Io, me e il lupo
di vannagio

13/04/11, ore 15:26

Recensione premio per il terzo posto ottenuto al contest "Quando divenni lupo 1/1

Per la serie "Quando vannagio vaneggia bisogna stare solo a guardare quello che riesce a produrre".
E questa storia è davvero una meraviglia, non mi stupisce certo vederla tra "I capitoli del cuore" (pubblicità molto poco occulta alla pagina FB creata dall'altra giudice del contest).

Hai parlato di un Sam inedito, quello che "si è perso", quello che "era solo e non sapeva come riuscire a tornare indietro", quello che solo l'amore è riuscito a far rinsavire.
Assurdo che quell'amore non sia il suo imprinting ma la donna che lui aveva scelto? No, non lo è, proprio perché anche dopo l'imprinting Sam appare spezzato tra l'amore che prova ancora per Leah e quello che è costretto a provare per Emily.
Ma in questa storia si parla di un evento precedente, quindi non finiamo fuori traccia ;)
E' una storia che si sarebbe adattata benissimo al tema del contest "Quando divenni lupo", ed è l'altro motivo per il quale ho scelto di recensire proprio questa e non un'altra.

Hai usato un espediente che in narrativa oserei definire azzardato, quello del continuo cambio di punto di vista (dalla terza alla prima) in maniera che non risultasse fastidiosa, ma funzionale alla narrazione: rappresenta infatti in modo perfetto la confusione del giovane Sam.
Sam che non sa di essere Sam.

Una storia che, nonostante tutti sappiamo come va a finire per la Meyer (maledetta) ti fa commuovere e desiderare che ora che Sam è riuscito a tornare dalla sua Leah rimanga con lei.

I complimenti sono tutti meritati, anche per la capacità di sfruttare modelli narrativi differenti lasciando comunque in tutti la tua originalissima impronta.

18/02/11, ore 14:02

Solo una parola: fantastica! La storia si Sam una delle più affascinanti, e tante tante volte mi sono chiesta come fosse stata dura per lui trasformarsi per primo. Tu hai reso perfettamente l'idea! L'hai fatto tornare dal suo unico vero amore Leah (vero perchè l'imprinting è poi solo una magia secondo me) e tu sai quanto amo quella ragazza! L'hai descritta perfettamente, integrandola in modo naturale tra i ricordi di Sam. Non ti smentisci mai! Complimenti
Un saluto
Lea

17/12/10, ore 01:48

Avevo segnato già da tempo questa storia come da leggere e riprendere con calma, e sono felicissima di averlo fatto.
Ho terminato di leggerla con le lacrime agli occhi.
A quest'ora non sono in grado di fare una recensione dettagliata e soprattutto motivarti tutte le ragioni per cui ritengo questa storia un capolavoro. Ti dico che ci ho creduto veramente: che un uomo possa diventare un lupo, come pensa un lupo, quanto sono importanti gli odori, la fame, la sete, la corsa, il cuore che scoppia.
Arrivati in fondo, ho pianto, ed era un pò che non succedeva.
Tra le ragioni per cui ogni tanto mi accade di odiare la Meyer c'è il trattamento che ha riservato a Leah. Io la trovo stupenda, e tu qui non hai fatto altro che esaltare in modo magistrale la sua bellezza.
Due frasi che mi hanno toccata in modo particolare (non mi chiedere perché, misteri del mio cuore bacato):
"...seguendo un sentiero che solo io conosco: un percorso ogni notte diverso, tracciato dall’istinto e dal lupo."
(potrebbe essere che mi ricorda un altro lupo di mia conoscenza di cui sto scrivendo)
"il ragazzo pensò che sua madre fosse come quei biscotti: una scorza dura e amara all’esterno, un cuore morbido e dolce all’interno"
(potrebbe essere perché mi ricorda una scena familiare, che ho vissuto io stessa)
Va beh. Con la lacrimuccia sulla guancia, ti auguro buonanotte e ti faccio i complimenti per questa meritatissima vittoria.

26/10/10, ore 22:28

Sono onoratissima della tua dedica^^.
Sono ancora più felice di essere stata in grado di ispirare questo capolavoro.
Perché amo questa storia.
Davvero.
Scusa, ma credo di avere detto tutto con il giudizio, quindi non scrivo altro, eccetto che ti adoro.
Spero che ti rivedrò in un prossimo contest.
Grazie per aver partecipato.

