Remember you
di redseapearl

29/07/13, ore 12:55

Recensione/valutazione per il contest "When I can see you again?"

Grammatica e ortografia: 13/15
Ci sono alcuni errori ortografici, come “immortala” al posto di “immortalare”, poi secondo me c’è un’imprecisione lessicale, ovvero quando l’amica minaccia di “stracciare” il ritratto che tanto è costato alla protagonista, io avrei preferito l’uso del verbo “strappare”, il voto può sembrare eccessivamente punitivo, ne convengo, però purtroppo o per fortuna sono proprio gli errori più evidenti quelli più facili da segnalare.
Stile: 14/15
Niente affatto male, l’uso della narrazione in terza persona (anche se con il POV fissato sulla ragazza) permette di mostrare abbastanza bene le varie fasi del tormento interiore della protagonista alla fatale notizia della partenza del ragazzo che non la lascia indifferente.
Originalità: 8/10
Che dire? Una volta nelle scene d’addio ci si dava al massimo un bacio e ci si prometteva eterna fedeltà (da conservare anche nel caso la persona amata non avesse fatto più ritorno), a quanto pare i tempi sono cambiati e anche le modalità di addio con essi, comunque, immaginare l’ospite della Wammy’s House che non pensa solo a sé.
Gradimento personale: 7/10
Te lo dico nel primo rigo, non sono riuscito ad apprezzare appieno questa storia, ti premetto che i motivi sono soggettivi quindi lasciano il tempo che trovano e possono essere smentiti tranquillamente da altri/e lettori/lettrici, ma questa è una valutazione di un contest indetto dal sottoscritto e siamo nella sezione “Gradimento personale”; il problema secondo me è nella scena di sesso, non voglio sembrarti retrogrado e/o bacchettone, anzi, in sé mi sembra ben resa, con la descrizione dei tipici impacciati movimenti di chi deve imparare a far l’amore (come ammonisce Finardi in una sua canzone, non sempre la prima volta può essere divertente), l’essere come sospesi tra l’attesa e la paura, la perdita di ogni senso d’inibizione,  la scoperta di quel piacere strano ecc.; capisco anche che l’occasione e una serie di fortunati eventi abbia aiutato la coppia, ma qualcosa nella costruzione generale della vicenda mi sfugge, sarà un mio limite, non sapei dire, ma forse c’è differenza tra il provare una forma di accentuata simpatia verso qualcuno e il farsi deflorare in un luogo che a prima vista non sembrerebbe molto adatto alla bisogna.
Tutto sommato, forse è andata meglio così, credo che se non avesse avuto quell’occasione molto probabilmente il protagonista  probabilmente non sarebbe riuscito a sbloccarsi e si sarebbe dovuto arrangiare in altro modo, mentre  Linda grazie alle sue doti artistiche  avrebbe rischiato di  diventare una specie di versione moderna (e applicata al disegno, piuttosto che alla scultura) di Pentesilea…
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Mi sembrano molto ben resi, lei che nonostante le varie incombenze non riesce a non pensare a quell’introverso ragazzo e lui che riesce a dimostrare al momento opportuno che non è fatto solo di fredda razionalità, e che prima di assumere l’arduo compito di liberare il mondo da Kira può avere il tempo di concedersi un’avventura; insomma, il calore di un momento, e poi via…
Attinenza al tema:  4/5
Direi che c’è, e con ogni probabilità la protagonista si aggrapperà disperatamente alla pur bassa probabilità che le è stata offerta;  se volessi malignare, dato che con tutta evidenza si è trattato di un rapporto non protetto, viene da pensare se la prossima volta il protagonista non debba vedere qualcun altro/a  oltre alla sua carissima e affettuosa compagna di orfanotrofio
Totale: 50/60

04/12/12, ore 23:33

hei,ho letto questo tuo manoscritto e non so per quale motivo ho associato ad esso questa melodia --->http://www.youtube.com/watch?v=DR5P2Hvub9M..trasmette delle sensazioni malinconiche ma anche di speranza.
In tutta onestà non ho molta difficoltà ad associare questo Near a quello originale,perchè anche se è il successore di L e cose varie,rimane pur sempre un essere umano,e come ogni essere umano prova delle emozioni e dei sentimenti come l'amore.
Non ho mai creduto al Near che viene mostrato nei manga,così freddo e indifferente;anzi,è probabile che tale carattere nasconda una grandissima sensibilità,talmente grande che per evitare di provare dolore,Near si sia creato una maschera di cemento per proteggersi.
perdona gli errori di grammatica,sono di fretta e non ho il tempo di riguardare la recenzione.

ciao!

