Due vite.
di Onlyna

17/02/11, ore 04:50

Ormai sono abbonata alle Grindeldore, cara, andando avanti così ne diventerò un'esperta (ne sono ancora ben lontana xD)...
Dunque! Quanto è bella questa raccolta :O
Da ogni drabble si vede un lato della personalità di Gellert, in maniera completa.
Ogni drabble è un pezzetto diverso, importante, che ci aiuta a definire meglio il quadro generale.
Ho amato la terza e la quarta sopra tutte le altre. Non so dirti il perché, ma vi ho trovato dentro qualcosa di speciale.
In particolare quando Gellert lo sprona dopo la morte di Ariana...da brivido.
Insomma, una raccolta veramente bellissima, che ho letto con molto piacere.
Un bacione.

12/02/11, ore 18:48

Probabilmente avevo già letto questa ff, forse solo la prima drabble, perchè mi pareva che avesse qualcosa di familiare.
Anyway, salto quest'inutile introduzione e passo ai miei, doverosi, complimenti.
Queste cinque drabble mostrano Gellert a tutto tondo, i cinque prompt si riferiscono a cinque parti diverse del suo animo. Una presentazione completa, se vogliamo. Perchè c'è davvero tutto: dall'amore, alle convinzioni, al pentimento. C'è semplicemente Gellert.
Devo dirti che le mie preferite sono la terza (c'erano dubbi? xD) e la quinta, molto più dolci per soddisfare il romanticismo che hai risvegliato in me. Ma Memory mi piace sempre tanto, perdonami ma dovevo dirlo!
Bravissima, Only-adorata-sprovvista-di-Tommy <3

13/12/10, ore 20:17

*_* bella!! Questa mi è piaciuta tantissimo, ma anche le altre sono carine, d'altronde :)
E Gellert e Albus sono assolutamente perfetti *_*
Assolutamente meravigliosa l'incisiva "era notte, Albus".
*applaude*

13/12/10, ore 17:20

Recensisco l'ultima moglie/sorella, ma vale per tutte.
Io ti devo ringraziare, davvero.
Già per merito tuo mi sono avvicinata allo slash (sempre siano lodate le Sirius/Remus), e adesso hai dato il tuo contributo per farmi piacere le Grindeldore.
Come posso non ringraziarti?
Questa raccolta è magnifica, c'è davvero l'anima di Gellert in ogni sua sfaccettatura, da quelle più sordide a quelle più arrendevoli, hai dato prova di quanto effettivamente fosse intenso il suo legame con Albus, come non si limitasse soltanto ad un interesse reciproco, ma fosse vivo, reale, tangibile, pur se finito male. Anzi, proprio da quest'ultima drabble si evince come in realtà non si possa definire 'finito' quello che c'è stato fra loro, come sia rimasto quasi immutato nella mente di Gellert nonostante il passare degli anni e di tutto ciò che è accaduto.
Dà i brividi, ed è bellissima, ho poco altro da aggiungere.
Bravissima <3

12/12/10, ore 20:00

Posso assolutamente dire che hai fatto un ottimo lavoro. Queste drabble, con i loro cinque temi, e le loro sfumature diverse, hanno un ritmo incalzante e appassionante che cattura il lettore, e al contempo forniscono un'immagine poliedrica e a tuttotondo del percorso di questi due personaggi insieme.
Sono incredibilmente equilibrate fra loro: i passaggi da una all'altra sono a volte bruschi nelle tematiche e proprio per questo più incisivi. Ma sono allo stesso tempo legate da una sorta di filo rosso che potrebbe farne una storia unica, invece che cinque immagini, cinque momenti presi nella loro staticità, in età e situazioni diverse.
Davvero bravissima, hai dimostrato un'ottima capacità stilistica, e la sensibilità di andare a fondo nell'animo dei personaggi per poi rimandare a noi quest'immagine con poche ma efficaci parole.
Brava! E complimenti per il risultato al contest "Piuma di gallina" ♥
un bacione
nefene

11/12/10, ore 21:00

Wow. Pazzesco.
So di starmi auto citando, e questo è abbastanza penoso XD ma non trovo altre parole, perdonami u.u
Il concetto di "bene" qui viene completamente rovesciato, diciamo che torna a essere quello "tradizionale", però andando a leggere la prima drabble c'è appunto un riscontro con cosa la parola "bene" voleva dire per Gellert prima, e questo cambiamento è palpabile e ammirevole per l'originalità con la quale l'hai trattato.
Trovo molto commovente questo piccolo "viaggio" nei pensieri di un Gellert Grindelwald ormai vecchio, più saggio e sinceramente pentito di tutto. E nonostante gli anni passati a Nurmengard per "colpa" (mi sento una bambina a dire così ma ho fame e il cervello senza carboidrati non funziona bene u_u ecco perché recensisco sempre a stomaco pieno!) di Silente, Grindelwald sente ancora la sua mancanza, e ricorda ancora perfettamente gli occhi di Albus... è così commoventemente triste ç_ç
E la domanda mi sorge spontanea, Silente lo avrebbe mai perdonato, il suo amico Gellert? Chi lo sa .__.

11/12/10, ore 20:55

Toccante.
Non tanto per le parole di Gellert - perfettamente caratterizzato, comunque sia, ed è molto difficile, almeno per come la pensa la sottoscritta, parlare di personaggi che conosciamo solo per sentito dire, solo per poche righe... è come tentare di descrivere qualcuno che abbiamo visto una sola volta in fotografia ^^" - che sono durissime, insensibili appunto, e che come ho già detto in una precedente recensione fanno venire la pelle d'oca, ma per il contenuto del suo discorso concitato, per i sottintesi che fanno capolino da dietro le righe: il dolore di Albus, che Gellert non è in grado di comprendere pienamente, e la delusione dello stesso Gellert per l'atteggiamento debole di Albus, testimonianza del fatto che lui non è il compagno che cercava.
E' incredibile come in sole cento parole tu riesca a convogliare tutto questo, e se posso dirtelo ti invidio parecchio ù_ù
Veramente complimenti, finora questa è la drabble che mi è piaciuta di più!

