Me And My Shadow
di manubibi

27/01/11, ore 13:37

Manu, non ti odio. Sto seriamente adorando i nostri scleri su msn, le nostre looppate musicali e soprattutto sto amando i tuoi scritti in una maniera indicibile. Davvero mi pento di averti scoperta solo ora.
Quindi no, non ti odio: perché tu sei meravigliosa e bravissima. Indecentemente brava.
Perché sì, ho pianto e sì, ho preferito passare una ventina di minuti prima di iniziare a scrivere questa recensione. Immagino siano state le varie emozioni: per la fic, per i ricordi, perché è un tema così delicato che - per forza di cose - colpisce nel profondo e ferisce. E se non ti odio è anche perché sei stata perfetta nel gestire la situazione, senza usare patemi, drammi brutali o sciocchezze. Sei stata... non so come dire... quasi delicata, ecco, per tutti e due i capitoli di puro angst che ho letto.
E mi è davvero spiaciuto sapere che è perché sei stata male anche tu. Sono davvero contenta che ora tu stia bene ç_ç ♥
La cosa straordinaria - straordinaria e terribile al tempo stesso - è che credo che tu sia andata sul personale per molte persone. Ti ricordi di quel mio amico che vi avevo accennato due notti fa? Ecco, non sai quanto ho risentito tutta la situazione. Non sai quanto ho trovato realistica questa svolta.
Non sai quanto ho trovato vero il dolore di Robert.
Non sai quanto ho amato Jude.

E parto da lui, visto ciò che gli hai fatto se lo merita. Jude che è passato dall'essere il bambino debole dei primi capitoli, quello che aveva sempre bisogno di una mano, delicato ed insicuro - al diventare un'adolescente socievole ed educato ma alla fine sempre lo stesso - all'essere un uomo insicuro, melenso, romantico, fluff in ogni angolo e forma. Per finire nella malattia, una malattia che l'ha fatto decadere fisicamente (ed ho apprezzato la tua puntualizzazione sulla sua bellezza. Per me Jude è bellissimo) ma lo ha anche portato a crescere.
Perché Jude è cresciuto, finalmente, anche quando è di fronte a Robert (e checché ne dica lui :D). Adesso è lui che decide, l'altro che deve accettare. Ora è Jude che stabilisce cosa vuole, che chiede sesso anziché arrossire alla situazione, che pare avere in mano la sua esistenza senza bisogno di aiuti o difese...
Ma è anche morto. Se n'è andato e Robert è rimasto solo.
Ed è una cosa straziante, angst, così dolorosa che mi sono messa a piangere di nuovo (sì, anche quando l'ho riletta o_ò!) e ho pensato che questi due non vanno assolutamente separati e che devono vivere insieme per sempre e sempre e sempre - ho pensato a quanto sono carini e fluff, a quanto amore sei riuscita a rendere in pochi capitoli e, cavolo, la malinconia mi ha proprio portata via di nuovo.

Robert è un uomo in questa fanfiction. Una vera persona: la sua sofferenza l'ho sentita così forte, praticamente tangibile, che non ho dubbi in proposito. Robert è una persona. Una persona che ha sofferto troppo.
Lui che, nel capitolo fluff, soffriva debolmente per il dispiacere di esser stato dimenticato. E quanto è bello sapere che ha sempre amato Jude? Dal primo momento, fortemente, tanto da spingerlo a cercarlo. Sapere che era a quel concerto non per i Muse (e, infatti, lui non li conosce mica ù_ù uh, chi sono i... uh... Muse?) ma proprio perché lo stava cercando mi ha scatenato l'amore♥.
Guarda, ti chiederei uno spinoff dal suo punto di vista per la curiosità che mi hai messo. Come faceva a sapere che Jude ci sarebbe stato? Che cosa ha sentito quando lo ha visto? E chissà che cosa si sono detti, come si sono fidanzati e via dicendo. Amo la timeskip di questa long: lascia uno spazio alla fantasia enorme ed il fatto che ci siano dei 'buchi' nella storia da' veramente l'idea del tempo che passa.
Tornando a Robert. L'immagine di lui che passeggia per la città ma non la sente più sua, che si rende conto di esser rimasto senza l'amore della sua vita - lo stesso amore che lo ha cambiato, lo ha addirittura fatto diventare romantico - con una violenza quasi inaudita... tutto questo è così intenso, così forte, che ancora ho poche parole da aggiungere.
Ho apprezzato però che, alla fine, sia riuscito a riprendersi. Che sia tornato a New York, da un lavoro carino, che alla fine abbia capito di poterci convivere senza autodistruggersi.
L'immagine finale, poi, con quei due bambini così simili a loro due è di un'amarezza dolce. O di una dolcezza amara, per quanto paradossale sia... Jude ci sarà sempre per Robert.
E in una forma diversa staranno sempre insieme. Che strana consolazione, no? :)