07/11/11, ore 19:00

Ehilà! E' da un po' che non recensisco, perché quando ho aperto questa shot ho visto la barra laterale del computer rimpicciolirsi sempre di più e mi impedivo di iniziare. Perché se leggo le cose a pezzi va a finire che non mi godo la storia (e mi piacciono mooooolto le Shot belle lunghe e dettagliate).
Near e Linda sono senza dubbio dubbio la mia coppia het preferita in questo fandom (oddio, mi piace molto anche la Jevanni x Halle, ma dettagli v.v) e sono stata ben contenta di leggerne una tua storia :)
Mi ha colpita molto, è la prima volta che leggo una ff su di loro a rating rosso perché, effettivamente, ispirano più un amore fluff per certi versi.
Eppure leggere di questa loro unione segreta e silenziosa è stato qualcosa di piacevolmente straziante. All'inizio credevo che mi riempisse il cuore di amarezza perché mi immedesimavo in Linda, povera, che vivrà in una muta e silenziosa speranza. Invece, alla fine, mi sono resa conto di soffrire più per Near che per lei. E mi dispiace tanto, ma non so spiegare il perché. Lo capisco ma non lo so tradurre a parole. Penso che però sia qualcosa di facilmente riconducibile a quella sensazione di purezza, dal colore della luna, ma anche tetra come un addio che risuona la sua stridula melodia dall'inizio alla fine delle tue parole.
A presto (spero)
Lally

06/10/11, ore 22:05

Oh ma che teneri 'sti due!*-* Non ho mai letto di un Near così "umano", mi sembra meno freddo del solito.
O almeno, all'esterno si mostra l'albino apatico, ma hai messo in evidenza il suo punto di vista e quindi tanto apatico non mi è sembrato.
Tutto sommato, quindi, l'ho apprezzato =)
Sarebbe stato bello veder approfondito il personaggio di Linda, ma dato che così non è stato, ci accontentiamo di immaginarcela come pare a noi e qui mi piace, mi ha trasmesso dolcezza ^^
La malinconia si sente (mi sono trovata mezza rattristata anche io o.O), principalmente però la rivedo più nell'ultima parte, dopo che Near se nè andato e Linda parla con Constance.
Non saprei cos'altro dire, indi per cui chiudo qui e ti saluto x)
Alla prossima ^^
SH

27/01/11, ore 17:46

Ciao!! Innanzi tutto inizio a dirti che questa one shot mi è piaciuta davvero tanto!! Io adoro Near... e iniziano a piacermi tantissimo Linda e Near!! Poi non ti dico "quelle" scene sublimi... quelle sono state fantastiche!! xD sono una maniaca e adoro leggere questi particolari... poi ancora di più se sono su Near!! Beh ma comunque la storia tra i due è stata davvero molto bella e romantica!! Ho letto anche Eros e Psiche e anche quella l'ho trovata meravigliosa!!! Sì devo dire che mi piace davvero molto questa coppia!! Ti faccio i miei complimenti... scrivi davvero molto bene!!! Bravissima!! :) a presto!!! Ciao!!

18/01/11, ore 14:36

Ebbene dopo essermi divorata la storia e aver scorso le recensioni, completamente rimbambita l'ho messa fra le ricordate senza neppure recensirla xD
in effetti in quel momento non mi veniva niente di intelligente da dire se non che...era trascinante, appassionante non tanto nelle azioni ma nelle dinamiche fra i personaggi, uno dei quali totalmente inventato, Linda, di cui abbiamo solo una mezza vignetta sull'adorabile numero sette di Death Note *-*
Senza contare che Near era il mio personaggio preferito e la storia del tappeto mi ha quasi commosso!
Faticavo ad immaginarmelo come passionale e perciò il taglio del tuo racconto mi ha sorpreso e, ti confesso, quando l'ho letto non pensavo a Near nella figura dell'amante ma a Mello <.<
E mi riuscirà difficile perchè per me Near è come il cristallo divenuto diamante, duro e infrangibile e là trovo il suo fascino.
Ma a parte questi incasinati litigi fra me e me stessa, la tua scrittura scorrevole, densa di immagini, sensazioni, profumi, con le tue piccole ma precise descrizioni ha reso la lettura piacevolissima *_*

