storia, ma davvero, sarebbe stato un peccato.
Quindi, se in qualche modo le mie parole ti sono state utili per ritrovare la voglia di scrivere, sappi che ti romperò le scatole ogni giorno, finché nella tua zucca vuota arriverà il concetto che sei bravissima ^^
Hai uno stile ottimo, decisamente maturo ** amo i dialoghi, amo come abbiano un lessico un po' antico, così come un romanzo (perché sì, questa non è una semplice fic, è un ROMANZO) dovrebbe essere ^^
Passiamo al capitolo in sé: spero che Mavi non faccia danno u.ù si occupi del suo tedesco e lasci in pace i due poveri ciccini é_è vero che non sarai cattiva? vero? vero? *aika guarda con i lucciconi*
Ho apprezzato molto la dolcezza di Alessandro con Cristiano, il suo distrarlo dai cattivi pensieri parlando delle avventure che li aspettano ^^
E insomma, adoro anche Massimo ^^
E adoro te, che hai saputo dar vita a questa storia ^^
Un bacio,
Aika.

06/09/11, ore 10:58

Ti odio.
Ti odio e vorrei picchiarti tantissimo, aprirti la tua adorabile testolina e ficcarti in testa un po' di sale è_é
Insomma, ci conosciamo da un bel po' e ti sei sempre lamentata di non essere brava, di non sapere scrivere bla bla bla. E insomma, io ti smentivo perché avevo letto qualcosa di tuo quindi sapevo di cosa parlavo.
MA.
Se - scema, stupida - avessi letto prima il conte, oltre che a smentirti sarei venuta a prenderti a calci u.ù e insomma, ora io PRETENDO che tu muova il tuo sederino e produca i capitoli a venire. Perché insomma... non puoi lasciarmi così è_é
Ho amato questa storia. In realtà nemmeno meriteresti i complimenti che vorrei farti, perché insomma, sei scema e senza un briciolo di autostima u.ù
Ma io sono buona (!) quindi ripeterò all'infinito che amo questa storia **
Amo Alessandro e Cristiano, non riesco nemmeno a capire chi dei due preferisco, sono adorabili tutti e due ** secondo me Cristiano è più *forte* di Alessandro, che a volte mi sembra nascondere un bel po' di fragilità, dovuta forse alla solitudine che si è sempre portato dietro. Beh, ma sto ipotizzando, eh.
Adoro anche gli amici di Cristiano (Mavi ^^ mi fa tenerezza, spero che troverai un ragazzo anche a lei... insomma Crì non si tocca, ma lei mi sta simpatica e deve avere il suo lieto fine ^^), l'atmosfera che si respira, il viaggio che oltre che essere fisico è anche psicologico e porterà sicuramente ad una maturazione dei due caratteri.
Sì, ecco poi... parliamo della lemon.
Ne ho lette di tutti i tipi, ma questa... questa credo sia stata una delle migliori in assoluto, una delle poche che è riuscita a smuovermi il cuoricino ** che dolci che sono stati... poi però ti lamenti che le lemon non le sai scrivere è__é *picchia con una mazza ferrata*
Mi aspetto grandi cose, quindi non provare manco per scherzo a dire che vuoi sospendere la storia, altrimenti saranno guai u.ù
Perché insomma, si vede che sei davvero affezionata a questa storia, quindi sarebbe un peccato lasciarla, prima di tutto percghé fa parte di te ^^
Visto quante cose ti ho scritto? Spero di aver contribuito a farti venire voglia di continuare, perché insomma, questa storia merita, merita tantissimo ^^
Un bacio ( e un pugno su quella testa di legno che ti ritrovi)
Aika.

23/05/11, ore 23:24

Io non lo so xD
Pensavo di recensirti quando avrei divorato tutti i capitoli di questa storia che sto già amando, ma ecco, meglio che inizio ora.
Sai la cosa che apprezzo più di tutte?
Il lessico che fai usare a Cristiano. Mi ha colpito tantissimo per il suo realismo. Non è sgrammaticato, ma si nota la differenza con quello di Alessandro e il registro linguistico più basso.
Solo questo basta a farmi amare questa storia **
Poi beh, il contesto storico ha la sua importanza e tu l'hai tratteggiato benissimo.
Quindi ora aspetto solo di vedere come evolveranno le cose fra Cristiano ed Alessandro ^^
Complimenti ^^

23/05/11, ore 14:44

Ti piace la poesia spagnola eh? Marquez, Lorca... molto belli, poi io le trovo molto sensuali le loro poesie, parole che si "sentono", si aspirano, un po' come si aspira quest'ultimo capitolo, scritto bene, letto con molto piacere nonostante di solito sia un po' refrattaria alle scene troppo dolci... mea culpa, il romanticismo non è proprio il mio forte **
Comunque mi chiedo come andrà a finire o se avrà una fine questa storia perchè in effettiè da un po' che non aggiorni. Non so se è solo una pausa o proprio l'hai lasciata perdere (quando ispirazione chiama chiama, non ci son santi e se se ne va è sempre un peccato, ma uno non può costringersi, lo so bene) comunque ci tenevo a farti sapere che quel che ho letto mi è piaciuto e se continuerà non potrà farmi che piacere.
Un bacio!

06/05/11, ore 11:27

Olà son tornata a recensire, cara, oggi che ho un po' di tempo per riprendere le fila delle storie seguite che ho lasciato a macerare per un bel po' (colpa di maggio e degli esami imminenti, maledizione) Intanto ti dico che mi sento calata nell'atmosfera proprio ora che sta arrivando l'estate e una tappa esotica come Dakar non può che metter le ali alla mia fantasia e deprimermi un poco perchè son tappata in casa a studiare, uff, ma almeno ho il viatico del tuo scritto e posso immaginarmi Cristiano ed Alessandro a gironzolare per le vie della città in barba a tutto e tutto, anche agli eventi che tu preannunci. Come è già stato scritto, si avverte distintamente quel senso di quiete, di calma distillante che a quanto sembra presto sarà scossa e ti dirò: benchè non disdegni la medias res alla Kafka (tizio si svegliò sotto forma di scarafaggio, per intenderci, cioè già il casino bello avviato) mi piacciono di più le storie che prima creano l'atmosfera, delineandola anche con lentezza, purchè conservi un ritmo adeguato, e poi, stanc, ecco che arriva il perturbamento che stravolge tutto. Mi sembrno più vere rispetto ad un incalzare di eventi senza capo nè coda, ovviamente, come ho detto, sempre mantenendo quel grammo di tensione necessario per attirare il lettore. Fino adesso posso dire di non essermi affatto annoiata a leggere, ma di essermi sorbita la storia con vero piacere e attenzione, concentrandomi sui dettagli, ammirando il modo in cui costruisci l'ambientazione e non solo come porti avanti la relazione tra i due (è bello quando c'è anche una cura di fondo, nel senso che l'autore non si concentra solo sul picci-picci dei protagonisti, è quel che distingue, secondo me, una storia valida da una scritta un po' così)
Insomma ti riporto ancora una volta i miei complimenti e ti incoraggio a proseguire questa bella storia, che mi sta lentamente e inevitabilmente trascinando nel cuore del Conte rosso.
Un saluto e a presto!
Primavere
(Recensione modificata il 06/05/2011 - 11:28 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]