Margherita
di Sophrosouneh

01/04/11, ore 16:01

E' una bella poesia, questo è sicuro, però secondo me si ferma alla superfice del problema. Non siamo più nel medioevo, e oggi una donna - se proprio ha la sfiga di mettersi con uno che sembra buono come il pane e, il giorno dopo il matrimonio, comincia a picchiarla selvaggiamente - ha tutti gli strumenti per uscire da certe situazioni di merda, se lo vuole veramente. Solo che di solito non lo vuole.
Allora si, c'è la violenza fisica, ma c'è anche un altro tipo di violenza. Una violenza mentale fatta di stereotipi e regole della società che sottomettono la donna, spezzano il suo spirito e le fanno credere che, se sta subendo delle violenze, in fondo è colpa sua, in fondo può sopportarlo se è veramente innamorata, in fondo l'uomo ha le sue ragioni, anzi è il suo modo di volerle bene.
Per il mio modesto parere, è questo l'aspetto più spaventoso della questione: il fatto che MOLTI uomini approfittino di questi meccanismi sociali e, ancora di più, il fatto che le donne li accettino, diventando - scusate la parola forte e odiosa - delle schiave.
Ho voluto dire la mia, ma ci tengo anche a ripetere che la tua poesia mi è piaciuta, è toccante.
Fede

23/12/10, ore 22:28

e dai ormai lo sai cosa sto per scrivere...

Fa schifo!!!!

E' schifosamente bella!!!!!

In questo momento chissà quante donne sono maltrattate...e chissà quante ne muoiono....

Bella!!!

Spiazzo spiazzante!!!!

Ps:passa a leggere la ballata X! in poesia!!!!

18/11/10, ore 14:09

Ciao, ho già recensito qualche tuo scritto, se non sbaglio. Ora vorrei analizzare questo tuo componimento.
Avverto una forte ricerca  nel linguaggio e nella forma, che di certo crea una poesia estremamente delicata e complessa.
Vi sono dei versi estremamente forti e ricercati, con parole anche molto arcaiche o poco usate come ne verso:  Nere stille di nettare di vita.
Stille, che vuol dire goccia, ma anche lacrima è una parola poco usata e molto classica, questo vuol dire che sei molto attenta ai particolari, giochi molto sull'effetto, questo mi piace molto, perchè come hai potuto leggere nei miei scritti, anche io sono molto ricercato ( o almeno ci provo ).Mi piace molto il tema di questa poesia, le violenze sulle donne, argomento molto delicato, che tu hai affrontato con molta leggerezza e fragilità.
Leggendo il tuo scritto, si avverte una lentezza, ma questo non è un difetto, a volte le poesie sono lenta da leggere, questo perchè si vuole comunicare al lettore molto di più di quello che sembra.
Bene, ti direi di asciugare il tuo scritto, rendendolo un po' più fluido, ma questa è una decisone personale.
Bene, continua così, migliora contiunamente, ci vorrà tempo. Legggi e rileggi le tue poesie, donandone sempre un tocco leggero e profondo!
Alex Karter

17/11/10, ore 19:49

wow....bella questa poesia.mi ha colpito molto il testo,certo noi tuoi fans ormai siamo abituati a questo tuo stile.....,beh per essere breve mi è piaciuto sopprattutto il fatto del fiore/donna nella parte finale dove associ le maegherite usate da una bambina per fare il classico m'ama non m'ama con le vittime di un uomo violentatore....!
molto toccante ed agghacciante l'ultimissimo pezzo dove punti l'attenzione sul fatto che queta "margherita" è solo un'altra vittima.
complimenti
lorenzo

13/11/10, ore 19:48

Wow *___* Una poesia su questo tema è semplicemente meravigliosa *___*
Complimenti!
P.s: Aggiunta nei preferiti ^_^
(Recensione modificata il 13/11/2010 - 07:49 pm)
(Recensione modificata il 13/11/2010 - 07:50 pm)

13/11/10, ore 16:23

Ciao! Che bello un'altra poesia! Ho apprezzo moltissimo il tema che hai trattato, mi complimento, sia per la tematica che per la struttura e l'armonia che si respira in questa poesia.
Credo che la margherita sia un fiore che parla da se, mi spiego; questo fiore mi ha sempre dato un senso di purezza e semplicità, sia per i suoi colori candidi che per la sua forma.
Ho trovato solo un piccolissimo errorino di distrazione, sicuramente dovuto alla battitura, quindi, niente di che: "...dalle manine tozze di..."
Ancora complimenti!! Un baciona da IlarioneXD

13/11/10, ore 14:53

ciao allora inizio col dirti che ti seguo nella tua storia in prosa, complimenti! passando alla poesia è stupenda hai trattato questo tema in modo eccelso e la metafora della margherita oltre ad essere adatta emoziona moltissimo, non saprei dirti quali versi preferisco perchè questa poesia mi piace incredibilmente, trovo esprima perfettamente gli effetti della violenza sulla donna, la inserisco nelle preferite! complimenti di cuore e a rileggerci!