Insegnamenti paterni
di fri rapace

27/12/10, ore 14:27

Bellissima one-shot, dico sul serio. Il modo in cui Remus riesce a leggere nei pensieri di Severus è qualcosa che va davvero al di là di ogni magia… qualcosa che nemmeno il Signore Oscuro riuscirebbe a comprendere. Bellissime le parole che usi, il confronto che riesci a fare tra questi due personaggi, assolutamente diversi, eppure accomunati da un destino incredibilmente uguale e crudele. A dire il vero, fatico non poco ad immaginare Severus Piton con indosso una cravatta O.O Ma mi fido di te =) Bellissima la conclusione, davvero toccante, e forse anche un po’ scioccante (ma in senso buono). Storia da ricordare, sicuramente. A presto!

21/12/10, ore 12:45

Spero di non essere ripetitiva dicendoti che questa one shot potrebbe essere inserita nella saga di HP senza che qualcuno si accorgesse che non è sxritta dalla Rowl. Questo per dirti che i tuoi personaggi combaciano con l'immagine di loro che si ottiene dai libri. Ho scleto di leggere questa FF perchè vi erano i miei due personaggi preferiti e si è rivelata una buona scelta dato che questo originale episodio mi è proprio piaciuto. Visto che il tuo stile è interesante darò un occhio anche alle altre tue storie ; )

13/12/10, ore 18:56

Stupenda anche questa, Piton non si scompone tanto facilmente e sa ribattere, proprio come nei romanzi, e Remus.. è sempre Remus.. bravissima, sono due miti qui.. e poi, l'ultima sui fenomeni da baraccone e la degna risposta di Lupin, grandiosa! Complimentoni!

28/11/10, ore 10:02

mi è sembrato di assistere alla scena vedendola attraverso un pensatoio ... wow! Complimenti

24/11/10, ore 01:10

Ditemi dove vendono Remus che corro subito a comprarlo!!!
Ciao. Sono contenta di aver trovato questa tua nuova e stupenda ff da leggere. Hai scelto un episodio un po' particolare da raccontare, ma il risultato è molto interessante.
Innanzitutto, come è tua abitudine, i personaggi sono proprio prioprio IC, non ci sono dubbi.
Lo si capisce dal comportamento spigoloso di Piton (il professor Piton....), così chiuso su se stesso da da risultare scontroso per chiunque altro, ma forse anni e anni passati a chiudere la mente per quel sudicio essere immondo di Voldemort (che secondo me non è molto simpatico...) lo hanno reso impermeabile a qualsiasi emozione o sarebbe morto.
Anche la capacità intuitiva di Remus è ben descritta, e sicuramente poteva spiazzare il collega. E poi la sua capacità di dare buone parole per tutti, di cercare di far emergere il buono negli altri, che lo rendono così speciale... <3
Un passaggio che mi è piaciuto molto è quando scrivi, e cito: "Stare in sua compagnia era come essere costantemente appeso a testa in giù nel mezzo di una folla di mocciosi urlanti, tutti pronti a ridere di quello che nascondeva nelle mutande", perchè essendo ispirata, almeno credo, ai racconti originali, rendono la tua ff più vera e i pensieri di Piton più concreti.
Ora è meglio che io mi ritiri, anche perchè il sonno mi rende arduo seguire un filo logico nel discorso, e credo proprio che si noti...
La sintesi come sempre è: buon lavoro, brava!
Ary   ^^

23/11/10, ore 16:41

Ok, sono idiota, ma stavo per scriverti che poteva essere un perfetto seguito di "Giochiamo?" di fri rapace, quando ho letto che è proprio tua!
Quindi, quella che segue sarà una recensione priva di preconcetti su di te ;) e quindi schietta e sincera!
E' molto bella, sentita, sembrava di stare lì e vedere il freddo Piton che attacca per paura di essere attaccato e il caloroso Lupin che ha sempre una parola giusta, e una pacatezza innata.
Complimenti, davvero un bello spaccato di quello che può essere stato un pomeriggio a Hogwarts.

