Ossessioni
di lilyblack

19/04/21, ore 22:03

Barty non è un personaggio a cui ho mai prestato troppa attenzione; un po' lo sto riscoprendo con le fanfic e questa tua raccolta mi incuriosisce non poco.
Avidità... ma come non capirlo, dato il padre che si è ritrovato? Viene naturale essere almeno un po' comprensivi, pur non condividendo in alcun modo quel che arriva a compiere dopo.
Molto suggestivo il modo in cui hai dipinto qui l'effetto dei Dissennatori, il modo in cui Barty lo percepisce.
Sono curiosa di scoprire come hai sfruttato il verde per le drabble successive, corro a leggere il prossimo capitolo!

19/05/12, ore 11:16

Ciao,
sto passando da tutte le concorrenti a lasciare il giudizio/recensione del contest 'Scrivimi una DRABBLE'.

Settima classificata.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 10/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 2.7/3
Caratterizzazione: 14/15

Totale: 41.7/43

Lessico e grammatica: 5/5
I verbi sono ok, le virgole e i punti fanno egregiamente il loro dovere, il lessico è giusto per il tipo di drabble e per l’argomento trattato. Non ho nulla da dirti, se non che mi complimento per la precisione.

Stile: 10/10
Mi piace molto come scrivi. Frasi semplici, concise e d’effetto, che rendono vivide le immagini e aiutano ad entrare nella testa di Barty Crouch Jr. Ho particolarmente apprezzato la descrizione iniziale, dove hai usato parole che si adattano perfettamente alla situazione. Anche l’impaginazione mi piace, perché permette di concentrarsi sulle singole frasi. In definitiva, ottimo lavoro!

Originalità della storia: 10/10
Le gelatine verdi che sembrano essere la causa di tutto: molto interessante. I ricordi che diventano aguzzini, le sue urla che lo uccidono e, all’improvviso, l’immagine di Barty bambino, indifeso, che vuole solo una caramella. Mi piace lo sviluppo della drabble, soprattutto perché  avviene, appunto, in una manciata di parole.

Gradimento personale: 2.7/3
Grammatica impeccabile, stile ottimo, originalità: il punteggio non poteva assolutamente essere basso. Manca, però, quel pizzico di emozione che, per me, è fondamentale. Hai scritto una storia malinconica e triste, ma faccio fatica a provare compassione per Barty, non riesco a sentire dispiacere per lui. Per il resto, cavolo, ti rifaccio i miei complimenti!

Caratterizzazione: 14/15
Azkaban cambia buona parte delle persone, ne sono certa. Ci sono alcuni personaggi, però, che rimangono immuni: Bellatrix, ad esempio, è talmente pazza che nemmeno i dissennatori hanno effetto su di lei. Ecco, secondo me, anche Barty non subisce completamente l’effetto di queste creature: durante la saga, non si dimostra mai pentito per le sue scelte e non rinnega nulla, anzi. Quel ‘perdonami’ finale, dunque, lo trovo leggermente OOC. Credo che siano molto plausibili, invece, i ricordi relativi alle caramelle, considerato il potere dei dissennatori.

Oh, ho finito anche la tua. Non so cosa aggiungere, perché hai scritto un’ottima drabble e non credo di avere particolari consigli da darti. Brava!