E via, ti dico la verità. Se avessi capito che Jude sarebbe morto per una malattia - al quinto capitolo - non penso sarei andata avanti con la lettura: le death!fic mi straziano il cuoricino di panna che ho. Ho continuato a leggere solo perché sei stata tu a scrivere e perché sei stata f♥ttutamente brava nel farlo.
Ti ripeto che ho sentito il dolore dei personaggi come mio, che la malinconia è stata fortissima e che ti è riuscito tutto veramente molto bene. Quasi mi stufo di farti i complimenti, cara sorella x'D
Il tuo stile rimane sempre perfetto ed incisivo, mi piace davvero molto.

Hai detto che l'epilogo è in positivo? Una sorta di finale positivo? Bene, penso che lo leggerò non appena tornerò a casa o domani mattina. Ma che sicuramente lo farò al più presto perché ho bisogno di cose positive adesso. xD
Sono anche curiosa di vedere l'alternativa a questa valle di lacrime :D

Nel frattempo ti mando abbracci, amore, bacini e arcobaleni,
~♥

ps: donnina, tu mi hai ucciso Jude. Questo vuol dire NON SOLO che devi scrivermi il prossimo capitolo di Drumming al più presto, per consolarmi, ma anche che devi smetterla di chiamarlo Jubacca.
Non puoi torturarlo sempre così! D:
Jude è una creaturina che va amata! Altrimenti fa un po' la bitchy, ecco DDD:

06/11/10, ore 00:21

Oddio mi hai fatto morire Jude da solo senza il suo Robert li a tenerlo stretto, stretto? Me piange, poveri, anche se è più povero Robert che si ritrova senza il compagno e senza l'amore della sua vita ='(...................oddio tu non puoi capire cosa sto sentendo nel cuore adesso, o forse si visto che questo capitolo, così come l'intera storia è opera tua, ma con questa fine mi hai dato talmente tante emozioni bellissime che forse nemmeno se fosse finita con un vissero per sempre felici e contenti sarebbe stato lo stesso................è strano a dirlo ma tutto l'amore del loro mondo è racchiuso proprio in questo finale tragico, ma ancha aperto alla speranza di una vita che può ricominciare legata ai ricordi ed ai sentimenti vissuti in tutta un'esistenza. Grazie, veramente grazie per questa perla.............ora però voglio anche i missing moment a cui accennavi nel capitolo pecedente ;)...........dopo aver letto le tue note io ti posso dire solo che adoro tutto del capitolo e che anche se sono felice che ne stai scrivendo uno in positivo, penso che questo per me sarà sempre il vero finale, e guarda che io sono una fissata dei lieto fine, quindi immagina quanto sei riuscita a trasmettermi, che dire ancora? Solo un altro grazie.