Continua così e non lasciarti demoralizzare dai giudizi severi dei contest o di chiunque altro...non ne vale la pena U.U
bye byeee

annie

p.s adesso ho decisamente rimediatooo! Ecco la mia piccolerrima recensione

14/01/11, ore 15:53

Mi è piaciuta davvero molto questa oneshot^^ Purtroppo ci sono pochi che utilizzano la coppia NearXLinda e di loro storie se ne leggono molto poche... però a me piace parecchio (è la mia coppia preferita dopo la MelloXNear^^).
Devo dire che la trama della storia è bellissima, la mia parte preferita è stato quando Linda ha diesegnato sul suo blocco da disegno l'albino! Mi è piaciuta particolarmente l'escalmazione di Linda quando ha scoperto chi era la persona all'interno della hall!(“Oh Dei del Cielo, del Mare, della Terra e dell’Aria!") Stupendo il finale...^^
Ti prego con tutto il cuore di scrivere altre fic su Near e Linda, le tue storie sono meravigliose!!
A presto, Lory^^
L_Nael

29/11/10, ore 18:22

Questo è ciò che credo ognuno ricerchi nelle fanfiction: originalità, fedeltà alla storia da cui vengono tratti luoghi e personaggi e una scrittura scorrevole.
Sempre brava, Lory.

27/11/10, ore 15:28

Ciao, cara! Come puoi vedere, oggi mi sto dedicando pienamente e con ardore alla riscoperta delle tue storie. Mi riempie di gioia vedere con quale impegno e con quale solerzia ti accingi ad impastare i pensieri con l'entusiasmo, al fine di sfornare fanfiction alla velocità di un'affermata scrivana fiorentina. Come tu ben sai, anch'io apprezzo le storie che presentano coppie insolite e, ad un primo impatto, bizzarre; ho già avuto modo di affezzionarmi all'unione fra il serafico Near e la dolce Linda attraverso "The white king of chess case" e, devo dire, ho trovato estremamente piacevole questa one-shot. La trama, benchè semplice, è stata ben pensata, oltre che presentata in modo scorrevole, lineare ed incalzante. Anche la conclusione della storia, per quanto triste, contiene in sè la luce della speranza e apre le porte per un possibile sequel; fattore che, in tutta onestà, io apprezzo moltissimo. Trovo che i personaggi siano IC; di Linda non si può dire molto, poichè, essendo un personaggio marginale, di lei si sa poco o nulla - ma trovo che la sua caratterizzazione sia perfetta per poter avere un approccio con il più freddo e sociopatico Near: cosa più di un cuore palpitante può sciogliere il ghiaccio che protegge Nate?
Ti sono state rivolte diverse critiche, così come ti sono stati attribuiti molti meriti e complimenti; non starò qui a contestare ciò che ti è stato detto, ma vorrei precisare una cosa al solo fine di tranquillizzare te: il numero della percentuale si scrive sempre in cifre. Di regola, è seguito (senza spazio) dal segno percentuale %. In un contesto largamente discorsivo (o prima di un segno di interpunzione), si potrà anche trovarlo nella forma estesa, ma NULLA vieta di scriverlo in cifre. Lo stesso discorso si applica alle date storiche, che possono tranquillamente essere scritte in cifre, così come anche alle quantità di misura. Insomma, onestamente, la scelta spetta allo scrittore. Personalmente, trovo più elegante scrivere i numeri in forma estesa, ma non giudicherei errore l'eventualità contraria.
Inoltre, non trovo assolutamente pomposo il tuo stile; al contrrio, lo trovo perfettamente lineare e asciutto. Non utilizzi molte subordinate, nè appesantisci la scrittura con termini eccessivamente desueti. Vorrei aggiungere dell'altro, ma mi rendo conto che non è questo nè il luogo nè il momento.
Ti rinnovo i complimenti.

