I still have to say Thanks
di Hasea

23/10/10, ore 11:22

Citazione: "Voglio proteggere ciò che è importante per me. Ti dirò grazie con un sorriso, addio, abbi cura di te"
Trama: Un universo quasi alternativo in cui Rukia è soltanto una nuova studentessa della Karakura High, abituata a non legarsi, ma, inaspettatamente, malinconica per l'addio forzato che consegue alla fine delle superiori. Gli amici se ne vanno, tutti prendono strade diverse. Rukia, più che a quello che verrà, cerca di guardare con gratitudine a quello che è stato.
Attinenza con la frase in questione: 5/5. Rukia e Ichigo vogliono conservare nei loro cuori ciò che ha dato loro qualcosa, e si salutano con il cuore leggero, augurandosi il meglio.
IC dei personaggi e la loro caratterizzazione: 4/5. Massimo dell'in character per Orihime, Tatsuki, Urahara, Yoruichi, Keigo, Mizuiro. Ichigo che spiega con fare noncurante la questione dei fantasmi è nel suo stile, sempre e comunque scazzato. Un po' meno in character Rukia, che sembra fin troppo ben disposta, per il rapporto basato sui battibecchi che i due hanno sempre avuto. L'esortazione finale di Ichigo, imperniata sulla protezione di ciò che gli è più caro, conferma la totale fedeltà al personaggio.
Intensità del racconto: 5/5. La malinconia dolceamara di un periodo che finisce, delle strade che si separano, del momento delle decisioni. è reso magistralmente, con delicatezza ma anche con molta intensità. Il momento della separazione viene presentato come un punto di partenza più che come un punto di arrivo; lo spaccato sui loro destini una volta passati degli anni ci mostra un Ichigo inedito eppure irresistibilmente plausibile. Una tematica semplice, molto comune, un pezzo di quotidiano che regala le emozioni contrastanti del tempo che passa, cambiando le cose.
Grammatica e lessico : 4/5. Ho trovato alcuni errori come la mancanza di spazi tra le parole e i trattini, il non andare a capo assieme al trattino del dialogo, due punti di sospensione anziché tre, un "sì" non accentato. Suppongo non fossero dovuti alla mancanza di rilettura, poiché perpetrati, per cui li segnalo come una correzione.
Punto bonus: 1/1. Da un'idea per nulla complessa o stravolgente è scaturita una fanfic piena di sentimenti, capace di coinvolgere e di far riflettere.
Punteggio totale: 19/21.