Vite fantastiche
di NonnaPapera

01/10/11, ore 15:47

Ciao! Allora, qui meglio fare una recensione "punto per punto"...
Andiamo con ordine:
INVIDIA - Mi è piaciuta, si. E' un tema diciamo a me caro, che ho provato ad affrontare in una storia non ancora pubblicata: l'infelicità nell'essere ammirati. In particolare, molto eloquente e funzionale la frase "non voleva più essere". Molto bella, anche se non ho molta familiarità con gli elfi XD.
LUSSURIA - Qui la spiegazione era necessaria, si trattava di una parte enigmatica. Che era un angelo si era capito, ma non avevo compreso che stesse esplorando se stesso, pensavo si stesse avventurando con un'altra persona. Non avevo nemmeno capito che gli erano state portate via le sue ali, la sua purezza, la sua perfezione (ricalca quasi il tema della parte precedente). Eppure non mi è dispiaciuta, anzi. Ottima scelta di tema: l'angelo che è incuriosito, quasi geloso (di nuovo) degli umani. Insomma, c'è affinità tra le prime due drabble.
ACCIDIA - Questa mi ha lasciato più stranito. Forse per la presenza del legame padrone-schiavo. Un po' crudele, ma in questo senso è stata ben resa.
GOLA - Anche in questo caso si tratta di una drabble enigmatica che può essere compresa (da me, almeno XD) solo dopo la lettura delle note al fondo della pagina. Ma la scelta del vampiro è davvero perfetta: è il massimo esempio esplicativo della gola come peccato, che invece non è concepito da tutti quando si tratta di cedere ai piaceri del cibo. Un aspetto che meriterebbe di essere trattato anche in una storia più lunga, penso.
SUPERBIA - Tra quelle che ho letto finora, la drabble più chiara. Il potere del significato di questa parte sta tutta in "Quei mortali", due parole che racchiudono tutto e contemporaneamente sprigionano. Ottima, ottima. L'ho particolarmente gradita, eccellente nei toni e nella forma.
IRA - Essendo uno che non ama particolarmente certi personaggi della iconografia sovrannaturale e nello specifico i personaggi fiabeschi e troppo delineati nel bene o nel male, mi ritrovo nel tuo intento di "detronizzare" la perfezione, l'impeccabilità di una di queste figure, è la drabble che mi è piaciuta di meno. Trovo che si discosti, per atmosfera, dalle altre. Mentre in tutte c'è quest'aura che fa trasparire sentimenti negativi, oscuri, di rimpianto e di punizione, questa parte manca di tutto ciò. Inoltre, sempre a differenza delle altre, manca di conclusione. Le altre finivano sempre con un atto, in genere la punizione legata al peccato, ma qui non c'è.
AVARIZIA - L'ultima mi ha lasciato poco, di impresso. Scorre, per carità, ma ha una carica emozionale inferiore alle prime cinque, e anche alla sesta drabble a dirla tutta. Anche qui, viene trattata una figura che io conosco poco e perciò non posso comprendere appieno come il lepricano.
Conclusioni: mi piace l'idea, mi piacciono gli intenti che vi stanno dietro, mi piace ciò che hai scritto. Come si può evincere da ciò che ho scritto sopra, ci sono parti che mi sono piaciute di più e parti in cui non mi sono ritrovato. Ma nel complesso, sono molto contento di aver incontrato questa tua serie di drabble, e ti faccio i miei complimenti.
Ciao da C.R.

20/01/11, ore 21:08

Ho partecipato anche io a questo contest!! E la tua storia mi piace più della mia. Questo dice tutto xD Complimenti ... (me si sente come elfo..sisi, solo che in questo caso io sono orco e tu sei elfo xD)

