Era una notte d'acqua a catinelle...
di ceciotta

15/04/11, ore 14:31

A dir poco stupenda non ho parole! l'ho aggiunta ai preferiti!! tu sei stata bravissima complimenti davvero!!

26/02/11, ore 16:17

Fic davvero molto ma molto carina!!
Ho passato venti minuti davvero piacevoli in compagni della tua Nicoletta e della tua Violante... ^^ Questa storia si è distinta in particolar modo per il tono molto ironico e leggero con il quale l'hai caratterizzata... fresco e godibile (mi sa che diventerò ripetitiva!!). Il tuo stile l'ho riconosciuto subito: dai ampio spazio alle descrizioni e ai dettagli (cosa che mi piace molto!) e dedichi attenzione anche alle scene un po' più di azione e di suspence, percià la tua storia è un mix molto ben riuscito. E poi, la tua caratteristica principale è che analizzi punti di vista opposti o i due lati della stessa medaglia (cosa che non tutti ci riescono): ad esempio, quando hai parlato dei morti che potrebbero essere infastiditi da ragazzino che fanno le scorribande rumorose all'interno del cimitero... molto originale ed esilarante per il tono con cui l'hai scritto!!^^ quando noi, invece, siamo abituati ad un unico punto di vista, cioè il nostro!!
La prova di coraggio è un tema molto affrontato però tu hai saputo renderla in maniera molto originale: è stato bello che la curiosità e la voglia di scoprire abbiano preso il posto della paura iniziale di Nicoletta perchè si assiste al confronto tra le due, vissute in epoche differenti e, per questo, con tante cose da dire e da dirsi... Molto saggia la frase di Violante che non si deve aver paura dei morti ma dei vivi: sono quest'ultimi i più crudeli e problematici!!
Molto realistico anche i personaggi e la mentalità del piccolo paesino di campagna: io vivo in città perciò probabilmente sono l'ultima persona a poter dare un giudizio su questo, ma mi è sembrato molto vero e convincente.
Perciò tui rinnovo i miei complimenti e passo a leggere un'altra delle tue storie... ^^
P.S: la filastrocca è meravigliosa... peccato non averla sentita prima!!

01/11/10, ore 15:44

Mi sono imbattuta nella tua storia per caso e devo dire che mi è veramente piaciuta moltissimo, in particolare è interessante l'importanza che dai al paese e a tutte le caratteristiche tipiche delle piccole città (io abito in una di queste quindi capisco benissimo Nicoletta..).
Complimenti, poi, perchè hai saputo dare ad una classicissima storia di fantasmi un tocco particolare di comicità e originalità. Continua così =)

01/11/10, ore 08:15

Quoto in pieno le motivazioni della giuria, e aggiungo anche altro... Anche io ho fatto una stupidissima prova di coraggio come quella di Nicoletta, ai tempi in cui ero giovane e scema (ora scema lo sono ancora, giovane un po' meno), ma purtroppo non posso dire di avere avuto un'esperienza altrettanto interessante. Lo stile è impeccabile, Nicoletta è tosta, mi piace moltissimo, e sei anche riuscita a veicolare messaggi profondi, come quando Violante dice a Nicoletta di stare con i vivi finchè può, o che non è dei fantasmi che c'è da aver paura, ma delle persone. Brava.