Elogio alla follia
di Giulz87

20/12/10, ore 00:20

Questo capitolo merita una recensione seria (o almeno semiseria, trattandosi di mexD). La prima cosa da notare è lo stile: fluido e ondeggiante, come i pensieri che si provano in quei determinati momenti; com l'ispirazione che a tratti c'è e a tratti non c'è. La lettura scorre lentamente ma sbattendoti in faccia la verità. Perchè non basta saper scrivere: bisogna anche essere in grado riorganizzare i pensieri e di razzionalizzarli. Questa frase è stupenda "vorrei ma non posso e saprei ma non voglio". Secono me hai espresso molto più di quello che volevi, e anche dato più significati di quelli che credi! Come questa parte:
Ecco perchè se ho qualcosa da perdere scrivo.
Ecco perchè voglio scrivere.
Ed ecco perchè credo sempre di perdere qualcosa.
Si ricollegano alla frase cheho citato prima " vorrei ma non posso e saprei ma non voglio". Perchè il patema d'animo è lo stesso: la ricerca masochistica dell'ispirazione che si aggrappa a tutto; che giunge quando si "perde" ma noi non vogliamo mai perdere, eppure sappiamo che è necessario.
In conclusione sei stata brava (molto brava!) a descrivere lo stato di ansia e le emozioni che si provano in quei momenti!
Beh, continuo a voce!xD

19/12/10, ore 23:37

Lascio una recensioncina anche qui, anche se poi ne parliamo!^^ Comunque, anche questo è un bel capitolo: hai messo a nudo i pensieri di tutti. Perchè tutti pensiamo di poterci bastare, ma poi non è affatto così abbiamo sempre bisogno di un'altra "fetta" ma è difficle ammetterlo, soprattutto a noi stessi! Anche le ultime frasi sono verissime: spesso non basta amare, ma bisogna anche saper amare.^^
Chiudo qui e passo oltre!^^

01/12/10, ore 17:50

Leggere e scrivere, in molte occasioni, mi hanno salvato. O quantomeno, hanno salvato una parte di me che altrimenti a quest'ora non avrei più salda insieme alle altre; a quest'ora, se non ci fosse stata la compagnia di qualche buon libro o di un foglio di carta, piuttosto che la tastiera del mio pc, mi sarei persa. E dico questo perchè voglio farti comprendere quanto sia entrata all'interno della tua ultima ff e quanto sia stata capace di apprendere da essa, di capire e interpretare senza difficoltà. Baricco dice che scrivere è una forma sofisticata di silenzio, beh, io la penso esattamente così. Scrivere al posto di parlare, al posto di dover descrivere verbalmente sensazioni ed emozioni estranei persino a te stessa, scrivere per esorcizzare la paura. Scrivere, scrivere e basta. E quanto può far male quando hai quella voglia matta di poter scrivere e non c'è quella spinta in più, quel meccanismo d'ispirazione che ci permetta di rendere giustizia ai nostri pensieri vedendoli finalmente nero su bianco? Può far tanto male, è ingiusto, alle volte. Rimani con quella voglia pazza di far uscire fuori quel che hai dentro senza riuscirci. La vita non è mai giusta.
Sta diventando un sermone, questa recensione, me ne rendo conto. Ma non riesco a farne a meno, non riesco ad evitarti questi miei pensieri (chissà, magari noiosi) che le tue parole hanno fatto nascere in me. E non è sempre facile farlo, non  è così banale quel che credo stia accadendo in me. Se dai lo spunto per poter ragionare su quel che scrivi, vuol dire che sei capace, che sei brava. Perciò complimenti, perchè, sopra ogni cosa, riesci ad alimentare e a far vorticare i pensieri delle persone che leggono le tue creazioni, o almeno i miei pensieri.
Perciò continua così.
A presto,
QuellaCheNonSei

25/11/10, ore 19:04

tesoraaaaaaaaaaaaaaa!dimmi che la continuerai ti prego!!!!!!!!!!!!!mi piace un casino qst fanfic..mamma mia...già il titolo è uno spettacolo..mi hanno colpito un particolare due frasi...."La follia è l’uscita d’emergenza" è proprio vero sai tesora?ma soprattutto qst frase mi ha segnato in modo indelebile "Il ricordo è legato alla ragione, se neghiamo quest’ultima, neghiamo il ricordo", quanti ricordi dolorosi si vorrebbero cancellare, ma purtroppo non si riesce a farlo, soprattutto nel momento in cui quei ricordi sono associati ad istanti di vita fantastici, bellissimi e che non torneranno mai più...la ragione ci dice che ricordare fa male, ma dimenticare è proibito...in assoluto questo chappy entra a pieno merito nei miei preferiti..un chappy introspettivo a tal livello non mi era mai capitato...ogni parola era come un colpo ben assestato che ti fà capite tante cose...WOWWWWWWWWWWWWW!sei grande come sempre tesora...un bacione...ps...ci sentiremo molto più spesso ora..un bacione tesorona...

23/11/10, ore 13:23

ciao ho appena letto questo primo capitolo che dire? molto bello ed introspettivo come scrivi nell'introduzione, è bello rileggerti anche negli originali! spero di leggere altri tuo scritti simili! se non sabaglio anche un capitolo di una tua storia su db si intitola così, ma era riferito a Vegeta giusto? questo scritto invece riguarda una sognatricese, ex sognatrice, gli ultimi righi sono meravigliosi! sei bravissima,come sempre!alla prossima!
(Recensione modificata il 23/11/2010 - 01:44 pm)