Il riscatto
di NonnaPapera

28/11/10, ore 21:26

Non è per niente male! Davvero! Soprattutto la figura della donna dai denti storti è stato un tocco di classe, insomma, il mondo non è solo per le gnocche, no? Hehe, davvero. L'unica pecca è stata secondo me l'uscita di steven, sai, si fa largo tra la folla per uscire, di solito le persone sarcastiche sono molto sveglie, e non sarebbe uscito così di fretta, osservato da tutti per la sua irruenza. Andreas invece è credibile, il buontempone sicuro di sé e tranquillo, probabilmente solo per altruismo, giocoso. Ci sta! Mi è piaciuta

05/11/10, ore 13:50

In primis devo dire che trovo condivisibili le motivazioni che hanno portato Mikael ha scegliere quel particolare lavoro, in effetti ho sempre trovato l’atmosfera di quegli ambienti estremamente alienante, sia in senso positivo (ovvero dimenticare crucci ed ambasce della vita quotidiana) che negativo ovvero entrare in una sorta di modo parallelo dove si può fare anche quello che eticamente non è raccomandabile), in questo caso il protagonista deve sollevarsi da pene d’amore (che si sa, può portarti negli aerei spazi e può gettarti nei neri abissi), in questo caso il tapino ha scoperto tropo tardi che quella che sembrava una maschera dorata rivelava in realtà un essere abietto e pieno di sé, che l’ha usato e poi gettato via (forse però Mikael ha peccato un po’ d’ingenuità, oppure, perso nei suoi vagheggiamenti sensuali, non aveva capito che l’amore è eterno finché dura); nella sua sfortuna ha trovato comunque una persona migliore del suo ex compagno, che ha avuto fiducia in lui e l’ha aiutato a sollevarsi e a trovargli casa e lavoro, che certo ha i suoi lati negativi (clienti che evidentemente hanno dimenticato la simpatia a casa), ma che gli permette di conoscere tante persone e vederli in una luce altrimenti sconosciuta, come del resto anche loro che vedono con lui qualcuno cui confidarsi, ruolo che al protagonista non sembra dispiacere..
Interessante la scena dell’incontro/scontro tra Mikael e quello che sembra essere il peggior manutengolo del suo ex amante, e suo degno amico nel compito di distruggere la sua autostima, con una serie di attacchi velenosi dai quali per fortuna trova la forza di resistere e rispondere con una forza che forse non sospettava avere, segnando così il troncamento con quello che era il suo passato.
Come anche il gesto finale di Andreas, che gli rivela che l’interesse per lui va oltre la sfera professionale, ovviamente ricambiato da Mikael, che crede (e stavolta si potrebbe esserne ragionevolmente sicuri) che è la volta buona.
Per gli amanti della sintesi: credo che il giudizio su questa shot debba ritenersi positivo, soprattutto per il messaggio che non bisogna lasciare che i fantasmi del passato ci dominino.
PS. Complimenti per il risultato ottenuto.

02/11/10, ore 18:52

*O* Bella! Molto bella non c'è che dire!! Ma...Kristobal è un nome che hai preso per caso da Paso Adelante? Perchè appena l'ho letto ho pensato a quel Kristobal lì u.u
Non ho critiche da fare,i complimenti ormai te li ho fatti tutti e di nuovi non ne ho,quindi spero che ti basti sapere che mi è piaciuta molto.
Alla prossima!!
Ciao ciao!! ^_^

02/11/10, ore 12:52

Lo ripeto, tralasciando le battute finali di Andreas, la storia è davvero piacevole... hai dato spessore al personaggio di Mikael, rendendolo verosimile e facendo sviluppare empatia nei suoi confronti, dato che rappresenta un po' il 'debole' che riesce a venir fuori dal suo guscio, che riesce a ribellarsi a tutto ciò che ha dovuto subire.
Non nego che la risposta che ha dato a Steven mi è particolarmente piaciuta.
Insomma, ti faccio i miei complimenti perché, tutto sommato, è una storia davvero piacevole^^