Lirin Lawliet

25/11/10, ore 13:30

Ok. Che AMO questa coppia lo sai già... Quello che non sai é che ormai la adoro molto piú dalla MelloxNear. Linda wins xD A parte ció, ottimo lavoro... Un giorno o l'altro mi decideró a fare quel disegno che ti dissi. XD Kisses NihaL

24/11/10, ore 20:35

Che bella coppia!!!
Lo conosciuta grazie a te prima non avevo mai pensato che quell'asociale di Near (senti da che pulpito viene la predica -.-'')potesse davvero provare dei sentimenti.
Sinceramente non mi piacciono molto le MelloxNear che vengono scritte perchè vedo il loro rapporto scopiazzato dalle LxLight.
Bando alle ciance questa storia è dolcissima e poi tu dai quel velo di malinconia nelle storia che io adoro!!!
=)

24/11/10, ore 19:09

Lory bravissima, ancora una volta hai dato il meglio di te, questo one shot è stupendo, piace moltissimo anche a me l'idea di Near e Linda insieme, da prima e dopo la tua fanfic. Inoltre ripensando al periodo trascorso dai ragazzi al tempo della Wammy's, sia descritta nel manga che nell'anime ho notato un particolare: quando L muore e appaiono le immagini della Wammy tra i bambini ne ho notato uno vestito di bianco che viene aiutato ad alzarsi, sono sicura che sia Nate e ad aiutarlo è prorio Linda, non ne sono sicura ma mi piace pensarlo. E tu? Ci si vede, anzi posta, e in bocca al lupo per i tuoi futuri lavori e capitoli. Saluti D

24/11/10, ore 16:35

Trovo questa storia molto delicata,
come sono tutte le tue storie che vedono Near e Linda come protagonisti (dacchè le ho lette tutte, mi ritengo sufficientemente competente per farne una panoramica). Hai l'indubbio pregio di "intrepretare" senza snaturare.
Chiedo perdono per il linguaggio forense, in cui il concetto di Interpretazione è sintomo di quell'elasticità che rende moderna una norma. Qui, la modernità è data dall'elasticità dello sguardo con cui sollevi i personaggi dal piatto canone e li spingi ad interpretare nuovi gesti! E' come una formula probabilistica in cui, presumibilmente, date alcune premesse, le soluzioni saranno quelle ipotizzate!
L'interpretazione, l'Immedesimazione, l'originalità sono lo spirito del sito! E tu nei sei una grande portavoce! Bravissima!
Un bacino interpretativo! ^^

24/11/10, ore 09:38

Visto che hai già postato il mio giudizio non sto a riscriverlo.
Allora... premetto che Death note dopo la morte di L ha iniziato a stufarmi e preciso che non rientra nei miei fumetti preferiti (per storia e personaggi).
Prima di leggere la tua storia pensavo fosse impossibile scrivere qualcosa di originale su quel fandom, Ma mi son dovuta ricredere, davvero.
La tua storia mi è piaciuta davvero tantissimo sia per le atmosfere che hai saputo ricreare, sia per come hai reso i personaggi. Forse a qualcuno può sembrare che il tuo sia un Near un pò OOC, ma per me non è così: quello che hai descritto è un Near più "umano" per così dire. Mantiene il suo modo di fare tranquillo certo, ma di lui ci mostri una sfumatura nuova, uscendo dal classico "io sono il successore di L e faccio solo il mio lavoro. Il resto non mi interessa" . E questo l'ho davvero apprezzato.
Ti rinnovo quindi i miei più sentiti complimenti e spero di ritrovarti ad altri miei contest in futuro ^_^

24/11/10, ore 01:03

Terza classificata al contest "Progetto cinema" [Prima edizione] indeto da Erena.

Redseapearl

Remember you

Dunque, premetto una cosa: Near non è un personaggio che mi ha molto colpita, nel manga, ma devo dire che nella tua fiction… ha un suo fascino. Davvero!

Andiamo con ordine.

