Poco importa l'età in cui si decide di essere giovani
di Meli_mao

Premetto che questa è la mia prima recensione, quindi chiedo scusa in anticipo se farò un po' di confusione nell'analizzare questa Fiction.
Iniziamo dal principio.
La trama è senz'altro molto interessante: il rapporto tra la piratessa e l'ammiragio è descritto con grande maestria, anche perchè non c'è neanche l'ombra di un'incongruenza caratteriale.
Quindi, per quanto i due personaggi in questione sono, effettivamente, tutti da scoprire, tu sei riuscita a renderne alla perfezione delle caratteristiche apparentemente consone con l'immagine stereotipata dei due.
Soprattutto, sono molto colpito e compiaciuto della caratterizzazione di Akainu, uomo duro e spietato fuori, ma in fondo umano, quasi introspettivo, come è giusto che sia.
Anche il contrasto tra giovinezza e vecchiaia è uno dei punti di forza di questo scritto.
Bonney, costretta dalla sua insicurezza a fuggire la vecchiaia, che sfrutta ogni momento di debolezza per reclamare il corpo della ragazza, riesce ad accettare di combattere questa sua intrinseca paura, che la spinge ad ingozzarsi di torta ogni volta che può, solo con l'ammiraglio, che comunque brama la parte più debole della sua amata, quasi preferendo il vero "essere" di Bonney al suo corpo giovane e tonico, ma fittizio.
Per quanto riguarda lo stile narrativo, non posso nascondere che sia stupito di come tu riesca a far passare tanta intensità con un linguaggio così pulito e sobrio.
Non c'è, a cercarlo, un solo "fronzolo" inutile ad appesantire la fiction, un solo esempio di poverta lessicale; ma al contrario si presenta come una scrittura scorrevole, equilibrata, senza picchi in positivo o in negativo, ferma su un livello molto alto ed uniforme.
L'unica, a mio parere, nota dolente è la fretta narrativa. Sebbene in una One-Shot ci possa stare, penso che visto il complicato rapporto che sembra esserci tra i due protagonisti, tu tenti di sbrigare la faccenda con un po' troppa rapidità.
Ad esempio, nelle righe in cui si legge la tensione che prova Bonney nel concedersi ancora all'ammiraglio, questo nervosismo è solo accennato, mentre credo avrebbe coinvolto di più se appena maggiormente approfondito.
Tuttavia, è un testo davvero ben scritto, che sono contento di aver letto, anche per aver scoperto in te un'autrice così capace.

Ciao, volevo recensire questa storia appena l'ho letta perchè mi è piaciuta molto, ma poi non ho avuto un attimo di tregua...Vabbè ^^'
Comunque confesso che ho aperto questa fic praticamente per caso, perchè il pairing mi intrigava poco. Alla fine invece è stata una bellissima sorpresa! Scritta benissimo, scorrevole, piacevole da leggere. Ogni tanto mi è sembrato di scorgere una vena di malinconia che mi ha fatto amare questa storia ancora di più.

Detesto cordialmente (e neanche tanto cordialmente :P) il personaggio di Akainu, ma per quel poco che si sa di lui, mi pare che tu ne abbia dato una descrizione fedele e credibile. Bonney invece mi piace parecchio, ma appunto anche di lei sappiamo poco. Comunque il suo potere è molto interessante e infatti spero che anche nel manga la vedremo di più. Ho trovato molto affascinante l'idea che possa utilizzare la sua abilità anche per cambiare sè stessa. Non ci avevo mai pensato, ma in effetti sarebbe una cosa logica che tra l'altro renderebbe il personaggio più profondo e sfaccettato. In effetti spero proprio che tu ci abbia preso :)

Ciao ^^ Aspettavo di leggere questa storia da quando avevi annunciato che la stavi scrivendo: ero molto curiosa di sapere come avresti reso Akainu in una situazione del genere, così diversa da quella a cui Oda ci ha abituato da sempre. Be', devo dire che francamente non mi è dispiaciuto. Ho ancora delle difficoltà a vedercelo, ma tutto sommato, nei suoi gesti e in certe sue parole (soprattutto quando prende in giro Bonney sul controllo), non mi è dispiaciuto. Forse l'unica pecca è in fondo, quando dici che non si preoccupa se la gente incolpasse lui della fuga di Bonney... Non so, secondo me è uno che ci tiene abbastanza a certe cose. Ho trovato invece molto interessante tutta la storia del fatto che Bonney non sia giovane come vuol far credere, e tutta la storia che ne deriva, è particolare ^^ Cmq anche lei mi è sembrata particolarmente IC, dato che non si può certo dire che abbia peli sulla lingua. L'unica cosa... Non dovrebbe chiamarlo per nome, Akainu, dato che sono così intimi? Sullo stile non ho niente da dire, ottimo come sempre ^^ Bye ^^