Recensioni per
Dramma umano in tre atti
di Mattimeus

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/01/11, ore 21:07
Cap. 2:

Bella, non credo servano alre parole, no?
Praticamente l'ho vista nascere (ho dato qualche piccolo consiglio) e ora posso finalmente leggerla tutta.
Mi è piaciuto sopratutto l'ultima discussione che hanno avuto, mi ricorda uno dei nostri dibattiti sull'argomento, a te no?

Recensore Junior
25/12/10, ore 07:51
Cap. 2:

Ieri ho passato tutta la serata a leggere i tuoi lavori.
Sarà difficile recensire proprio tutto, ma sono rimasta estremamente colpita: hai un bel modo di scrivere, fluente e accattivante, e una originalità di fondo davvero notevole.
Tra tutte le tue produzioni questa è forse quella che, seppur incompleta, mi ha colpito maggiormente.
Potrà sembrare strano, ma il primo capoverso del racconto mi ha colpito come un pugno in faccia: circa due anni fa, più o meno in questo periodo dell'anno, avevo partorito un'idea di iconografia della Morte non tanto differente dalla tua. L'idea della morte-ragazzina, seppure con caratteristiche ben diverse, aveva già sfiorato la mia mente nella promessa di un'allegoria che non ho mai più scritto e leggere per tua mano questo piccolo capolavoro è stato un colpo di puro piacere: questo primo atto ha le caratteristiche e tutti i pregi del piccolo capolavoro.
Soffermandosi ancora qualche attimo sull'immagine iniziale, che ho trovato evocativa e geniale al punto giusto, non riesco a trattenermi dal dire quanto sia geniale: non voglio dire che il resto del lavoro non sia altrettanto travolgente, ma questo incipit contiene in sè, in poche righe, tutta la perfezione, tutta l'atmosfera assurdamente coinvolgente e tutto il timor mortis che un dramma come questo può sviscerare.
L'unica cosa a lasciarmi un po' confusa è il tuo definire questo lavoro un "dramma": la divisione in atti e in scene concorda al cento per cento con questa forma letteraria ma la forma prosaica pressocchè perfetta contrasta con l'idea teatrale di base.
Un testo del genere sembra fatto per stare sulla carta più che sul palco, dove non potrebbe salire senza alcune, inevitabili modifiche.
Se il titolo serve a richiamare l'idea del teatro senza voler fare di questo scritto una vera opera teatrale, il capolavoro continua e la mia ammirazione nei confronti del tuo lavoro sconfina oltre l'immaginabile, se l'idea di base è quella di mettere in scena un lavoro del genere, è chiaro che le parti di narrazione , così belle e ben scritte, andrebbero sprecate.
Scusa se mi sono dilungata troppo, e ancora sentiti complimenti per questo tuo primo atto.
Alessia

Nuovo recensore
19/11/10, ore 16:15
Cap. 2:

Proprio bella, bravissimo. Adesso mi farai stare in fermento finché non scriverai il resto, cosa che succederà presto, vero? xD 
Il dialogo alla fine, poi, ti è proprio venuto bene, mi sembrava quasi di averli davanti a me. Complimentoni =D 
P.S. mi ha incuriosito parecchio la storia della filastrocca della morte; vero che la posterai, prima o poi? Spero di sì =D 
Besos ^^