Odio et amo
di TastemyMarsBar

15/04/11, ore 16:06

Non volermene, ma la trama di questa storia non mi convince. Nel senso che, parlando di argomenti cosė forti, dovrebbe essere pių approfondita. Provo a spiegarmi: muore la tipa, per lui non c'č pių motivo di esistere, allora va in guerra ad ammazzare e farsi ammazzare. Beh, di base ci siamo, ma il nesso tra queste decisioni andrebbe un po' esplicitato, altrimenti mi sembra un po' buttato lė... i suoi pensieri andrebbero un po' esplorati e approfonditi...
Ora che ho detto i lati negativi passo a quelli positivi: le immagini sono molto evocative (ma non gratuite) e lo stile č molto bello, in un giusto equilibrio tra poesia e prosa, e tra una narrazione asciutta e una molto descrittiva.
Normalmente la scelta dei caratteri e cose simili non mi fanno nč caldo nč freddo, ma in questo caso la scelta di usare caratteri diversi aiuta a calare il lettore nell'atmosfera.
Insomma: sei molto brava, mi dispiace solo che tu non abbia approfondito la trama perchč sono sicuro che ne sarebbe uscita una gran bella storia.

26/11/10, ore 16:15

Dici che la storia non ti convinceva... perchè? per la brevità? o perchè non ti sembrava di aver approfondito troppo il personaggio?
Per entrambe le questioni la verità è che si può dire molto anche con poche parole bene calibrate e in armonia tra loro... e in questo tuo scritto tu ci riesci molto bene.
Ci sono punti in cui le frasi si rincorrono tra lo proprio come fanno i pensieri nella testa della persone, volano si allontanano , poi ritornano all'origine e nuovamente spiccano il volo.
Ecco perchè l'ho trovata tanto bella come storia.
Sopra ogni cosa ciò che più mi è piaciuto e stato"Dopo tanti anni, ora si ricongiungevano, in quel piccolo paesino pieno di vere illusioni e felici patimenti."
Si perchè l'idea che la morte sia solo una tappa e non la fine (nonosante tutto il dolore che porta a chi resta in vita) mi piace molto!

25/11/10, ore 20:36

Davvero molto bella.
è Incredibile come qualcuno possa trovare l'ispirazione in una semplice frase, anche trascurabile a volte.
Ammetto che non amo particolarmente De Andrè (l'ho ascoltato perchè sono andata alla sua mostra con la scuola)
ma molte sue canzoni mi hanno colpito. Tra cui questa.
Tanti complimenti, e alla prossima! Baci!