He is complicated...
di Cherolain

16/12/13, ore 19:08

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale segreto 3.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Ciaaao, come avrai notato sono il tuo Babbo Natale segreto :333
Allora, questa storia mi ha colpito molto per diversi motivi, ma prima vorrei farei una premessa.
Ormai su EFP circola di tutto, di storie veramente valide se ne vedono poche in giro e quelle poche che ci sono non sono considerate come meritano, secondo me. Ho letto l'introduzione di altre tue storie per poter scegliere e, da quello che ho visto, tu sei una di quelle persone che mi fanno tornare la voglia di leggere storie su questo sito.

Bieeen, tornando alla storia devo dire che mi ha colpito molto il modo in cui hai ritratto Neville. Mi piace il nuovo volto che gli hai dato e penso che, alla fine, questa sia davvero una sfumatura del suo carattere, molto poco messa in luce nei libri e nei film, ma presente. Tutta questa rabbia, questo desiderio di vendetta, ma anche il senso di impotenza, di vergogna, trovo che vestano benissimo il personaggio di Neville, che è tutto tranne quello che sembra.
Mi sono piaciute le parole in corsivo tra i paragrafi, fanno da eco ai pensieri di Neville ed evidenziano al lettore quali sentimenti dominano il personaggio, mettendo anche meglio in risalto il passaggio dal senso d'impotenza alla sete di vendetta; alla sicurezza di ottenere una vendetta.

C'è qualche piccolo erroretto che voglio segnalarti, niente di grave, tranquilla, sicuramente distrazione.
 - Prima di tutto ci sono spazi prima delle virgole che non ci vanno, ma credo sia un difetto dell'HTML, se hai tempo però correggili perché danno un po' fastidio agli occhi e, quindi, sono disturbanti nella lettura (almeno per me).
- "a spremere le meningi" si dice 'a spremersi le meningi'
- "Oppure, molte volte, aiutava volentieri i bambini del primo anno in un compito difficile, in qualche problema difficile. Si, difficile." Sono convinta che la ripetizione di 'difficile' sia voluta qui, l'ho capito benissimo, ma stona un po' lo stesso.
- "Quando gli vedeva" e "Meglio non avergli mai visti" dovevi mettere 'li vedeva' e 'averli'. 'Gli' ha la funzione di articolo o di complemento di termine ("Gli parlai" = "Parlai a lui") a te, invece, serve un complemento oggetto, quindi si usa 'li' (Quando vedeva chi? Loro, i genitori).
- "Dopotutto aveva ragione…o no?" dopo i puntini serve lo spazio.

Ecco fatto, ho finito. So di essere puntigliosa e spero di non averti rotto troppo le scatole con le mie correzioni (magari questa storia è un po' vecchia e ora questi errori non li fai più, non lo so), anzi, spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere e che ti incoraggi a fare sempre meglio :)

Buon Natale Cherolain e buone vacanze :333
Emily.

05/02/11, ore 18:50

Neville è davvero sinistro come personaggio in questa storia, ma nonstante questo trovo la tua descrizione plausibile. In fondo sono pensieri che chiunque nella sua posizione avrebbe fatto.

12/01/11, ore 21:45

Molto bella! D'accordo che è parziale perché io adoro Neville, ma hai reso molto bene il suo stato d'animo. Complimenti.

28/12/10, ore 23:03

L'hai scritta veramente bene!
Ho provato anche io a scrivere qualcosa su questo personaggio, ma la tua è cento volte meglio!
Ho adorato il pezzo nel quale lui deride Bellatrix. Aveva ragione, era lei che doveva aver paura nei loro confronti.
Bravissima,
CruellaDeVil

10/12/10, ore 15:36

E' veramente bella! Mi piace come hai descritto di Neville (hai ragione, è un personaggio di cui non si parla poi tanto.) .
Il testo è anche corretto tranne che per un errore (Quando gli vedeva riusciva solo a stringere forte le nocche , fino a farle diventare quasi bianche.\ Sarebbe quando LI vedeva)
Comunque mi è piaciuto molto leggere i sentimenti del ragazzo che è uno dei miei preferiti della saga.