Specchio delle Brame
di Nenredhel

21/03/11, ore 19:22

Ti avevo detto nella recensione di prima "uuuu ora c'è una favola" poi però il tuo intro mi dice "Non sono del tutto sicura che questa sia una favola"  e penso ah ok non è una favola...
Però XD
Poi la leggo e mi dico no è proprio na favola magari non la tipica favola XD Ma io ti adoro proprio perchè non scrivi le solite cose ^^
[Nella mia testolina il criceto che ci vive stava impazzendo comunque XD]
Come sempre stile, contenuti e caratterizzazione dei personaggi sublime!! ^^
Complimenti Complimenti!!! *__*
Baci! :3

26/11/10, ore 18:26

A me è piaciuta parecchio, sia per stile che per contenuti,
e concordo con la persona che ti ha recensito prima di me.
Questa la vedo più come fiaba che come favola, perchè in queste ultime i
protagonisti sono solo animali o vegetali che rispecchiano vizi e virtù degli uomini e racchiudono una morale.
Nelle fiabe invece i personaggi sono umani e sono sempre presenti elementi magici, come, nel tuo caso, lo
specchio. Però, dato che non c'è la sezione fiaba qui, non hai sbagliato a inserirla nelle favole.
E ovviamente non è riservata ad un pubblico infantile, il linguaggio è elegante, è per gli adulti, ma non credo che tu l'abbia
voluta scrivere perchè la leggessero unicamente bambini.
Quindi, ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima. Ah, se non sbaglio, la storia termina con una morale, come nelle favole.
Però secondo me è ugualmente una fiaba, e non potevi metterla che in questa sezione. Spero di non averti fatto venire il mal
di testa, mi sono dilungata un po' troppo! Ma mi piacciono le fiabe e le favole, e la tua mi aggrada, se ne farai altre, le vorrò leggere.

22/11/10, ore 14:39

Bellissima!
All'inizio hai detto di non essere totalmente sicura della sezione in cui questa storia doveva essere messa: io credo che invece tu abbia saputo rispecchiare molto bene l'idea di favola. Una storia di questo genere dev'essere solitamente corta e con una morale, fattori che tu hai rispettato pienamente.
CI sono solo un paio di punti un poco in contrapposizione con l'idea di "favola". Il primo di questi é l'utilizzo, come personaggi, di esseri umani al posto di animali: la figura del Marchese prende un posto di rilevo nella tua storia, posto che la maggior parte delle volte viene presa da un animale (guarda ad esempio la favola de "Il gatto con gli stivali", nonostante vi siano anche esseri umani come personaggi, il ruolo principale è intrapreso dal gatto, che parla ed ha comportamenti umani, ma è pur sempre un gatto!). Lo specchio in questo caso, visto come oggetto animato, è anch'esso utilizzato, anche se raramente, nelle favole, ma non può essere preso in considerazione come personaggio principale poiché anche se è grazie a lui che si svolge la storia, questa si incentra principalmente sul "vero" Marchese.
Il secondo punto, decisamente meno importante, è quello del linguaggio: non credo che la tua idea fosse di scrivere una favola a solo utilizzo dei bambini, visto il sito in cui l'hai postata, quindi questo commento si sta rivelando inutile già in partenza :) Ma per informazione te lo dico lo stesso: in generale una favola non presenta un linguaggio molto forbito e ricercato: essa viene scritta solamente per essere compresa e per dare la possibilità a tutti di ragionarvi sopra. Nella tua favola vengono presi in considerazioni frasi come "Solo allora, la ragazza, con la sua profonda scollatura...".. ecco, termini come "profonda scollatura" non si riscontrano spesso in storie che, in generale, vengono scritte per portare diletto a dei bambini. In ogni caso, nonostante il linguaggio forse un po' troppo elaborato, ho trovato dei termini molto simili a quelli delle favole e che ben si amalgamano con esse come "spadino", "Marchese", etc,
In conclusione posso dire che hai seguito perfettamente l'idea di favola, il linguaggio è pure buono e, come già detto, essendo sicura quasi al 99% che non l'hai scritta per degli infanti, la tua storia non presenta complicazioni poi così grandi: è chiara, concisa e la morale è comprensibile da chiunque.
Ed inoltre è scritta veramente, ma veramente bene! Mi è proprio piaciuta!
Complimentissimi! :)
Miya