Giochi di fate
di hotaru

16/01/11, ore 16:07

Per rispondere in breve alla tua recensione (se no mi picchiano, questo fatto dei punti limita di molto la mia logorrea, ci sarà modo di chiedere di NON averli per poter scrivere quello che voglio quando commento una storia? XD), mi sono accorta solo ora di avere effettivamente la tua mail in cui mi parlavi di questa storia tra le mail GIA' LETTE, ma io non l'avevo letta quindi subodoro lo sporco zampino di mia sorella ficcanaso, a confronto Chibiusa è rispettosa della Privacy. Mi dispiace di essere scomparsa e di non aver dato una letta a questa storia che mi avevi anche tanto carinamente dedicato, come vedi sono subito accorsa a dare il mio prezioso contributo alle recensioni! ;D

Detto questo vediamo un po' questo primo capitolo (sono abituata a recensire ogni capitolo delle storie a capitoli per non perdere le impressioni istintive che sento durante la lettura, scusa se sembrerò un po' dispersiva): innanzitutto la dedica, che mi riempie di imbarazzo e di gioia ma davvero non necessario, non ci credo che senza la mia storia non ti sarebbe mai venuta in mente questa, le atmosfere sono del tutto diverse e i personaggi sono tuoi, hai dato una caratterizzazione che non è OOC ma conserva quel po' di fascino personale della fic writer che io personalmente ammiro molto. E' una tua storia e devi ringraziare soltanto te stessa per lo splendido lavoro che hai fatto! Ma visto che sono avida di ringraziamenti facciamo finta che non abbia fatto questo discorso e che sia effettivamente da ringraziare! ;D

Avevo un'amica che aveva un libro sulle rune al liceo, un libro che era a dir poco incomprensibile quindi devo dire che Nadeshiko a dispetto del fatto che non sia una cima nè a scuola nè nello sport come la cugina se riesce a fare le predizioni coi sassolini è un dannatissimo genio. Saranno i poteri latenti che la guidano, non saprei. Ammetto di trovare un po' fastidiosetto quel passaggio in cui Sonoko afferma di non conoscere persona migliore della cugina anche se è lei quella che eccelle in tutto e Nadeshiko al massimo è un po' brava in arte ma purtroppo ci sta fin troppo bene, il modo di pensare giapponese è proprio quello di ritenere chi non eccelle inferiore, e da questo punto di vista è molto bello che Sonoko riesca ad andare oltre queste convenzioni, ammaliata dal buon cuore e dalla gentilezza della piccola Nadeshiko. :3 Come spunto è interessante e voglio vedere dove si vuole andare a parare, si parte con delle atmosfere molto quotidiane, placide e tranquille, in cui però sotto sotto si vede il carattere "magico" dell'opera, anche solo per il fatto di vedere una ragazzina che a gennaio cerca sassetti senza andare in ipotermia per fare delle predizioni con le rune. Ci mette un po' troppo impegno per un semplice gioco, secondo me è già un qualche istinto che la guida a fare questa cosa! Poteva farne un mestiere, però, doveva essere più avida. ù_ù

L'unica cosa che secondo me ha reso meno del resto, il sogno finale in corsivo di Nadeshiko. Non perchè fosse brutto o scritto male ma perchè si calca troppo l'accento sul fatto che lei sia razionalmente consapevole di quello che stona tra sogno e realtà (il fatto di essere agile, di saper lanciare i sassi). Non so, perde di freschezza, quell'atmosfera di magia e di incanto viene come messa in secondo piano dalla razionalità di questi pensieri. Insomma, ci sono anche le persone che quando sognano sanno di stare sognando ma una persona ingenua come Nadeshiko, che al tempo ha 11 anni addirittura, secondo me se riuscisse a lanciare dei sassolini nell'acqua quando nella vita vera non ci riesce più che chiedersi come faccia o pensarci su anche se per poco si godrbbe il momento e basta! ;D

Ma questo tizio misteriodo che fa appassire i fiori  al suo passaggio potrei essere io pure, ho lo stesso identico dono.
Continuo a leggere, sono intrigata!