11/12/10, ore 20:51

Ripeto, non sono una grande estimatrice dello slash, né una sua conoscitrice di vecchia data, dunque non posso dare un parere molto approfondito a questa drabble. Ti dirò solo che da "outsider" (essendo minorenne non ho nemmeno mai letto storie a rating rosso) ho apprezzato il fatto che tu non sia scaduta nella volgarità, perché anche se la passione che lega Gellert e Albus è evidente, traspare chiaramente dallo scritto, tutta la scena è descritta con molta delicatezza. Non voglio dire scemenze o parlare a sproposito quindi mi limito a questo XD

11/12/10, ore 20:26

Meravigliosa O___O
Cioè, ammetto che la faccia stupefatta è poco lusinghiera, soprattutto se pensi che ho letto molte tue storie e mi sono piaciute tutte, quindi questo "tone of surprise" (ebbene sì questa è una citazione colta da Harry Potter e i Doni della Morte u.u) è abbastanza fuori luogo XD però è dovuto al fatto che io non scrivo slash, leggo poche storie slash, e soprattutto non ne ho quasi mai lette su questo particolare pairing, quindi dovrei essere praticamente una novellina del genere no? E invece... non so, grazie a queste drabble riesco a vedermeli davanti, Gellert e Albus, riesco a immaginare la scena, l'espressione dei loro volti e tutto il resto, e ciò è assolutamente fantastico.
Poi questa drabble è veramente pazzesca, la adoro. I pensieri di Grindelwald fanno venire la pelle d'oca, parla del piacere che prova a infliggere sofferenza e subito dopo c'è una sorta di dichiarazione d'amore, tutto così, come se fosse un unico filo logico di pensieri... Odio ripetermi, ma è pazzesco. Rende perfettamente l'idea di rivoluzionario visionario che mi ero fatta di Gellert Grindelwald. Bravissima *-*
Ah, se volessi dirti quale pezzo della drabble mi è piaciuto di più probabilmente te la quoterei tutta XD ma credo che il podio se lo aggiudichi questa: " Il tuo cuore non sopporterebbe di sapere che mi sono sporcato le mani per lui. ". In poche, semplici parole riesci a trasmettere non solo la personalità di Gellert, ma anche quella di Albus... se non è pazzesco questo u.u

11/12/10, ore 20:20

Interessante l'uso che hai voluto fare del prompt "bene", non c'è dubbio.
Tutti diciamo "Ti voglio bene" o "Non mi sono spiegato bene" - per fare due esempi idioti XD - però è difficile associare la parola "Bene" al concetto di bene superiore che tanto aveva infiammato i cuori di questi due giovani maghi.
Mi piace molto questa drabble, perché mi sembra proprio di vedere Gellert che convince Albus, che magari è un po' titubante. Seriamente, li ho quasi davanti agli occhi, e questo è sicuramente un tuo merito, se pensiamo che non hai nemmeno descritto le loro azioni o detto dove si trovano i due. Complimenti davvero, Only, di rado ho letto storie su Grindelwald e Silente ma questa mi pare veramente ben fatta ^^"

29/11/10, ore 18:54

Concordo con Lily. E' assolutamente IC quando parla di Albus, e l'amore si sente nelle sue parole. Ma è OOC quando dice che il famoso "Bene superiore" è soltanto una fesseria.
Ma è comunque una gran bella Drabble, lasciatelo dire. Tutta la Raccolta merita d'essere letta e commentata. ^___^
Le ho adorate tutte quante, senza nessuna eccezione! ^^

Bravissima. Complimentissimi.

A presto,

AliH.

29/11/10, ore 18:52

E' IC e tremendamente affascinante. Ma le sue parole sono di una durezza davvero...impressionante. ^^'
Forse è proprio per questo che colpiscono così tanto chi legge.
Mi è piaciuta tantissimo! Questa durezza delle sue parole...è quasi agghiacciante!

Bravissima.

29/11/10, ore 18:50

Oh, dio *___________* Che bellissima Drabble piena d'amore ^^ Mamma mia, è davvero stupenda, Only! L'adoro troppo *_*
E la campagna, le lucciole...particolari veramente stupendi che mi hanno colpita da morire. ^__^
Veramente troppo bella **

Complimenti!

29/11/10, ore 18:34

Trovare delle Drabble così belle, scritte da te, e soprattutto...la coppia! Cioè, qui stiamo parlando di una Albus/Gellert. Con un Gellert, almeno secondo me, perfettamente Canon. Okay, non sappiamo molto di lui. Ma i suoi pensieri e ciò che dice è in linea con quei pochi dati che abbiamo, perciò posso tranquillamente definirlo Canon.
Una Drabble veramente molto bella. E adesso corro a leggere tutto il resto ^___^ So che sarà sempre meglio! ^^

Complimenti piccola! ^^

AliH.

23/11/10, ore 23:47

E' OOC e non lo è allo stesso tempo.
E' IC, nel momento in cui esprime amore, per Albus, ma forse è OOC nel momento in cui dice che il 'bene supremo' era una fesseria, ecco questo forse no, non è IC.

Per il resto bella drabble
bella raccolta.
Brava!