21/12/10, ore 22:48

La tua è stata davvero un'idea originale, complimenti, quindi, prima di tutto, per averla pensata. ^^ Affascinato come sono io dalla carica poetico mistica rituale dei sette peccati capitali, non ho potuto fare a meno di apprezzare questa raccolta di drabble. ^^ E' invidiabile anche il fatto che tu sia riuscita a contenere ogni piccola "storia" - o sarebbe meglio dire "aneddoto"? ^^ - in esattamente cento parole. Una precisione che un po' ti ho invidiato - essendo io incapace di contenere le parole, non riesco ad immaginare come tu ci sia riuscita. XD
Detto questo. ^^
Tutte e sette sono molto carine. In un certo senso, "simpatiche". Solo, la Gola mi ha lasciato un poco scontento: il passaggio di soggetto non si coglie con facilità, come, almeno per come la penso io, dovrebbe essere in una mini storia. ^^ Ma se ti si è rivelato necessario per restare nel canone di "drabble perfetta", sei giustificata. XD
La mia preferita, non riesco a capire bene il perchè, è quella del Gargoyle. Mi è piaciuta molto. ^^ Anche se la Lussuria mi ha lasciato una piacevole sensazione addosso: non avresti potuto scegliere una creatura migliore per descrivere quel "peccato". La Superbia, anche, mi ha fatto sorridere. In realtà, mi sono piaciute tutte. ^^ Un'idea originale, come ho detto, e realizzata in maniera molto molto buona. ^^ Complimenti. ^^

21/10/10, ore 23:00

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per lodarti.
Scusami se sono davvero scortese, ma sai che la routine è straziante e pesante.
Le uniche volte che riesco a concedermi un po' di tempo è quando leggo o scrivo.
Ovviamente, io leggo le cose che meritano di essere lette, nel senso che leggo chi ammiro.
Bellissima questa raccolta dei sette vizi capitali ripresa in tono 'fantastico'.
Scegliere non saprei, ogni parola è ben dosata, mai fuori posto.
Tu si che puoi essere qualificata come scrittrice!
Complimentissimi.

Affettuosamente L.

21/10/10, ore 01:12

ciao giravo in questa sezione e ho trovato questo tuo scritto, prima di tutto mi scuso per l'ora tarda, anche se la trovo adatta a questa sezione del sito!
che dire, bellissimo, adoro la parte dedicata alla lussuria, e rileggendola dopo le note, alcune le avevo capite, altre sinceramente no, ma per mia mancanza, è ancora più bella. complimenti, per quello ce possono valere le mie parole, perchè le tue parlano da sole.
ciao! spero alla prossima

ps questo scritto finisce tra i miei preferiti!

19/10/10, ore 15:17

Che meraviglia!! Il primo premio è del tutto meritato!! Credimi,quando ho letto l'ira mi sono rotolata dalle risate!
Quella della gola invece non l'avevo capita,ma poi la tua spiegazione mi ha illuminata.
Che dire,hai fatto un'ottima raccolta di drabble!Stupende veramente!
Ciao ciao!! ^_^

18/10/10, ore 17:23

Mi piace un sacco l'idea....
e ovviamente anche il contenuto e la meravigliosa forma in cui l'hai elaborata :)
Ho travato molto appropiati ogni singolo collegamento tra la figura fantastica e il vizio assegnatogli...
Insomma, tutte le drabble mi sembrano molto originali, infatti è stato un piacere leggerle ^__^
Ho apprezzato particolarmente quella sulla Vanità, sull'Accidia e sull'Ira.... naturalmente non voglio insinuare che le altre siano da meno O.o
Solo, queste mi hanno particolarmente colpito ^__^
forse proprio perchè sono vvanitosa, pigra e iraconda XP
Bhe... non mi resta che farti i miei più sinceri complimenti!!! ^__^
Baci Scarlet :D

18/10/10, ore 15:37

Davvero particolari e azzecchate queste drabble, mi sono piaciute tutte (principalmente quella della lussuria con l'angelo). Un primo posto davvero meritato, complimenti! ;)

18/10/10, ore 14:35

Hai fatto bene a dare le spiegazioni finali, la maggior parte delle drabble si capivano, altre però erano un po' confuse, così uno chiarisce ogni dubbio.
Di questa storia è davvero incantevole lo stile, secondo me, che è come quello delle filastrocche ofiabe macabre che vogliono dare un insegnamento in modo un po' brutale. Soprattutto ho apprezzato il fatto che è profondamente originale nei contenuti, le piccole storie di ogni drabble sono diverse e fuori dal comune, ben studiate sia come vizio che come razza. In ognuna c'è il tocco di novità a livello di contenuto e storia. Proprio un ottimo lavoro... purtroppo essendo in tante a partecipare, alla fine sei arrivata settima, ma ho voluto premiarti in modo particolare per, appunto, la tua originalità che meritava... e qua ti dico anche per lo stile... ottimo! Complimenti. Baci Akane