15/11/10, ore 21:24

Avevo detto che avrei recensito ed eccomi, seppur con immenso e ingiustificabile ritardo.
Fosse per me lascerei solo un commento: Sublime, ma non credo che neanche quello renderebbe bene il concetto di quello che è realmente questa raccolta.
Per questo voglio consigliare queste meraviglie ai lettori, per lasciare a loro qualcosa di concreto e sensato da dire, perchè io non credo che ci riuscirò.
Questa raccolta è magnifica, dall'inizio alla fine. E sei stata bravissima, bravissima davvero, a riuscire a trattare un personaggio così controverso e particolare, dandogli uno spessore e un carattere che nessun'altro sarebbe riuscito a dargli.
In ogni drabble il personaggi di Barty cresce, matura, e gli viene aggiunto un nuovo tassello che lo caratterizza fino a renderlo perfetto. Un personaggio completo.
Poche volte sono riuscita a provare emozioni così forti mentre leggevo drabble: emozioni vere, che mi hanno confuso e disorientato.
Se potessi, riporterei qui ogni singola frase di ogni drabble per rendere meglio il concetto.
E' pura poesia, e il personaggio di Barty è così reso bene che credo che la Rowling te lo invidierebbe.
Trovo geniale anche il fatto che tu abbia inserito la donna misteriosa, l'incubo di Barty, che si rivela alla fine Bella. La lotta contro il padre che lo condanna e la sua impotenza nel volergli fargli del male, senza riuscirci. La mancanza della madre e il suo rimorso verso essa.
E il verde, elemento onnipresente nella storia, un elemento che tormenta e ossessiona Barty in modo quasi maniacale. Un elemento che non può fare a meno di lui e che lo ritrova sempre con sé, un elemento inserito in modo magistrale.
Non credo di aver espresso minimamente quello che volevo dire, purtroppo non sono brava a coinvogliare i miei pensieri in una recensione, malgrado io abbia riletto ogni drabble più di qualche volta.
Non so dire quale tra le 5 drabble mi sia piaciuta di più, perchè ogni drabble è più bella dell'altra e porta qualcosa con sé di... indefinibilmente bello. Ottima anche la scelta del tempo e dei fatti raccontati, che portano emozioni deliranti e malinconiche in ogni parola.
Chiedo perciò che questa raccolta venga inserita tra le scelte, perchè merita, e Lilyblack va premiata per la sua bravura nell'aver saputo rendere un personaggio poco trattato un personaggio unico e magnifico.
Ai lettori bisogna dare belle cose da leggere, e questa è una di quelle.
Con la speranza che in questo "delirio" io sia riuscita a esprimere qualcosina, chiudo e saluto.
A presto cara Lils e gentile amministratrice Erika.
Bacioni, L.

13/11/10, ore 20:36

Eccomi qua! Vedi, la tua recensitrice ufficiale arriva sempre. Dopo secoli, ma arriva sempre.
Barty! Personaggio curioso devo dire, mi ha sempre incuriosita non poco. Lo trovo interessante come figura... cresciuto da un uomo fedele al Ministero, che non esiterà a mandarlo ad Azkaban per questa sua fedeltà, finisce in un gruppo di persone forse lontanissime da quel mondo. Credo che alla fine fosse uno di quelli più convinti delle proprie idee, un po' come Bellatrix, e non per nulla saranno loro a cruciare i Paciock per avere informazioni.
Riguardo questa prima drabble, ammetto che ho dovuto rileggerla per capirne bene il senso. La prima parte lascia senza dubbio schifati, il pensiero dell'alito di un Dissennatore fa davvero bleah >.< Quello che secondo me colpisce di più, però, è la seconda parte. Inizia pacificamente, anche sottolineando un certo legame madre-figlio, e finisce in un modo che sinceramente mi ha fatto venire l'ansia. Boh, sarà che mi sono immaginata questo piccolo Barty beccato con le mani nella scatola e il grande Barty che lo guardava malissimo... ansia! Se poi si pensa che i Dissennatori evocano i ricordi peggiori vien subito da pensare che Barty Jr non avesse poi questo gran rapporto col padre.
Il verde! E' il mio colore preferito *-*

11/11/10, ore 11:31

Uh, che cosa devo scrivere in questo commento? *O* Non so cosa scrivere di non-demente. Anche perché tu scrivi cose che le parole te le tolgono letteralmente. Qualche volta non è semplice commentare i tuoi scritti proprio perché non si sa che cosa aggiungere. Perché, sempre qualche volta, l'autore ha già detto tutto ciò che c'era da dire al riguardo. =)
Questo  è uno di quei casi.

11/11/10, ore 10:17

Ho avuto il piacere di leggere questa raccolta in anteprima, e sai che questa prima drabble è la mia preferita *-*
Mi chiedo davvero come tu faccia a racchiudere in cento parole tante emozioni: mi sembrava di essere nella testa di Barty - e considerando che stiamo parlando di uno dei Mangiamorte che ha torturato fino alla follia i Paciock e, uscito da Azkaban, ha pure ucciso il padre, forse dovrei preoccuparmi XD
L'ultima frase, Perdonami., mi ha lasciata senza parole come la prima volta che l'ho letta. E' così diretta, schietta, però esprime davvero tutto quello che c'è da dire.
Brava!