Grammatica e morfologia: ho trovato qualche errore di distrazione qua e là, niente di particolare. Un esempio è la parola guancie – che si scrive, appunto guance. Ma credo siano più che altro errori di distrazione, e sono davvero sporadici. Quindi nulla di obsoleto. L’unica cosa è che talvolta hai dimenticato i punti nel discorso diretto. Ordunque, so che la punteggiatura nei dialoghi è facoltativa, ovvero a discrezione dell’autore… ma se si decide di metterla, si dovrebbe mantenere la stessa decisione in tutta la fiction. Io credo che i punti saltati siano semplice disattenzione, ma siccome sono parecchi ho preferito fartelo notare. Stessa cosa per la maiuscola dopo il discorso: di nuovo è una scelta a discrezione dell’autore, ma bisogna decidere se metterla o meno.
E’ bruttino vedere maiuscole e minuscole messe un po’ sì e un po' no...

Per il lessico e la sintassi… beh, non posso che farti i miei complimenti. Hai un lessico davvero molto ampio, e forse un registro un po’ troppo pomposo. A parte questo, usi molte parole ed espressioni che credevo di non rivedere più tranne in qualche autore un po’ più “vecchia scuola”.
Soprattutto, mi ha colpito il fatto che sai usare delle parole poco comuni. In un testo non è sempre facile usare un certo registro, specie se è una narrazione di stampo erotico come la tua… comunque ho trovato che le parole si incastrassero molto bene nel racconto. Brava!

Per la consequenzialità logica e spazio-temporale ti appioppo un bel dieci. Mi è piaciuta soprattutto la panoramica del primo paragrafo, sulla situazione generale, che getta un po’ le basi per la vicenda stessa. Non tutti gli autori hanno l’accortezza di farlo, ma io ho sempre considerato queste piccole digressioni come elementi importanti nelle lemon, che altrimenti perdono un po’ di significato per diventare Porn Without Plot.

Per l’aderenza agli obblighi imposti, di nuovo punteggio pieno. Rispettati pienamente, e non ho altro da aggiungere.

Lo stile della storia è davvero particolare: a differenza di molti altri, può piacere o non piacere e non c’è una via di mezzo, proprio perché alcuni lettori non amano parole e stili pomposi.
Io rientro nella categoria di persone che apprezza queste piccole cose. L’unico dubbio è, appunto, la scelta del registro rispetto alla vicenda. Capisco benissimo che questo è il tuo stile, non ho intenzione di criticarlo perché, come ho detto, mi piace… ma non sarà forse troppo impegnativo per una vicenda abbastanza comune? Dico comune perché narra quasi di un missing moment, non c’è nulla di eroico o di gotico o qualunque altro “tipo” di vicenda diversa dallo standard.
Appunto: non è un registro troppo “impegnativo” per qualcosa di così semplice? Lungi da me il tentativo di criticare il tuo stile. Tutt’altro! Ti faccio questa domanda proprio perché il tuo stile mi piace parecchio, e l’ho trovato quasi… come dire… sprecato?

Per la caratterizzazione de personaggi, punteggio pieno. Vedere Near in un contesto un poco… utopico come un rapporto sessuale è stato davvero molto interessante, specie perché non lo amo come personaggio ma mi è molto piaciuto come l’hai tratteggiato. Sei stata davvero molto brava, e perfino Linda è ben resa. E’ un personaggio che poco compare –che non compare quasi per nulla- nel manga, ma la sua caratterizzazione è molto viva e presente, come d’altra parte Costance.
E Near è davvero perfetto in ogni sua parola o mossa, nonostante –lo ripeto- non ce lo veda calato in quel contesto. Ma forse è un punto a tuo favore il fatto di averlo saputo, nonostante tutto, mantenere Ic… Bravissima!

Per quanto riguarda l’originalità… non spicca particolarmente, ma il modo in cui hai intrecciato la vicenda col manga –Linda e i suoi ritratti di Mello e Near- è molto interessante. L’altra cosa è il finale leggermente aperto. Una scelta stilistica di indubbio gusto, e decisamente originale, e purtroppo vagamente triste. Lascia con una vaga sensazione di pietà addosso!

Complimenti.

Grammatica e morfologia 8/10