PS spero che con questa recensione mi sia fatta perdonare quella precedente ;)

05/11/10, ore 21:46

capitolo molto realistico.. anche se mi sono uscite le lacrime lo stesso.. :(
aspetto il capitolo positivo..
a presto baci :)

05/11/10, ore 19:10

Uh, beh io credo che questo sia un capitolo molto intenso. Secondo me è speciale, è intimo, malinconico ma *panico* come dire *ricercaparola*, naturale, semplice... Senza quegli allungamenti pissicologici che mirano solo a far commuovere senza colpire veramente, e senza sproloqui inutili. E' diretto, ecco, questo capitolo colpisce. O almeno, a me ha colpito di brutto. Tipo una batosta che mi angustierà per il resto della giornata (meno male che è sera u_ù).
Sono contenta della tua decisione di fare un altro capitolo con l'happy-end, così mi delizierò ancora con questa storia ** Però penso proprio che per me questo sarà l'ultimo capitolo. Sì, sono fatta così. Nel realismo e nel dolore delle storie ci sguazzo u_u sono masochista ._____.
In conclusione, ancora tanti complimenti per questa fic. E' unica, non ci sono altre parole per descriverla.
Un bacio.

05/11/10, ore 18:59

Sai che non ho nemmeno la forza di piangere? Cioè sapevo che covavi questa storia, la morte di Jude...e nonostante tutto devo darti ragione...è più realistico così!
Manu davvero io non so quali altre parole poter usare per riuscire a farti capire che scrivi in maniera stupenda, e che ti adoro!
Attendo il finale positivo (leggendo dei director's cut mi è venuto in mente Blade Runner!!) anche se comunue penso che alla fine preferirò questo...
Ma dirò poi!
Sappi però che ho voluto leggere questo e ho lasciato indietro un sacco di altre cose che devo leggere, perchè l'idea di leggere questo capitolo super deprimente stasera era fuori discussione!!
Robert che dorme con la foto di lui e Jude abbracciati mi ha fatto un po' sorridere però, ripensando a me stessa che dormo col dvd con l'autografo abbracciato!! =) Smorziamo un po' la tensione va'!! =)
Baci!

05/11/10, ore 18:07

Ma che, ti scusi? u.u Ma scherzi? D: Lo vedo che sei fissata con l'angst (xD), ma ti viene fuori così bene che potrei perdonarti 100 capitoli "angstissimi" e leggerne altri 100 (poi il fatto che io sia sentimentalmente autolesionista non conta :D). *___*
Per quanto riguarda quest'ultimo, anche se il finale è "negativo" è tanto bello lo stesso e la parte più triste in assoluto probabilmente è quella in cui Robert distrugge tutto, rende tantissimo l'idea della sofferenza e, ovviamente, lì ho pianto di nuovo.
Ed è bellissimo come Jude "resti" attraverso la canzone e i pensieri di Robert, è straziante e.. cavolononmivienelaparola.. ok, ripetiamo sentimentale allo stesso tempo.
E' bellissimo ç_____ç
Aspetto comunque il finale allegro! :D
Giò

05/11/10, ore 17:57

Scherzi vero? non mi hai assolutamente delusa :) ho pianto nuovo (e piango tuttora), ovviamente (XD), ma non mi hai delusa. Perché come ho già detto tu racconti la realtà delle cose, che tutto ha un inizio e una fine, ma in fondo le persone che ami e che ti amano non ti lasciano mai veramente. Grazie per questo finale, per la profondità del tema, per le belle descrizioni e per non aver fatto soffrire Jude. Spero che il prossimo capitolo non comporti un addio di Rob a Jude perché non credo che potrei reggerlo XD

05/11/10, ore 17:55

Oddio... Sto piangendo, sembro una fontana... Assassina... Sia in senso letterale che metaforico... Oddio, oddio, oddio! Ho sentito anche io la disperazione! Meno male che non ti è venuto più intenso di così, perchè se lo era, ero in pericolo, perchè il pc è vicino alla finestra e probabilmente mi sarei gettata di sotto!
Aspetto il finale positivo, prima di suicidarmi!