10/11/10, ore 14:20

Volevo solo...

Bravissima...
Guarda preferisco anche io limitarmi ai soli complimenti (che sono d'obbligo) senza cercare di scrivere su qualcosa già di perfetto di suo.
Mi limito a stimarti e a esprimere le sensazioni che mi hai dato con questa drabble.
Che è corta... ma molto intensa.
Primo posto meritato! ^^

09/11/10, ore 18:41

claustrofobica.

al solito se scrivo poco o niente, è solo un segno positivo. Non ho parole e basta.

09/11/10, ore 16:46

Oddio che vergogna non sono manco passata >_<
Lo faccio ora u.u
Questa raccolta, dopo la shot di vogue, era la mia preferita tra tutte quelle che abbiamo valutato. Sei stata bravissima con Barthy, davvero, mi sei piaciuta molto *-*
Direi quindi che il primo posto te lo sei guadagnato :)
Bravaaa <3
Lin.

09/11/10, ore 13:29

Ho sempre i brividi quando la leggo. Oltre che un po' d'invidia per come riesci a caratterizzare dei personaggi di cui non sappiamo quasi nulla. ù.ù
Non sono brava a commentare le drabble perché non so mai cosa dire. Insomma, se è ben fatta dice già tutto da sé e mi è sempre parso ridicolo fare le parafrasi, già quando dovevo farle per scuola... E questa direi che è decisamente ben fatta. Bravissima! **

09/11/10, ore 08:56

come tutte le volte in cui dico 'leggerò più tardi',non resisto alla curiosità e mi fiondo sulle storie :)
E ho fatto bene ad essere curiosa, perché questa drabble è spettacolare: tesa,densa di emozioni e davvero ricca a livello lessicale e sintattico. È una storia 'vissuta' perché si percepisce bene il tuo provare ad immedesimarti in un personaggio complesso come barty crouch...non mi stupisco affatto del tuo primo posto. :)

09/11/10, ore 00:30

"Schiacciato alle pareti della mente". *.* *Yaya va in giro come una pazza saltellando*
Io amo questa drabble! Come osi dire di non saperne scrivere? U.U
Secondo me proprio la tua capacità di produrre 'immagini' con estrema facilità rende le tue drabble evocative. ^^
Bella fino all'ultima lettera! *.*
Aspetto le altre! <3
Tua,
    Yaya (ritardataria xD)

08/11/10, ore 22:04

Considerato il mio stato emotivo e mentale al momento, non so quanto questa recensione sarà sensata - ammesso che le mie lo siano mai state. In ogni caso questa drubble non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione - e questo è un motivo di vanto per te dato che non pensavo di poter sconvolgermi ancora di più...
Insomma la descrizione di Azkaban (era lei>/i> vero?) è stata fatta in modo perfetto e diretto: non sarebbe potuta essere migliore! E allo stesso modo i ricordi scelti sono tanto semplici e allo stesso tempo tanto forti da lasciare chiunque interdetto.
Non volevo essere avido, papà Questa mi ha gelato, credimi... c'è una tale ingenuità e disperazione in queste poche parole che sono davvero interdetta...
E in più devo farti i complimenti per un personaggio che - almeno per me - è difficile quanto "invisibile"... non sarei mai stata in grado di scrivere su di lui, quindi davvero complimenti!
Aspetto la prossima! Un bacio...

Alchimista ♥

08/11/10, ore 21:59

"Sono in un tunnel buio e non riesco a uscire, schiacciato dalle pareti della mente"
Fantasticamente fantastica questa frase.

Stupenda come sempre.

Recensione schifida, ma è il massimo che posso fare. Nelle prossime mi impegnerò di più <3

08/11/10, ore 21:44

Ma chi sei? Te lo dico io: un mito, un genio!
Non mi sorprendo affatto per il risultato del contest... insomma hai scritto un capolavoro!
Credo che in questa prima drabble tu abbia utilizzato il prompt 'verde' in maniera molto particolare. Mi è piaciuta moltissimo questa originalità!
Ti meriti tutti i complimenti del mondo anche solo per aver saputo descrivere così bene Barty Crouch Junior: non è di certo un personaggio facile
Bravissimissima!
Sono più che impaziente di leggere la prossima drabble!