Non sei sempre stato così
di MaCcO

18/11/10, ore 11:06

Ciao. Mi è piaciuta la tua storia e sono d'accordo quasi su tutto ciò che hai scritto. Sicuramente James e Sirius hanno tormentato l'adolescenza di Severus ingiustamente, però lui partiva già da un'esperienza familiare molto tetra e dolorosa. Quindi troppo felice e spensierato non poteva essere. Riguardo a te, ti capisco, a volte si è quasi costretti a uniformarso agli altri per essere accettati. L'importante è mantenere le proprie convinzioni di fondo e non farsi fare il lavaggio del cervello. Coraggio e complimenti^^

17/11/10, ore 20:36

E chi non sa come ci si sente (bulli a parte)? =(
Questa fic è fantastica, apprezzo molto quando i Malandrini non vengono osannati come se fossero dèi scesi in terra e vengono visti per quello che erano (almeno durante gli anni trascorsi a Hogwarts: dei bulli, soprattutto Sirius e James).
Ma mi è piaciuto anche il modo in cui non sei incappato nel rischio opposto, cioè facendo passare Severus per un angelo. La parte finale, quella in cui il suo patto con Silente vacilla e Severus se la prende con Harry, ha dato il giusto equilibrio alla storia.
Insomma, la fic mi è piaciuta molto.

17/11/10, ore 20:21

Comprendo il tuo discorso e non mi piace affatto il modo in cui Sirius e James trattavano Severus. Ma neanche un po'. Sappiamo però che neanche lui era un santarellino... voleva far espellere Remus da Hogwarts solo perché era amico di James, ad esempio. E le provocazioni tra James e lui erano reciproche, la differenza era che James aveva sempre Sirius a spalleggiarlo (sappiamo che Peter faceva solo il tifo e Remus non approvava).
In realtà, l'infanzia di Severus è stata rovinata dal padre. Quel padre a cui "non piaceva mai niente", che non lo accettava per quel che era.
I bulli ti possono rovinare la vita, e di brutto, ma un padre che ti disprezza è molto, molto peggio. E Severus, da adulto, si comporterà da bullo proprio come James, invece di difendere i ragazzini più simili a lui, non farà altro che umiliarli... per dare tonnellate di punti a Draco. Un bullo.
Detto questo, il bullismo è da condannare, sempre. E Severus, in realtà, non è cambiato affatto, è rimasto quello che era (anche prima di Hogwarts): un ragazzo scorbutico, spesso anche cattivo, molto studioso, intelligente. Ammiro le persone come lui, che non si piegano a come il mondo li vuole, ci vuole coraggio.
Come puoi vedere dal commento chilometrico, la tua è una ff che fa riflettere ^^
ciao
Fri
(Recensione modificata il 17/11/2010 - 08:34 pm)

17/11/10, ore 20:02

come sempre le tue fan sn tristissime, ma veramente belle.
Ank'io ci sn passata ed è per questo forse ke riesco a capire il comportamento di Piton, forse è anke x questo ke andiamo così d'accordo xD.
Le delusioni ti fortano ad essere duro, freddo. Tutto quello ke ha passato non ecuivale neanke un pò ad una semplice delusione.
Complimenti, sempre bravo, nn deludi mai u.u