24/10/10, ore 15:10

Cara, hai fatto benissimo ad inviarmi il link!
Questa one-shot è semplicemente stupenda. Davvero.
Hai dimostrato un'abilità eccezionale nel descrivere lo stato d'animo di Sam, la sua mente quando si trova sotto forma di lupo, i passaggi dalla "mente licantropa" alla "mente umana" e viceversa. Con un'eleganza e una cura dei dettagli davvero invidiabile (credimi, te la invidio sul serio!).
Bellissimi anche i frammenti di ricordi umani che emergono lentamente, sono evanescenti e delicati, ma le immagini sono estremamente vivide, al punto che mi sembrava di avere tutto davanti agli occhi.
Come sempre il tuo stile è fantastico, te l'ho già detto altre volte, è riuscito a comunicarmi davvero tante emozioni. Ho amato il graduale passaggio (sottolineato, come hai fatto notare anche tu, dalla transizione dalla terza persona alla prima persona di Sam) verso la "mente umana", aiutato dal ricordo dell'amore per Leah. La donna di ghiaccio che nella mente di Sam sembra più un angelo (senza andare OOC, ovviamente! Sei grande!) e che riesce a riportarlo nel suo stato umano.
Mi è piaciuta tanto la descrizione del rapporto con i genitori, l'hai dipinto in poche pennellate estremamente efficaci che, a turno, mi hanno prima stretto il cuore -parlando del padre- e poi me lo hanno fatto esplodere di tenerezza -parlando della madre. Geniale anche il legare gli odori alla memoria: chi di noi non ha ricordi legati all'olfatto? Persino delle ricerche scientifiche hanno stabilito che la memoria più "importante" è proprio quella olfattiva! *callo della scienziata*
Comunque, carissima, se dovessi davvero scrivere tutto quello che mi è piaciuto di questa one-shot finirei (forse) domani sera. Quindi non mi resta che farti nuovamente i complimenti per questa bellissima storia e per il primo posto più che meritato!
baci, chiaki

20/10/10, ore 15:16

Ciao!Posso dire che Sami non è affato uno dei miei personaggi preferiti ma posso dire che mi dispiace per tutto ciò che gli è successo infondo lui voleva ritornare se stesso ma non ci riusciva meno male che alla fine c'è l'ha fatta a ritornare se stesso.poverino a dovuto dormire e vivere in una grotta meno male che c'erano delle persone che lo cercavano e non hanno mai smesso di cercarlo!!!Scrivi benissimo e questa one-shot è fantastica

20/10/10, ore 15:01

Questa storia è semplicemente... spettacolare.
Partiamo dal primo punto: i lupi non mi hanno mai affascinato, ma se c'è qualcuno che si salva, in tutto il branco, è appunto Sam. E Leah, poveretta.
Seth nelle ff viene dipinto di continuo come immaturo. Paul non lo sopporto. Embry e Quil sembrano molte volte solo soprammobili. Di Jared si sa poco, troppo poco.
La storia di Sam mi ha sempre incuriosita molto. Hai fornito una versione molto plausibile della prima trasformazione di Sam, e, ora che ci penso bene, anche del periodo in cui ha perso se stesso. Concordo nella tua scelta di non separare la natura umana e quella di lupo nei primi giorni. Concordo nella tua scelta stilistica. I flashback sono essenziali e TUTTI molto emozionanti.
Ho provato una gran malinconia per quello del padre. Ho sentito sulla pelle tutto l'amore di una madre. E ho letteralmente AMATO il flashback di Leah.
Bellissimo, e molto coerente per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi.
Contrariamente a come ti hanno detto, condivido anche il tuo finale.
Leah è una ragazza fragile e forte allo stesso tempo, dura, ma capace di provare forti sentimenti. Ho trovato molto plausibile la sua commozione per il ritrovamento.
Ma, la cosa migliore, è senza dubbio tutto il contesto. Il paesaggio, gli odori (ho il raffreddore, ma nonostante questo io ho sentito i tuoi odori!), i suoni.
Se la situazione descritta è molto rara in una fanfiction, senza dubbio, ciò che la rende unica è il modo in cui l'hai descritto.
Ancora complimenti, hai meritato davvero il primo posto.