P.S.: il tono che hai usati per i due personaggi mi ha ricordato molto la Rowling, quando Piton chiama furente Lupin attraverso il camino e lui arriva calmissimo "mi hai chiamato Severus?" :D

23/11/10, ore 16:11

Ciao^^
mi fanno pena tutti e due... di più severus perchè si nasconde dietro le parole, mentre remus è sincero... me lo immagino remus con la cravatta alle ginocchia, dovresti scriverci un missing xD xD!!!
Io fossi stata in remus, mi sarei sentita moooolto a disagio: interrogata da piton! brrrr... mi vengono i brividi solo al pensiero!!
ciao!!
ni

23/11/10, ore 16:03

Non mi stancherò mai di ripetere che sai dare un'anima ai "tuoi" personaggi come ben pochi sanno fare! Questa sorta di amicizia (che amicizia non è, ma ne ha dei tratti) fra Piton e Lupin è così caratteristica e così ben caratterizzata che mette i brividi. Si capiscono entrambi davvero bene, si rispettano ... ma fino ad un certo punto, non riescono a passare oltre errori e ferite del passato. Ma il fatto che abbiano così tanto sofferto li accomuna, e probabilmente lo sanno e sanno di conoscersi a vicenda più di quanto vogliano!
Con queste caratteristiche, i loro dialoghi, incontri e scontri delinano una storia profonda, piena di concetti così umani che è sempre un piacere leggere!! anzi di più! per fortuna che scrivi spesso nuove storie perchè dopo poco ne sento la mancanza!!!

23/11/10, ore 14:40

Molto bella! I personaggi sono IC (cosa non facile con Severus) e le ultime parole colpiscono dritte al cuore del lettore -e anche a quello di Severus!-. Spero di leggerne altre così!

23/11/10, ore 12:03

Stupenda.
Mi ha lasciato davvero senza parole per quanto è IC!
Le battute, i pensieri...tutto è esattamente come dovrebbe essere.
Mi sembra di aver appena letto una scena con il Remus e il Severus della Rowling o.O

23/11/10, ore 11:41

Severus e Remus nella stessa aula, chini su un calderone che si scambiano battute dolorose. Un Remus che riesce a leggere l'animo di Severus, e con la sua dolcezza cerca di fare capire al pozionista che dovrebbe smettere di avere queste idee su entrambi: nessuno dei due è un fenomeno da baraccone. Originalissimo che la loro infanzia sia accomunata da due padri in parte simili, uno che si divertiva a umiliare il figlio, e l'altro che, al momento di difficoltà, in un certo qual modo, si allontana da suo figlio. Bellissima la tua storia, complimenti!

23/11/10, ore 11:15

Uffa, volevo essere la prima a recensire, ma qualcuno mi ha preceduta. Va beh, è molto bella questa storia, pur nella sua brevità dimostra quanto Remus fosse in gamba a comprendere le persone, anche quelle che fanno di tutto per nascondersi dietro una maschera di cinismo e disprezzo. Il parallelismo tra i comportamenti dei due padri è spietato, ma se poi il padre di Remus si allontana da lui perchè è diventato un licantropo non si dimostra molto migliore del padre di Severus. Ad ogni modo la stoccata finale sul non essere troppo duro con sè stesso rivolta a Severus da Remus è proprio un colpo da maestro. Brava^^

23/11/10, ore 11:08

Ma che caruccia!
*me si ricompone...* Brava, davvero brava...
è insolito per me leggere di Remus e Severus che insegnano qualcosa all'altro piuttosto del solito scambio amichevole di incantesimi, noto anche come "voglia di accoppare l'altro" XD

Davvero bella... Ben scritta, anche!

Complimenti
Nebbia4e

23/11/10, ore 10:52

Complimenti.. questo scambio di frecciate fra i due è davvero interessante. Non escono dal loro ruolo, entrambi sono come mamma Row li ha fatti. Si vede che c'è ancora il rancore della passata adolescenza, e allo stesso tempo un rapporto più adulto.  Devo dire che l'ho trovata davvero una bella storia... Continua così.